Focus Chart Tamron 17-50mm f2.8 (A16) no vc con confronto

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non è un difetto esclusivo della lente...può essere benissimo che il sensore sia starato (come capita spesso).
Si dà la colpa alla lente perchè è più facile dimenticandosi che anche il sensore fa la sua parte.
Non per nulla quando si vuole far tarare una lente si manda anche la reflex...solitamente nei centri assistenza PRIMA di tutto controllano che il sensore sia tarato...se è ok procedono con la lente altrimenti tarano il sensore, provano la lente e se è ok te la rispediscono così come l'hai mandata altrimenti la tarano (se risulta starata col corpo macchina appena tarato).
Se dopo aver tarato il sensore le altre ottiche che si hanno a casa risultassero starate significa che il problema sta solo nella lente, quindi basta mandare in assistenza solo la lente.
Sensore-lente...c'è sempre un gioco di tollerenze. Se trovi un sensore tarato per esempio a +2 e monti una lente -2 non avrai problemi...ma se monti una lente +2 allora i problemi di maf li vedi subito.

eh si tarano tutto il sistema reflex+lente... ma nel caso del Tamron 17.50 i casi in cui la colpa era della lente sono innumerevoli.. la mia macchina non ha nessun problema di AF con gli altri obbiettivi che ho e con il mio attuale, invece con il Tamron c'era e come..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non è un difetto esclusivo della lente...può essere benissimo che il sensore sia starato (come capita spesso).
Si dà la colpa alla lente perchè è più facile dimenticandosi che anche il sensore fa la sua parte.
Non per nulla quando si vuole far tarare una lente si manda anche la reflex...solitamente nei centri assistenza PRIMA di tutto controllano che il sensore sia tarato...se è ok procedono con la lente altrimenti tarano il sensore, provano la lente e se è ok te la rispediscono così come l'hai mandata altrimenti la tarano (se risulta starata col corpo macchina appena tarato).
Se dopo aver tarato il sensore le altre ottiche che si hanno a casa risultassero starate significa che il problema sta solo nella lente, quindi basta mandare in assistenza solo la lente.
Sensore-lente...c'è sempre un gioco di tollerenze. Se trovi un sensore tarato per esempio a +2 e monti una lente -2 non avrai problemi...ma se monti una lente +2 allora i problemi di maf li vedi subito.
hai perfettamente ragione....il mio discorso però era un altro...io intendevo dire che se i difetti ci sono, sono necessariamente della lente nel senso che non sono cose che a volte compaiono, o a volte scompaiono...se la lente (o il sensore) hanno il problema, questo sarà sempre presente. La cosa che può trarre in inganno è proprio il test con la chart perchè se non fatto bene può portare a sottostimare/sovrastimare l'errore...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
il mio discorso però era un altro...io intendevo dire che se i difetti ci sono, sono necessariamente della lente nel senso che non sono cose che a volte compaiono, o a volte scompaiono...se la lente (o il sensore) hanno il problema, questo sarà sempre presente.
Non è sempre così perchè se una lente ha problemi di maf con la mia reflex non vuol dire che con la tua si comporterà nello stesso modo...tutto dipende dalle tolleranza sensore+lente.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non è sempre così perchè se una lente ha problemi di maf con la mia reflex non vuol dire che con la tua si comporterà nello stesso modo...tutto dipende dalle tolleranza sensore+lente.
si, questo lo so, l'ho sperimentato io stesso nel passaggio dalla d90 alla d7000 con una lente, però se la lente che è arrivata al nostro amico ha problemi di f/b focus, ha poca utilità dire che magari su un'altra reflex, con diversi accoppiamenti e tolleranze, sarebbe stato tutto auto-normalizzato. Io parlavo piuttosto del fatto che l'amico in questione era indeciso in quanto in alcune prove il difetto era molto evidente, in altre (con la stessa reflex) il difetto era minimo....e da li la mia affermazione sul fatto che il difetto se c'è, c'è, e se non c'è allora non c'è. Non è una cosa che compare e scompare a piacere sulla stessa accoppiata lente-macchina. ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi, alla fine ho deciso di tagliare la testa al toro. Ho preso il 16-85 nuovo. Perché nuovo? Perché dopo questa devastante esperienza Tamron non mi faceva stare tranquillo puntare all'usato :) in fondo 100 euro non mi cambiano la vita e sono stato più tranquillo. Devo dire che l'escursione focale (rispetto al 17-50) è tutta un'altra cosa...si gioca molto meglio. In quanto alla resa non so, ancora devo testarlo bene. Mi sembra faccia il lavoro suo...
 
Alto