Focus chart

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Cioè con la regolazione a 0 migliora o no negli scatti ravvicinati ?

inviato dal postino di zona
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Per la poca esperienza che ho avuto in ambito di micro regolazione (un 50mm sigma su 6D ) quello che ho natato è stato questo :
Se si esagera con la microregolazine (> 3-4 punti) si perde il fuoco all'infinito !!! E credo che questo sia stato il tuo caso !!! Tua avevi una regolazione a -13 per eliminare un back focus giusto ?? e la conseguenza ad infinito è stato un front focus !!!
il tuo discorso non fa una piega,ma quindi con tutte le microregolazioni al posto di avere il fuoco preciso si peggiora sempre la situazione?? Poi siamo sicuri che a quella distanza sia andato già su infinito l'autofocus?? Comunque ringraziando dio mi è andata meglio di quanto pensassi, credevo di trovare un macello scaricando le foto e guardandole su un 21,5 perchè dall'lcd sembravano buone quelle senza regolazione,ma sono pessimista di natura :) fortunatamente posso ritenermi soddisfatto.
Un off topic: Quando ieri ho importato tutte le foto in lr5 "ovviamente in formato raw" girando le foto il software impiegava qlke secondo a caricarle,ma prima del caricamento alcune foto "non tutte" avevano dei colori diversi,assenza di vignettatura e in ultimo mi è sembrato di vedere qualche foto leggermente sovra-esposta scurirsi.. Ripeto solo su alcune foto,ho pensato che forse l'immagine che vedo in quei secondi prima del caricamento,sia il raw con la correzione profilo attivo?? perchè attivando il profilo e quindi eliminando distorsione e vignettatura ottengo un effetto simile. A voi è mai capitato??
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Cioè con la regolazione a 0 migliora o no negli scatti ravvicinati ?

inviato dal postino di zona
è migliorato in tutti gli scatti,quel ritratto che vedi sopra è fatto senza regolazione,punto spot nella pupilla alla minima distanza,a me sembra perfetto il fuoco,mentre a -13 lo stesso scatto aveva come punto più nitido la zona sotto gli occhi e il naso..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se vuoo in consiglio ... goditelo così !!! Se proprio vuoi regolare non superare i 3 4 punti max !!!!

inviato dal postino di zona
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Personalmente ho su 5 lenti 3 regolate a -13, -9 e -15 e vanno una bomba! Mai ciccato un fuoco dopo la regolazione.

Inviato da un Motorola Star Tac
sul 70-200 2.8 ho impostato un +10 e un -10,ma non ho avuto modo di provarlo in strada,appena lo monto faro solo scatti a 200mm a 2.8 per vedere se noto anche qui un fuoco sbagliato dovuto magari a una regolazione che non serviva. Le regolazioni le usi su qualche lente con fuoco 1.2??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sul 70-200 2.8 ho impostato un +10 e un -10,ma non ho avuto modo di provarlo in strada,appena lo monto faro solo scatti a 200mm a 2.8 per vedere se noto anche qui un fuoco sbagliato dovuto magari a una regolazione che non serviva. Le regolazioni le usi su qualche lente con fuoco 1.2??
Ce l'ho sul 50 1.4 , stiamo lì come pdc ;-)

Inviato da un Motorola Star Tac
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ce l'ho sul 50 1.4 , stiamo lì come pdc ;-)

Inviato da un Motorola Star Tac
ok capisco,io sinceramente non avevo mai regolato niente,ma a questo punto avere una mira a fuoco e sbagliare tutte le le altre foto non mi interessa,dopo la mia esperienza diretta credo che il miglior test sia sul campo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok capisco,io sinceramente non avevo mai regolato niente,ma a questo punto avere una mira a fuoco e sbagliare tutte le le altre foto non mi interessa,dopo la mia esperienza diretta credo che il miglior test sia sul campo.
io sono sincero, non ho una mira professionale come quella che hai tu ma ho fatto il test su quelle comuni focus chart stampabili.
All'inizio regolai la lente tramite chart se non erro a -9 o qualcosa di simile e sulla chart sembrava essere ok...poi mi resi conto che quando fotografavo a parte che la zona scelta non veniva mai messa a fuoco bene (avevo una specie di "morbidezza") il sistema di messa a fuoco entrava facilmente in crisi....nel senso che se c'èra poca luce iniziava a sbagliare anche di molto...qualche tempo fa, stufo, ho fatto una regolazione su un soggetto reale e non sulla chart...ho spostato a -13 e ora è precisissimo, ho fatto decine e decine di scatti per assicurarmi che non era solo c**o a centrare la maf, quindi ti dico che anche nel mio caso la regolazione "tecnica" sbagliava di qualche punto percentuale (forse l'avevo fatta male io per fretta o errata sistemazione del foglio).
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
io sono sincero, non ho una mira professionale come quella che hai tu ma ho fatto il test su quelle comuni focus chart stampabili.
All'inizio regolai la lente tramite chart se non erro a -9 o qualcosa di simile e sulla chart sembrava essere ok...poi mi resi conto che quando fotografavo a parte che la zona scelta non veniva mai messa a fuoco bene (avevo una specie di "morbidezza") il sistema di messa a fuoco entrava facilmente in crisi....nel senso che se c'èra poca luce iniziava a sbagliare anche di molto...qualche tempo fa, stufo, ho fatto una regolazione su un soggetto reale e non sulla chart...ho spostato a -13 e ora è precisissimo, ho fatto decine e decine di scatti per assicurarmi che non era solo c**o a centrare la maf, quindi ti dico che anche nel mio caso la regolazione "tecnica" sbagliava di qualche punto percentuale (forse l'avevo fatta male io per fretta o errata sistemazione del foglio).
ma infatti appena monto il biancone lo taro in diretta :) non ha senso se le mire sono a fuoco e le foto in real no.. Stasera facendo una selezione tra 440 scatti le ho riviste di nuove tutte e almeno per quello che mi riguarda sono tutte perfettamente nitide nel punto scelto,mentre quelle con regolazione no..
 
