Focus Chart Tamron 17-50mm f2.8 (A16) no vc con confronto

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,
ultimamente utilizzando il tammy in oggetto, lamento un po' di nitidezza... purtroppo, il mio non sembra così nitido come si dice del famoso tamron, e quindi ho provato ad indagare un po', facendo qualche test che tra poco vi propongo.... nell'occasione, ho ripreso anche l'obiettivo 18-55VR nikkor che accompagnava il mio corpo macchina (la D3100) ed ho effettuato un piccolo confronto...
tutto nasce dalle foto fatte domenica alla comunione di mia nipote, le quali non mi hanno entusiasmato più di tanto... poi montando il 50mm fisso nikkor, ho recuperato la giornata...

allora ho effettuato il famoso test focus chart, stampando con una stampante laser a 600dpi il foglio che ho posizionato perfettamente a pigreco/quarti... per ottenere questa base inclitata ho usato lo schermo del macbook pro, regolandolo con un goniometro... ho posizionato la macchinetta frontalmente sul cavalletto, e poi ho scattato tutti gli scatti con lo scatto remoto... la distanza usata tra la macchinetta ed il centro del foglio è stata quella minima dell'obiettivo (27 centimetri)... ma veniamo subito alle foto:

tammy @ 50mm F2.8 distanza 27cm (diciamo che ci siamo, anche se si avverte un leggero back-focus, ma secondo il manuale, rientra nella tolleranza dell'obbiettivo)
tammy 50mm f2.8.jpg

Per completezza metto tutte le altre, anche se quella che serve per il test è quella a TA;
tammy @ 50mm F4 distanza 27cm:
tammy 50mm f4.jpg

tammy @ 50mm F5.6 distanza 27cm:
tammy 50mm f5.6.jpg

tammy @ 50mm F8 distanza 27cm:
tammy 50mm f8.jpg

tammy @ 50mm F11 distanza 27cm:
tammy 50mm f11.jpg

tammy @ 50mm F16 distanza 27cm:
tammy 50mm f16.jpg

Adesso visto che ci siamo, mi sono spostato con il cavalletto a circa 1,5 metri dal foglio per testare questa benedetta nitidezza, la prima foto che vi propongo, prima intera e poi un crop 100% del particolare è per farvi vedere come secondo me è poco nitido il mio obiettivo a TA (OK, tutti sanno che è un po' morbido, ma secondo me è un po' eccessivo)... poi le successive, sono tutti crop, partendo da F5,6, rispettivamente del Tamron e di quello del Kit, per vedere un po' le differenze tra queste 2 lenti, spero che non vi sto annoiando con tutte queste prove... se avete ancora un po' di pazienza, abbiamo quasi finito:

Tammy 17-50 @ 50mm F2.8 distanza 1,5mt
tammy 50mm f2.8 - 1,5mt.jpg
ed il relativo crop della parte centrale:
tammy 50mm f2.8 1,5mt crop.jpg




Passiamo a Tammy F5.6:
tammy 50mm f5.6 1,5mt.jpg
Stessa foto con nikkor 18-55 @ 50mm F5.6:
nikkor 18-55 f5.6 1,5mt.jpg



Ecco non posso più allegare file, dice che ne posso mettere max 10 per post... va bene, già da questa foto sembra più nitido l'obiettivo del KIT (che normalmente lascio a casa reputandolo un giocattolino)....
magari nel prossimo post metto le altre...
Voi cosa ne pensate??? vi ricordo che il mio Tammy è già vecchio di qualche anno, quindi niente garanzia, ma siamo sicuri che ha qualche difetto oppure è questa la qualità???
inoltre, in Live View non funziona la messa a fuoco, quindi non può essere usato per girare video...
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Visto che ci sono, carico le altre foto, tanto per finire il confronto:

Tamron 17-50 @50mm F8 distanza oggetto 1,5 metri, crop 100%
tammy 50mm f8 1,5mt.jpg
Nikkor 18-55 @ 50mm F8 distanza oggetto 1,5 metri, crop 100%
nikkor 18-55 f8 1,5mt.jpg



Tamron 17-50 @50mm F11:
tammy 50mm f11 1,5mt.jpg
Nikkor 18-55 @ 50mm F11:
nikkor 18-55 f11 1,5mt.jpg




