Focus chart

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
quoto e aggiungo che non vedo l'utilità di fare una maschera di contrasto a delle foto tecniche dove va valutata la nitidezza...
Non vedi l'utilità?? Io invece ce la vedo,nel senso che se vado ad aumentare la nitidezza il risultato non cambia,se hai un back si vede e se hai un front lo stesso,anzi dovrebbe essere molto più evidente la cosa e magari aiutare a capire meglio il problema.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non vedi l'utilità?? Io invece ce la vedo,nel senso che se vado ad aumentare la nitidezza il risultato non cambia,se hai un back si vede e se hai un front lo stesso,anzi dovrebbe essere molto più evidente la cosa e magari aiutare a capire meglio il problema.
Mah, contento tu...

A mio avviso visto che si tratta di prove tecniche, il risultato più naturale è, meglio è...
L'applicazione della maschera potrebbe influire perché magari va a cambiare la percezione delle zone a fuoco, falsando un attimino la prova.

Poi oh, contento tu contenti tutti

Inviato dall'ufficio postale di babbo natale
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
aggiungo che rivedendo le foto, la il 17-40 sembra soffrire di un bel back focus, niente niente male...quindi la correzione è necessarissima. Anche il 70-200 ha back focus, anche se più leggero...
Rifai bene la prova, con tutti gli accorgimenti, perchè le lenti in questo caso devono essere tarate (come è ora ad esempio il 17-40 è impresentabile con quei 2mm di backfocus), e se le tari male fai più danni che benefici...
Ma secondo me è eccessivo,io mi sono rivisto tutte le foto e ad esempio quelle del 70-200 alcune hanno un leggero back ed altre un leggerissimo front,sinceramente si parla veramente di pochissimi mm non so quantificarli ma siamo veramente fuori se consideriamo un problema evidente sulla maf.. Forse sono incapace io ma ad esempio solo se pensiamo che il punto centrale della maf in ogni singola foto guardando dal mirino si vedeva chiaramente che era o leggermente (si parla sempre di mm) più sopra o leggermente più sotto,come si fa a centrarlo sulla scritta calcolando alla perfezione che il quadrato del punto abbia la stessa distanza sia in alto che in basso?? quindi considerando che un minimo la reflex si muove non avendo usato tempi rapidissimi direi che il millimetro ci può stare sia di front che di back,io ho visto test dove la maf partiva dai 14 mm e oltre sia back che front,li ovvio che c'è da tarare con urgenza ma per quanto possa essere attendibile un test del genere se si vuole avere la certezza a questo punto si va alla canon e amen..Secondo me il test va fatto per evidenziare se ci sono problemi gravi,in modo da capire l'entità e risolvere nel migliore dei modi,ma se c'è il mm di front o back che può essere attribuito benissimo al punto di maf che è 1mm più in alto o in basso o ad una leggera oscillazione della reflex che cmq può capitare tranquillamente,a questo punto veramente con le micro regolazioni rischi di far danni seriamente e di peggiorare perchè non si ha la certezza. Cosa mi dite a riguardo??

Mah, contento tu...

A mio avviso visto che si tratta di prove tecniche, il risultato più naturale è, meglio è...
L'applicazione della maschera potrebbe influire perché magari va a cambiare la percezione delle zone a fuoco, falsando un attimino la prova.

Poi oh, contento tu contenti tutti

Inviato dall'ufficio postale di babbo natale
Non è una questione di accontentarsi,io credo che se una zona è fuori fuoco di sicuro non cambia aumentando un pò di nitidezza,ma se dici che invalida il test allora le ripubblico senza maschera.. Cosi le confrontiamo e vediamo se ci sono differenze.

Un altra cosa che volevo far notare visto che si parla proprio di back focus per le due lenti,leggendo anche su altri forum dove si esaminava appunto una focus chart un utente faceva notare che è normale che la maf abbia una differenza di fuoco tra la prima parte in basso e quella in alto,ovvero la pdc va ad estendersi verso l'infinito no?? quindi come si evidenzia anche dal test delle tre pile, la pila a dx se andate a guardare tutti i test effettuati risulta palesemente più sfocata dell'ultima,in questo caso come diceva l'utente è quindi normale che ci sia una differenza di pdc e che a questo punto se un ottica soffre di un piccolissimo back focus non evidente credo sia quasi impossibile valutarla con un test del genere,se consideriamo appunto che la prima parte del fotogramma sarà visibilmente più sfocata non è da attribuire il difetto all'ottica o in questo caso problema di back focus.. Mi sbaglio?? L'utente ed io la pensiamo in modo errato??


