Foglie secche

L

luigi.scipioni

Ospite
Posto questa perchè mi piace veramente tanto.. poi mi fermo, promesso!


Foglie secche di Giggi Luigi, su Flickr

che ne dite? errori? migliorie?

Grazie dei consigli!

(p.s. c'era troooooppooo ventooo!)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mamma mia...questo tipo di foto...amore e odio!!!
ti capisco bene perchè c'ho battuto spesso il naso anch'io, vento compreso, e so quanto sia difficile tirar fuori uno scatto piacevole!
se devo dirtela tutta, la foto non mi entusiasma molto, principalmente perchè:
- le foglie sono troppo lontane
- se proprio volevi tenere questa composizione, forse andava ricercato uno sfondo che staccasse di più dalle foglie in primo piano
- avrei dovuto essere lì per capire le alternative di composizione, ma le tre foglie in primo piano sono "troppe", nel senso che dovevi decidere (secondo me, sia chiaro) su quale porre l'accento; per esempio: pur essendo messa a fuoco maggiormente la foglia grande a sinistra, a me continua a cadere l'occhio su quella piccola e scura in alto

Insomma, non sto dicendo che la foto sia da buttare, però forse qualcosina di meglio si riusciva a tirarla fuori
 
L

luigi.scipioni

Ospite
Grande, ho bisogno di consigli e tutte le critiche sono ben accette!!

allora, per la vicinanza alle foglie hai ragione, avrei dovuto avvicinarmi di più, avevo però sto vento maledetto che mi cambiava anche la messa a fuoco! avendo un unico obiettivo cerco di ingegnarmi al meglio

per lo sfondo non saprei, ero verso il tuscolo (colle con resti di una villa romana di cicerone - però ero di fretta e non ho potuto fare scatti ai reperti), e mi ero accostato in una piazzola, in effetti a pensarci bene se prendevo l'albero più in fondo non avrei avuto altri alberi dietro e lo sfondo sarebbe stato più ampio

in generale avrei forse dovuto fare le cose con più calma di quanta ne ho messa (e non ho fatto tutto proprio di fretta..)

si impara dagli errori dai!

grazie!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
la foto non entusiasma neanche me.. c'è una parte della foglia molto sovraesposta che non mi piace affatto..
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Quoto su i primi due punti regggae109-5
foglie lontane sfondo simile alle foto crea troppa confusione
la foglia in alto è sovraesposta
quando ti capita un altra occasione del genere prova a fotografare una singola foglia
avrei dei risultati migliori
 
F

fsaracino

Ospite
quoto anche io i colleghi che hanno commentato prima di me.
Tra l'altro se non erro, la foglia in primo piano sempre leggermente sfocata. Anche io magari avrei zoomato leggermente sulla foglia magari con un'angolazione diversa, ma è solo un mio retro pensiero.
Sono un pivello anche io della fotografia.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
1-forse per il vento le foglie si sn mosse e quindi avresti dovuto diminuire il tempo di scatto
2-se hai usato la modalità di messa a fuoco automatica la macchina ha fatto fatica a mettere a fuoco in quanto confonde le tonalità di colore del soggetto e sfondo che sono molto simile e non con forte contrasto
3- il soggetto presenta troppe ombre
4-la foglia è troppo illuminata dal sole, forse sovraesposta e avresti dovuto applicare un filtro polarizzatore per ridurre la luce o farlo in PP
 
Alto