Tamron 17-50 @50mm F16:
tammy 50mm f16 1,5mt.jpg
Nikkor 18-55 @ 50mm F16:
nikkor 18-55 f16 1,5mt.jpg
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Alla fine ieri ne ho provato un altro di un amico... è la versione Made in China, mentre il mio è made in Japan... bè che dire, il mio è oro rispetto a quello made in China.... alla fine forse sono io ad essere troppo pignolo con quest'ottica...
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Non saprei perchè non ho mai provato quest'ottica.. però in effetti sembra moolto morbido.. non ricordo chi ce l'ha sul forum, altrimenti avrei taggato per chiedere pareri ;)
 

johnny82

Esperto
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
22
Località
Torino
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
come sai ho provato in questi giorni la versione VC e non mi ha entusiasmato, sopratutto a 50mm appunto...poi mi chiedo a cosa serva una lente così luminosa se poi per avere risultati buoni bisogna chiudere a f8 e oltre...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ho acquistato oggi il temutissimo Tamron 17-50 liscio. Lette le mille discussioni a riguardo ho chiesto il giapponese ma OVVIAMENTE il negoziante mi ha detto "sono tutti made in china". Quindi la cosa era: lo compro anche se è cinese o no? Alla fine ho deciso di provare con mano la cosa...il negozio è vicino casa mia e se ci sono problemi me lo cambia. Ora, chiedo supporto a voi per vedere se presente front/back focus.

Ho effettuato sia il test delle tre pile che una prova con la focus chart e ho tratto alcune conclusioni: sicuramente non presenta front focus e a 50 mm è impeccabile. Diversi dubbi me li lascia a 17 & Co. Vi posto i risultati sperando di ottenere qualche parere più esperto del mio. Naturalmente lo proverò anche con altri soggetti, ma questa è stata la prima prova che ho voluto fare.
 

Allegati

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Eccovi anche il test delle 3 pile; scusate il doppio messaggio ma più di 10 file non li potevo caricare.
 

Allegati

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sicuro di aver messo bene il foglio?
a esattamente 45 gradi? perchè a me sembra un po' storto, e oltretutto valutando questi test la tua lente ha un pauroso back focus sul lato grandangolare...valuta tu la differenza di sfocato ad esempio tra 80mm sopra e sotto nella prima foto...anche nel test delle 3 pile si evidenzia un back focus mostruoso sulla parte grandangolare...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
sicuro di aver messo bene il foglio?
a esattamente 45 gradi? perchè a me sembra un po' storto, e oltretutto valutando questi test la tua lente ha un pauroso back focus sul lato grandangolare...valuta tu la differenza di sfocato ad esempio tra 80mm sopra e sotto nella prima foto...anche nel test delle 3 pile si evidenzia un back focus mostruoso sulla parte grandangolare...
Non posso esserne sicuro al 1000% ma ho usato una squadra a 45° quindi più o meno è messo bene. E comunque anche le 3 pile lo confermano...in questi casi esiste la regolazione in macchina anche solo dal lato grandangolare o mi attacco al ciufolo??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non posso esserne sicuro al 1000% ma ho usato una squadra a 45° quindi più o meno è messo bene. E comunque anche le 3 pile lo confermano...in questi casi esiste la regolazione in macchina anche solo dal lato grandangolare o mi attacco al ciufolo??
la regolazione si fa sulla lente, non sulle singole focali...il problema degli zoom è che, come in questo caso, si possono avere focali sballate e focali buone....da quello che mi pare di vedere se vedi sui 50mm sta più o meno bene il f/b focus, mentre sui 17 è disastroso...in questi casi la taratura si fa secondo due modalità:
- o si tara sulla focale che si usa di più, starando di conseguenza le altre
- o si tara una focale media, starando di poco le altre estreme

o ancora, visto che hai detto che il venditore è tranquillo, fattela cambiare a razzo ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
la regolazione si fa sulla lente, non sulle singole focali...il problema degli zoom è che, come in questo caso, si possono avere focali sballate e focali buone....da quello che mi pare di vedere se vedi sui 50mm sta più o meno bene il f/b focus, mentre sui 17 è disastroso...in questi casi la taratura si fa secondo due modalità:
- o si tara sulla focale che si usa di più, starando di conseguenza le altre
- o si tara una focale media, starando di poco le altre estreme

