Focus Chart Tamron 17-50mm f2.8 (A16) no vc con confronto

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Io non ne ho esperienza diretta, ma leggo che amazon ha un'assistenza eccezionale... Potresti parlare con qualcuno, esprimere i problemi della lente e del fatto che sono "comuni" e chiedere a loro cosa sarebbe meglio e quali sarebbero i problemi... Potresti provare a questo punto il terzo (? O mi confondo?) esemplare e vedere se è quello buono... Altrimenti desisti e fatti rimborsare...

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Diciamo che siamo rimasti che, visto che ogni tanto passa a Roma, ci teniamo aggiornati e se nel mentre io non compro e lui non vende lo provo con calma da me e valuto ;)

Comunque, domanda da insesperto di amazon: secondo voi ha senso, visto che mi sto mettendo l'anima in pace sull'avere presto l'obiettivo desiderato, anziché chiedere subito il reso provare a farmelo cambiare una o due volte? Amazon fa storie a riguardo? O visto l'andazzo di questo tamron meglio non provarci neanche?
era quello che ti stavo per proporre...amazon è disponibilissima, e sicuramente te lo farà fare...chissà che non ti capiti finalmente una lente buona...:D
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
io ne ho provati 2 ed entrambi restituiti. Il primo l'ho restituito dopo aver ricevuto il secondo. (amazon appena riceve la richiesta di reso con sostituzione, il giorno successivo ti invia il nuovo ed hai 30 gg di tempo per restituire il primo). Ho avuto modo anche di confrontarli entrambi.
Poi ho deciso di restituire anche il secondo (con 30 gg da quando me l'avevano inviato). Dopo un paio di giorni ho ricevuto il rimborso di tutti i soldi spesi, senza nessun tipo di decurtazione dovuta alle restitutizioni.
Io ho solo una parola per definirli: Fantastici.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
io ne ho provati 2 ed entrambi restituiti. Il primo l'ho restituito dopo aver ricevuto il secondo. (amazon appena riceve la richiesta di reso con sostituzione, il giorno successivo ti invia il nuovo ed hai 30 gg di tempo per restituire il primo). Ho avuto modo anche di confrontarli entrambi.
Poi ho deciso di restituire anche il secondo (con 30 gg da quando me l'avevano inviato). Dopo un paio di giorni ho ricevuto il rimborso di tutti i soldi spesi, senza nessun tipo di decurtazione dovuta alle restitutizioni.
Io ho solo una parola per definirli: Fantastici.
Quindi se li chiamo lunedì me lo mandano subito? Non è necessario che ricevano prima indietro il mio??? Ottimo :) se così fosse posso provarne anche un paio :p anche se sarebbe ora che almeno uno funzionasse cavolo!
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Si, hai tempo 30gg da quando l'hai acquistato per restituirlo, intanto però ti inviano con spedizione a un giorno quello nuovo.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
giorgio90 e MatB ho trovato un 16-85 usato a 350 incluso filtro UV...c'è sempre il dubbio dell'usato e in più comprato a distanza; in più è senza garanzia. Altrimenti tornerei in Germania a 380 circa e devo chiedere se ha la garanzia, e in ogni caso non è da privato ma da negozio (credo e controllerò).
la meglio sarebbe prenderlo da un negozio che di solito ti offre alcuni mesi se non 1 anno di garanzia, magari ad un prezzo leggermente più alto di un privato. Sicuramente ti conviene vederlo e poi decidere.
Il filtro UV ce lo mettono tanto per dire che c'è ma di solito non è nulla di buono e ti toccherà cambiarlo. :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Arrivato oggi il tamron sostituto (niente da dire all'assistenza amazon). Purtroppo un sacco di brutte cose potrei dirle alla Tamron... vi allego qui la solita prova a 17 mm evidenziando un notevole backfocus. Ancora una volta.

Vi chiedo conferma per sicurezza, ma direi che non ce n'è neanche bisogno :) la foto presenta backfocus vero?
 

Allegati

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
eh già, proprio backfocus
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non hai modo di provarlo su un altro corpo macchina??? Strano che non c'è un tamron che vada bene...
Volevo chiederti se puoi fare un test di messa a fuoco in live-view.... Io ne ho provati 3 e nessuno metteva a fuoco in live-view.... Non ci posso girare i video quindi....
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Non hai modo di provarlo su un altro corpo macchina??? Strano che non c'è un tamron che vada bene...
Volevo chiederti se puoi fare un test di messa a fuoco in live-view.... Io ne ho provati 3 e nessuno metteva a fuoco in live-view.... Non ci posso girare i video quindi....
Guarda, l'ho già smontato e reincartato per la spedizione :) comunque ricordo che ho provato un paio di volte a mettere a fuoco in live view sulla focus chart in automatico (ci ho provato per errore, ma ci ho provato) e non riusciva a mettere a fuoco niente. Girava a vuoto così...penso sia lo stesso problema che dici tu
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi purtroppo le mie e le vostre esperienze, sommate alle tante sullo web confermano che ormai il Tamron 17-50 è ben lontano dai livelli qualitativi verificati con le prime recensioni, non so cosa cavolo combinino alla Tamron ma ormai è quasi una certezza trovarsi un esemplare con dei problemi.