S

supermariano81

Ospite
ma fotografa una bella ragazza invece che un righello!! :D
la uno ha un pelo di front forse?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ma fotografa una bella ragazza invece che un righello!! :D
la uno ha un pelo di front forse?
la prima ha un -15 la seconda (che per me è la migliore) ha un -12 e l ultima è a 0... Il problema è che mi hanno tarato il sensore ma dal primo test che feci back avevo e back mi ritrovo,nell altroest avevo regolato a -13 e ora a -12.con la vecchia in estserna ho buttato 100 scatti per front focus e ora non so perche non ho provato.. Cmq sono ancora in contatto con quelli dell'assistenza mi hanno detto che il test va eseguito alla minima distanza,solo la taratura va eseguita 50 volta la focale quindi 2,50 metri.. Loro non mettono le mani sulle regolazioni perchè ha detto è una cosa personale e devi regorartela a tuo piacimento,ok ma io voglio una messa a fuoco perfetta per 1500 euro,come devo fare??
 
S

supermariano81

Ospite
io sapevo che si fa così:
-macchina su treppiede, "coso" a distanza minima di MAF su supporto fisso (tavolo ad esempio) illuminazione uniforme possibile (no neon)
-scatti
-poi metti in LW, MF porti il tutto a 10x e fai un secondo scatto
-scatti, scarichi sul PC e vedi che succede

Poi provi un po' più lontano
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
io sapevo che si fa così:
-macchina su treppiede, "coso" a distanza minima di MAF su supporto fisso (tavolo ad esempio) illuminazione uniforme possibile (no neon)
-scatti
-poi metti in LW, MF porti il tutto a 10x e fai un secondo scatto
-scatti, scarichi sul PC e vedi che succede

Poi provi un po' più lontano
Ciao Ernesto,
premetto che è normale che ci sia una certa tolleranza nelle ottiche AF.
Quello che vedo dalle foto è poco indicativo, nel senso che gli scacchi
dovrebbero essere tutti perfettamente a fuoco e questo non mi pare succeda,
segno che nonostante tutta la perizia che si può mettere nel preparare i test
resta impossibile, senza l'ausilio di macchine, riuscire a testare bene sulle mire
la resa del fuoco.
Queste tarature noi le effettuiamo su una macchina molto complessa e costosa e
sono fatte dal computer in abbinata alla reflex, meglio non si può.
Propenderei per l'ipotesi che il fuoco su un 50 f/1.2 abbia difficoltà operative intrinseche
molto alte, l'ho usato spesso, e lo stesso AF non ti mette al riparo da ogni possibilità
di fallimento.
Se sei in zona, mi pare tu sia venuto di persona, passa, ti faremo provare il nostro
50 f/1.2, del resto lo usiamo anche come paragone con gli altri (come con il tuo), e vedrai
che hanno la stessa resa, grandi pregi e alcune peculiari difficoltà.
Fammi sapere.
Mario
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ho acquistato il Sigma 17-50 2.8 per la mia Canon 600D.
So che in tanti hanno avuto il problema del front/back focus per questo obiettivo ed effettivamente anche il mio sembra avere qualcosina che non va.

17 mm - f 2.8
IMG_0397_1.jpg
IMG_0397_2.jpg

50 mm - f 2.8
IMG_0398_1.jpg
IMG_0398_2.jpg

20150415_144055.jpg 20150415_144115.jpg

Quello che mi chiedo è:
- Questo leggero frontfocus ci può stare? O meglio, si noterà nelle normali foto scattate non alla minima distanza di MAF?
- Su altri corpi macchina potrebbe non presentarsi il problema? Proverei ma darlo ad un amico che pensa di acquistarne uno simile.
- Acquistato su Amazon, sappiamo tutti come lavorano, che faccio? :???:

Grazie :)
 
Ultima modifica:

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ho acquistato il Sigma 17-50 2.8 per la mia Canon 600D.
So che in tanti hanno avuto il problema del front/back focus per questo obiettivo ed effettivamente anche il mio sembra avere qualcosina che non va.

17 mm - f 2.8
Vedi l'allegato 41973
Vedi l'allegato 41978

50 mm - f 2.8
Vedi l'allegato 41974
Vedi l'allegato 41979

Vedi l'allegato 41975 Vedi l'allegato 41976

Quello che mi chiedo è:
- Questo leggero frontfocus ci può stare? O meglio, si noterà nelle normali foto scattate non alla minima distanza di MAF?
- Su altri corpi macchina potrebbe non presentarsi il problema? Proverei ma darlo ad un amico che pensa di acquistarne uno simile.
- Acquistato su Amazon, sappiamo tutti come lavorano, che faccio? :???:

Grazie :)
Beh a quanto vedo dall'ultima foto hai un back focus di 2mm, ma eri giusto a 45° rispetto al foglio? Con quest'ottica potresti aver problemi se scatti dei primi piani a 2.8, ma se è in garanzia spediscilo ad un centro sigma...
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si @nemor ho cercato di essere più preciso possibile nella prova..
E' arrivato ieri, preso su amazon, se lo ritorno indietro per farmi fare un cambio non è escluso che prenda un'altro con lo stesso obiettivo.
Tu dici di spedirlo proprio ad un centro Sigma? Credo vorranno però pure la fotocamera per tarare l'obiettivo per la mia reflex, ma dovrei pure pagare per il servizio?

Sono veramente indeciso su cosa fare :(
 
Alto