MOD: ShotOfGod la prossima volta evita di inviare più post di seguito, se vuoi aggiungere ulteriori commenti a quanto precedentemente scritto è sufficiente modificare. Grazie.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Un altra cosa che volevo far notare visto che si parla proprio di back focus per le due lenti,leggendo anche su altri forum dove si esaminava appunto una focus chart un utente faceva notare che è normale che la maf abbia una differenza di fuoco tra la prima parte in basso e quella in alto,ovvero la pdc va ad estendersi verso l'infinito no?? quindi come si evidenzia anche dal test delle tre pile, la pila a dx se andate a guardare tutti i test effettuati risulta palesemente più sfocata dell'ultima,in questo caso come diceva l'utente è quindi normale che ci sia una differenza di pdc e che a questo punto se un ottica soffre di un piccolissimo back focus non evidente credo sia quasi impossibile valutarla con un test del genere,se consideriamo appunto che la prima parte del fotogramma sarà visibilmente più sfocata non è da attribuire il difetto all'ottica o in questo caso problema di back focus.. Mi sbaglio?? L'utente ed io la pensiamo in modo errato??
eh !?!?!?
sono sincero, non ho capito...

la pdc è simmetrica, e cosi come si estende in avanti, si estende all'indietro. (esempio, pdc di 4 cm, divisa in 2cm avanti al punto di fuoco, e 2cm dietro di esso)
Ovviamente queste prove si fanno al minimo valore di f possibile per evitare appunto di andare a creare pdc elevate, che renderebbero l'analisi scomoda.
La pdc fino a infinito, detta volgarmente iperfocale, la si ottiene innanzitutto con f molto alti e, sopratutto nei tele, con grande difficoltà. Quindi non credo che questo sia il tuo caso, almeno per il 70-200. Per il 17-40 se hai fatto le prove alla minima distanza di maf e al valore di f più basso possibile allora è impossibile che sei in iperfocale...ergo la lente ha problemi.
O meglio, più che parlare di problemi, si parla di accoppiata non perfetta. E' abbastanza normale direi...io ho 5 lenti e tutte e 5 le ho corrette (anche di pochissimo) nella taratura fine.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
la pdc è simmetrica, e cosi come si estende in avanti, si estende all'indietro. (esempio, pdc di 4 cm, divisa in 2cm avanti al punto di fuoco, e 2cm dietro di esso)
io ricordavo si sviluppasse 1/3 avanti e 2/3 dietro il punto di messa a fuoco
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io ricordavo si sviluppasse 1/3 avanti e 2/3 dietro il punto di messa a fuoco
allora, sulle basse distanze di maf bene o male stiamo sul 50 e 50...sulle alte distanze la pdc dietro diventa maggiore fino a raggiungere poi il massimo nell'iperfocale, dove dietro è tutto a fuoco mentre avanti no.

Va da se che alla minima distanza di maf la pdc è esattamente 50 e 50. ;)

1.jpg
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
allora, sulle basse distanze di maf bene o male stiamo sul 50 e 50...sulle alte distanze la pdc dietro diventa maggiore fino a raggiungere poi il massimo nell'iperfocale, dove dietro è tutto a fuoco mentre avanti no.

Va da se che alla minima distanza di maf la pdc è esattamente 50 e 50. ;)

Vedi l'allegato 34239
eheheh
stessa pagina che ho visitato io :D
Solo che sotto ci sono altri disegnini che mi fanno capire altro
C'è l'esempio degli alberi !
:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
eheheh
stessa pagina che ho visitato io :D
Solo che sotto ci sono altri disegnini che mi fanno capire altro
C'è l'esempio degli alberi !
:D
lass sta gli alberi :bleh:

guarda i numeri, i numeri sono oggettivi e parlano da soli.
fai prima una prova con il 50mm a f1.8 che è la f minima alla distanza di maf minima, che per il 50mm è 45cm.
Vedrai che in quel caso la pdc è spezzata esattamente al 50%.
Ora fai una prova chessò a 3metri e vedrai che la percentuale di dietro sale di qualcosina.
Infine fai una prova boh a 50 metri e vedrai che la percentuale di dietro è nettamente superiore a quella di avanti.

;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
lass sta gli alberi :bleh:

guarda i numeri, i numeri sono oggettivi e parlano da soli.
Che t'hanno fatto di male gli alberi ??
:D

E' solo nelle distanze molto ravvicinate ( e/o grandi aperture ) che ci si avvicina al rapporto 50% avanti e 50% dietro. Da quello che ricordo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Che t'hanno fatto di male gli alberi ??
:D

E' solo nelle distanze molto ravvicinate ( e/o grandi aperture ) che ci si avvicina al rapporto 50% avanti e 50% dietro
ahahahha io preferisco i numeri, deformazione professionale :p

sisi, ma dato che la prova al focus chart si fa a minima f e minima distanza di maf, nel caso del nostro compare siamo a 50 e 50, esattamente quello che gli avevo scritto io.
Forse ho dimenticato di scrivere che in altri casi non è ovviamente al 50 e 50, ma mi riferivo in quel momento al suo caso, quindi ci ho azzeccato :eheh: :drhouse:
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ho effettuato anche il test delle 3 pile con il biancone visto che l'altra volta non l'avevo fatto.. Dimmi cosa ne pensi,ho lasciato le immagini così come sono e non ho eseguito crop..