o ancora, visto che hai detto che il venditore è tranquillo, fattela cambiare a razzo ;)
Allora. La scena oggi è stata abbastanza imbarazzante :D quando mi ha detto che era cinese ero quasi tentato di riprendermi il 18-105 (l'avrei preso allo stesso prezzo a cui l'ho venduto...) e investire il resto in una tavoletta grafica. Poi però ho deciso di azzardare e l'ho preso. Ora, il problema è: me lo faccio cambiare per cosa? Supponiamo sia solo questo difettoso e riprendo questo?? :-S
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora. La scena oggi è stata abbastanza imbarazzante :D quando mi ha detto che era cinese ero quasi tentato di riprendermi il 18-105 (l'avrei preso allo stesso prezzo a cui l'ho venduto...) e investire il resto in una tavoletta grafica. Poi però ho deciso di azzardare e l'ho preso. Ora, il problema è: me lo faccio cambiare per cosa? Supponiamo sia solo questo difettoso e riprendo questo?? :-S
secondo me vai dal venditore e digli come stanno le cose....digli che questo esemplare è difettoso (perchè lo è) e ne vuoi un altro...se anche nell'altro riscontri difetti ti fai rimborsare (cosa legalmente fattibile, non ti fa un favore)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Rimborsare...e poi? :O Al momento sto solo con 50mm e 90 mm...mi serve qualcosa! A quel punto tornerei sul 18-105...qualcosa mi serve
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
L'ho preso con uno sconto che avevo accumulato con lui a 294. Di listino 303.
azz....su amazon sta a 286, spedizione compresa....fatti restituire i soldi, chiama a amazon e chiedi se la versione che hanno loro è china o japan, potresti anche pensare di ordinarlo da amazon, tanto male che non va bene il reso è completamente gratuito dato che se lo vengono a prendere loro da casa tua...
https://www.amazon.it/dp/B0013DAWPQ/ref=as_li_ss_til?tag=on50mm-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B0013DAWPQ&adid=0ZM2TRWRV5RQVX9JK0EA&
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
azz....su amazon sta a 286, spedizione compresa....fatti restituire i soldi, chiama a amazon e chiedi se la versione che hanno loro è china o japan, potresti anche pensare di ordinarlo da amazon, tanto male che non va bene il reso è completamente gratuito dato che se lo vengono a prendere loro da casa tua...
https://www.amazon.it/dp/B0013DAWPQ/ref=as_li_ss_til?tag=on50mm-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B0013DAWPQ&adid=0ZM2TRWRV5RQVX9JK0EA&
Ci avevo pensato. Diciamo che per 10 euro avevo preferito ritirarlo di persona...a sto punto davvero mi faccio ridare i soldi. Ma da amazon si può chiamare? Onestamente non so come funziona. Mai usato. Con chi parlo?

giorgio90 Temo di essere stato troppo frettoloso. A riguardare le immagini della focus chart si nota chiaramente una profondità di campo diversa tra destra e sinistra, quindi la reflex era storta rispetto allo scatto. Immagino. A meno che il mio obiettivo non abbia qualche strana malformazione parziale :D
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
potresti valutare un 16-85 usato. e poi in futuro un 35 1.8 così sei coperto su tutto con ottimo tuttofare e luminosità (i fissi che hai).
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
potresti valutare un 16-85 usato. e poi in futuro un 35 1.8 così sei coperto su tutto con ottimo tuttofare e luminosità (i fissi che hai).
Ma hai dato un'occhiata alle foto? A tuo parere il problema sussiste ed è consistente?
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Ora sono con il cellulare e non vedo bene, più tardi le guardo a monitor. Però coi test "casalinghi" è difficile avere certezze, ci sono troppe variabili. Vedo che in firma hai un treppiede, ti conviene (sempre che tu non l'abbia già fatto) secondo me mettere la macchina sul treppiede e posizionarla a 45 gradi e mettere il foglio su un piano, già così dovresti essere più sicuro per l'angolazione.
Poi provalo sul campo. Io dopo tutte le mille prove contrastanti che avevo fatto (del mio ex tamron) su carta, quello che mi ha fatto decidere di sostituirlo è stato che nel normale utilizzo sul campo riscontravo pecche e non mi soddisfaceva.
 
Alto