Follow focus: Varavon Focus Ring

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Nell'episodio di oggi parlo di un piccolo oggetto di grande aiuto nel prendere la messa a fuoco durante la registrazione di filmati, il follow focus. Nel particolare vi mostro uno sling follow focus, il Varavon Focus Ring (10 €), una variante economica che permette di cambiare la messa a fuoco in maniera molto precisa, rapida e fluida.



Uno sling follow focus è un semplice nastro di gomma con degli inserti, per regolare il diametro, e una manopola, da utilizzare per cambiare la messa a fuoco. Nella registrazione dei video è importante che i cambi di messa a fuoco siano fluidi e precisi, cosa non sempre possibile quando mettiamo a fuoco come siamo abituati in fotografia.



E' possibile replicare questa tipologia di follow focus anche in maniera fai-da-te. Basta utilizzare un tipo di elastico abbastanza largo e resistente e qualcosa che possa funzionare come manopola per manovrare la messa a fuoco.

 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Vedendo questo accessorio e constatata la sua "semplicità" credo proprio che a breve cercherò di realizzarne uno DIY ... per la serie poca spesa tanta resa ... :dubbio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Vedendo questo accessorio e constatata la sua "semplicità" credo proprio che a breve cercherò di realizzarne uno DIY ... per la serie poca spesa tanta resa ... :dubbio:
Gli americani usano come soluzione DIY degli apribarattolo:



...che ovviamente in Italia non si trovano e chi li vende per l'Europa mette un onesto prezzo di 30 euro! :giggle:

Altrimenti potresti provare a replicare anche questo design:

Visto che come sempre per me andare fino al negozio di bricolage e tornare mi costa almeno 25 euro, spesso mi arrendo alla comodità di DX per delle cose di questo genere (aspettando mesi e mesi poi). :p
 
Alto