Mi raccomando lasciate una recensione su Amazon!!
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi purtroppo le mie e le vostre esperienze, sommate alle tante sullo web confermano che ormai il Tamron 17-50 è ben lontano dai livelli qualitativi verificati con le prime recensioni, non so cosa cavolo combinino alla Tamron ma ormai è quasi una certezza trovarsi un esemplare con dei problemi.

Mi raccomando lasciate una recensione su Amazon!!
A me sta venendo anche il sospetto per i 5 anni di garanzia che improvvisamente hanno iniziato a concedere...due domande me le sono fatte
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A me sta venendo anche il sospetto per i 5 anni di garanzia che improvvisamente hanno iniziato a concedere...due domande me le sono fatte

altre lenti Tamron meritano però, vedi il 90mm macro e il 70-300 VC USD, per non parlare dei 24-70 e dei 70-200 ma lì si va su cifre molto più alte. Con il 17-50 si stanno un po' rovinando e non capisco perchè..
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
altre lenti Tamron meritano però, vedi il 90mm macro e il 70-300 VC USD, per non parlare dei 24-70 e dei 70-200 ma lì si va su cifre molto più alte. Con il 17-50 si stanno un po' rovinando e non capisco perchè..
E' un peccato infatti...anche perché io lo so che dovrò spendere una barca di soldi per il 16-85...ce l'hanno disponibile da subito al mio negozio di fiducia e mi sto legando le mani per non comprarlo :D
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Infatti sembra molto strano che tutto d'un tratto sia diventato così alto il numero di esemplari fallati...mah..
speriamo che non capiti anche su altre linee che per adesso funzionano bene..
Sarebbe interessante sapere dove fabbricano i vari 70-300 usd e i 90 macro e il 24-70 e 70-200.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Infatti sembra molto strano che tutto d'un tratto sia diventato così alto il numero di esemplari fallati...mah..
speriamo che non capiti anche su altre linee che per adesso funzionano bene..
Sarebbe interessante sapere dove fabbricano i vari 70-300 usd e i 90 macro e il 24-70 e 70-200.
Il mio prossimo obiettivo in programma era infatti il tamron 70 300 :D se mi fallano pure questo rosico!
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
anche io quando troverò un po' di soldi punto a prendere il 16-85.... ma adesso sulla D7000 questo tamron 17-50 tutto sommato si può usare... certo fino a F4-F5.6 è un po' morbido... ma a 17mm per fare un panorama di solito uso F8 e li se la cava ancora bene...
certo che sulla D3100 va molto peggio, e non so perchè....
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
certo che sulla D3100 va molto peggio, e non so perchè....
leggevo da qualche parte che ogni macchina che esce dalla fabbrica è sottoposta ovviamente ad un controllo e se rientra entro un range di taratura accettabile passa tale controllo. Spannometricamente parlando, ciò comporta che possiamo trovare macchine diciamo ok o con taratura leggermente negativa o leggermente positiva. La stessa cosa vale per le ottiche,quindi va molto a fortuna l'accoppiamento macchina più ottica. Se per esempio ci capitasse una macchina con taratura leggermente negativa ed una ottica anche essa con taratura negativa, il problema si amplificherebbe, al contrario se ho una macchina con taratura positiva (es. per assurdo quantifichiamola in +1) e trovo un ottica con taratura negativa (es. -1) avrei un ottica perfetta su quel tipo di macchina.
Data l'alta varibilità di ciò, secondo il mio modesto parere sarebbe utile ogni volta che si acquista un corpo nuovo portare tutte le ottiche a disposizione al centro assistenza per una taratura sul nuovo corpo.
Il tutto però potrebbe sfociare in seghe mentali, nel senso che la perfezione non esiste e quindi a meno di evidenti problemi di front o back focus o disallineamento delle lenti, io non mi farei troppi problemi e penserei a scattere più foto.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi, ho trovato un 16-85 a 382 da perugia. Negozio fisico (dice lui, controllerò). E offre 3 mesi di garanzia...che ne pensate?

giorgio90 conviene prendere un usato da un'altra città? Che qualsiasi problema va spedito lì?

Aggiorno il post: sto trovando diverse cosette (non a Roma). Finora il più valido è un 400 euro con 2 anni Nital residui, che non sarebbe male. Suggerimenti?
 
Alto