70MM
Test pile 70mm.jpg


200MMtest pile 200mm.jpg


200MM --> ho spostato ltest 3 pile 20mm 2.jpg eggermente il punto vediamo se si vede la differenza :)

70mm Crop
70mm crop.jpg
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il test delle 3 pile è un test abbastanza grossolano. Il test corretto si fa con la focus chart .
da queste prove che hai fatto sembra che a 70mm ci sia del BF mentre a 200 sembra ok.
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
il test delle 3 pile è un test abbastanza grossolano. Il test corretto si fa con la focus chart .
da queste prove che hai fatto sembra che a 70mm ci sia del BF mentre a 200 sembra ok.
Quando un ottica soffre magari di un BF a 70 e ad altre focali no come si tara??
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Col menu della tua macchina fotografica della quale probabilmente non hai visto il manuale :leggi:
Beh la taratura delle ottiche non mi è mai interessata più di tanto perché non ho mai avuto problemi,ovviamente te lo poni quando inizi a cannare la maf su tutte le foto (non è il mio caso),qui si parla di mm su crop del 100% e una riga nera,credo che con un qualsiasi soggetto anche ad ingrandimenti abbastanza spinti non si noterebbe la differenza.. Grazie :libro:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quando un ottica soffre magari di un BF a 70 e ad altre focali no come si tara??
in genere gli zoom sono difficili da tarare, dato che le nostre macchine fotografiche possono salvare un solo valore per ogni lente (o perlomeno non ho mai sentito il contrario) ...quindi andrebbe tarata la focale più usata e le altre bisogna accontentarsi di avere un po' starate...
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
in genere gli zoom sono difficili da tarare, dato che le nostre macchine fotografiche possono salvare un solo valore per ogni lente (o perlomeno non ho mai sentito il contrario) ...quindi andrebbe tarata la focale più usata e le altre bisogna accontentarsi di avere un po' starate...
Ecco questo è quello che intendevo,ma volendo tarare 70 e 200mm che sono le focali che cmq uso di più nemmeno posso farlo?? Perché presumo che se taro x i 70mm dopo mi si sfasano i 200 o viceversa è giusto?? In assistenza si ha una taratura perfetta a tutte le focali oppure è sempre la stessa storia??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ecco questo è quello che intendevo,ma volendo tarare 70 e 200mm che sono le focali che cmq uso di più nemmeno posso farlo?? Perché presumo che se taro x i 70mm dopo mi si sfasano i 200 o viceversa è giusto?? In assistenza si ha una taratura perfetta a tutte le focali oppure è sempre la stessa storia??
se non ricordo male purtroppo nemmeno in assistenza si può recuperare la cosa al 100%, ma potrei sbagliarmi perchè su questa questione mi sono informato tanto tempo fa e potrei confondermi. Comunque se fai una regolazione "casalinga" puoi tarare una sola focale...quindi lo zoom o lo tari a 70, o a 200 o a un'altra focale. Va da se che se tari bene una focale, le altre si sballeranno un filo...ecco perchè gli zoom si tarano alla focale più usata...
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
se non ricordo male purtroppo nemmeno in assistenza si può recuperare la cosa al 100%, ma potrei sbagliarmi perchè su questa questione mi sono informato tanto tempo fa e potrei confondermi. Comunque se fai una regolazione "casalinga" puoi tarare una sola focale...quindi lo zoom o lo tari a 70, o a 200 o a un'altra focale. Va da se che se tari bene una focale, le altre si sballeranno un filo...ecco perchè gli zoom si tarano alla focale più usata...
ok grazie.. Allora dammi un consiglio in base al test fatto sopra.. Il 17-40 da 17 a 30 mm circa lo userò 99,9% per farci panorami quindi non mi interessa del mm di back o front l'importante come si vede dal test che non abbia problemi di maf evidenti o malfunzionamenti,perché considerando che dovrò chiudere almeno da f8 in su non vedo il problema,quindi tarerei invece 40mm che possono essermi utili visto che è l'unica focale che uso per avvicinare molto i soggetti e ovviamente apro ad f4 per cercare lo sfocato,quindi a questa focale mi interessa avere precisione.. Per il 70-200 non so veramente come muovermi quasi quasi lascio così o al massimo regolo sui 200mm.. Una cosa che non ho capito ad esempio guardando la foto scattata a 200mm croppata si se guardi a dx dello schermo noto un leggero front mentre se guardi a sx vedo un leggero back,è normale??
 
Alto