Focus chart

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Buona sera ragazzi :D . avevo 5 minuti liberi e non sapendo cosa fare ho voluto effettuare quest test sul mio 18-135, ma non so come interpretare correttamente il risultato ... attendo da voi commenti in merito IMG_52001.JPG
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Buona sera ragazzi :D . avevo 5 minuti liberi e non sapendo cosa fare ho voluto effettuare quest test sul mio 18-135, ma non so come interpretare correttamente il risultato ... attendo da voi commenti in merito Vedi l'allegato 23606
Secondo me lo hai fatto male... Sicuro di essere a tutta apertura? Hai messo la lente a 45 gradi rispetto al piano del tavolo? Perché nel caso tu lo avessi fatto bene, dovresti preoccuparti, perché qua sta un frontfocus con i controrazzi...

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
giorgio90 è proprio quello che temevo. Credo di aver fatto tutto a dovere ho anche selezionato il punto centrale per la messa a fuoco automatica. Elenco i passaggi che ho fatto :
- Ho messo la macchina sul treppiede (quello in firma) e ho impostato l'angolazione a 45° dalla testa
- Ho impastato questi parametri in manuale f/3,5 iso 100 e 1/50
- Ho cercato il punto più vicino di messa a fuoco spostando il cavalletto e regolando l'altezza della testa dalla colonna centrale
- Trovato il punto ho puntato e scattato
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ho fatto il test delle tre pile che ne dite

Questa è a escursione max 135mm

IMG_5216.JPG

Questa è a escursione minima 18mm

IMG_52171.JPG
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
ecco qui un piccolo regalino per gli amici del forum
Fighissimo, ho appena preso una nuova lente Tamron e credo che il test sarà utilissimo. Esiste anche qualcosa in italiano?
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Vorrei effettuare il test oggi perchè vorrei testare il 17-40 e il 70-200 anche se quest'ultimo non mi da nessun problema,ho un dubbio di front focus sul grandangolo ma magari mi sbaglio,ora ho letto questa guida e un'altra in rete,ma non capisco se devo scattare alla minima distanzadi maf oppure come letto nella guida trovata in rete ad una distanza superiore..
http://www.danielepace.it/articoli/tecniche-e-tutorial/104-verificare-front-back-focus-di-un-obiettivo.html
scatta sia in minima che massima e poi fatti anche qualche scatto intermedio ma, alla fine della tua indagine non servirà a molto. Lo scatto che conta è quello alla minima di maf ;)
Raccomandazione: reflex su treppiede e 45° precisi.
Accoppia questa prova a quella preliminare delle tre pile per avere un'indagine più approfondita.
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
scatta sia in minima che massima e poi fatti anche qualche scatto intermedio ma, alla fine della tua indagine non servirà a molto. Lo scatto che conta è quello alla minima di maf ;)
Raccomandazione: reflex su treppiede e 45° precisi.
Accoppia questa prova a quella preliminare delle tre pile per avere un'indagine più approfondita.
ok ci provo domani :)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
io più che mettere la fotocamera a 45°, preferisco mettere la focuschart a 45° usando come base di appoggio per la stessa lo schermo del macbook pro da 15 che è perfettamente piatto (lato esterno)... fotocamera allineata al centro della focuschart, posizionata esattamente alla minima distanza... anche percè, con un grandangolo, anche ad un metro di distanza, a f5.6 hai già quasi tutto a fuoco, quindi che senso avrebbe? inoltre ad un metro di distanza, con un 17mm troverai mezza stanza nel fotogramma, quindi risulterebbe inutile il test... diverso invece a 20cm... facci sapere i risultati...
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi ho effettuato il test oggi sia del 70-200 che del 17-40,premetto di aver messo il foglio a 45° tramite squadretta quindi non so quanto sia attendibile,ed il foglio come si vede dalle foto aveva una leggera pendenza,tutto sommato il risultato mi pare evidente.. A voi la sentenza finale.. "A tutte le foto ho applicato una maschera di contrasto,credo che non invalidi il test"

Canon 70-200 2-8 Is II 70mm 2.8
70-200-70mm.jpg
Canon 70-200 --> 70mm Crop70-200 70mmcrop .jpg

Canon 70-200 --> 155mm Crop70-200 155mm crop.jpg

Canon 70-200 --> 200mm 70-200 200mm .jpg

Canon 70-200 ---> 200mm Crop70-200 200mm crop.jpg
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Canon 17-40 F4 L Usm


17-40 --> 17mm Canon 17-40.jpg

17-40 --> 40mm
17-40 40mm.jpg


Test delle 3 pile "Ho posizionato le stilo ad una distanza di 8cm"

Canon 17-40 --> 17mm Crop
17-40 17mm crop.jpg



Canon 17-40 ---> 40mm


17-40 40mm 3 pile .jpg
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
secondo me ci sono degli errori tecnici... forse mi sbaglio, ma con il 70-200 messo a 70mm si vede il foglio e tutta tanta altra roba intorno, quindi secondo me non stavi alla distanza minima di messa a fuoco... poi non lo so, quanto è questa distanza del 70-200??? mica sarà 2 metri? aggiungo inoltre che secondo me, sembra che la focuschart non sta a 45Gradi...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me ci sono degli errori tecnici... forse mi sbaglio, ma con il 70-200 messo a 70mm si vede il foglio e tutta tanta altra roba intorno, quindi secondo me non stavi alla distanza minima di messa a fuoco... poi non lo so, quanto è questa distanza del 70-200??? mica sarà 2 metri? aggiungo inoltre che secondo me, sembra che la focuschart non sta a 45Gradi...
quoto e aggiungo che non vedo l'utilità di fare una maschera di contrasto a delle foto tecniche dove va valutata la nitidezza...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
aggiungo che rivedendo le foto, la il 17-40 sembra soffrire di un bel back focus, niente niente male...quindi la correzione è necessarissima. Anche il 70-200 ha back focus, anche se più leggero...
Rifai bene la prova, con tutti gli accorgimenti, perchè le lenti in questo caso devono essere tarate (come è ora ad esempio il 17-40 è impresentabile con quei 2mm di backfocus), e se le tari male fai più danni che benefici...
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
secondo me ci sono degli errori tecnici... forse mi sbaglio, ma con il 70-200 messo a 70mm si vede il foglio e tutta tanta altra roba intorno, quindi secondo me non stavi alla distanza minima di messa a fuoco... poi non lo so, quanto è questa distanza del 70-200??? mica sarà 2 metri? aggiungo inoltre che secondo me, sembra che la focuschart non sta a 45Gradi...
La distanza è di 1,2 metri,ho semplicemente messo la macchina sul tripod e poi ho cercato la minima distanza,a 70mm oltre quella distanza non metteva più a fuoco quindi presumo fosse la minima.. Per quanto riguarda i gradi ho usato la squadra e il figlio è stato messo a 45° poi non so sinceramente se ho misurato bene ma credo di si..
 
Alto