Fontana di Trevi

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' tanto che non posto qualche fotografia, ma mi piaceva condividere con voi un mio (tra i tanti) difetti.

Ogni volta che cerco di fotografare palazzi, monumenti, etc.....torno a casa e ho scattato solo foto ad effetto...cartolina! :(

Vabbè, vi posto due scatti nei quali ho cercato di ridurre l'effetto, se avete voglia...questo è il set completo: http://www.flickr.com/photos/jotper80/sets/72157636263944014/






Ovviamente, graditissimi c&c! ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Ciao Jot, il problema delle foto cartolina a Roma è amplificato, inoltre la fontana di trevi è stata fotografata da ogni lato in tutte le maniere possibili, difficile essere originali con tale soggetto. Comunque le foto che hai postato mi piacciono anche se classiche cartoline ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Niente male! A prescindere dall'effetto cartolina, secondo me sono delle belle foto! ;)

E ci aggiungerei anche questa... http://www.flickr.com/photos/jotper80/10125916643/in/set-72157636263944014 che un pelo più aperta a sinistra (con i turisti era impossibile, mi rendo conto), sarebbe state eccezionale! :eek:

PS: Sai come si toglie l'effetto cartolina? Diventando un fotografo professionista famoso che può fare cose che tu non puoi di fatto fare... Un esempio? http://www.facade-lighting.com/colosseo-quadrato/
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
A me le foto piacciono anche se effetto cartolina soprattutto la prima, però me sa che (prospettiva permettendo) la prima pende a destra e la seconda pende a sinistra :bleh:
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Jot, il problema delle foto cartolina a Roma è amplificato, inoltre la fontana di trevi è stata fotografata da ogni lato in tutte le maniere possibili, difficile essere originali con tale soggetto. Comunque le foto che hai postato mi piacciono anche se classiche cartoline ;)
Grazie per il passaggio e il commento! ;)

Niente male! A prescindere dall'effetto cartolina, secondo me sono delle belle foto! ;)

E ci aggiungerei anche questa... http://www.flickr.com/photos/jotper80/10125916643/in/set-72157636263944014 che un pelo più aperta a sinistra (con i turisti era impossibile, mi rendo conto), sarebbe state eccezionale! :eek:

PS: Sai come si toglie l'effetto cartolina? Diventando un fotografo professionista famoso che può fare cose che tu non puoi di fatto fare... Un esempio? http://www.facade-lighting.com/colosseo-quadrato/
Sì, hai ragione...devo lavorare un po'di più in pp sulla foto che mi hai suggerito! ;) Grazie! :)

A me le foto piacciono anche se effetto cartolina soprattutto la prima, però me sa che (prospettiva permettendo) la prima pende a destra e la seconda pende a sinistra :bleh:
Sulla seconda controllo. La prima....è perfettamente in bolla. Solo che il pilastro dove ero appoggiato non era perfettmente al centro, ma leggermente a dx e la distorsione della lente ultrawide si percepisce più a sx! ;)

Grazie del passaggio! :)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Complimenti per la pazienza... scattare lì a lunghe esposizioni deve essere davvero stressante! :facepalm3:
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sulla seconda controllo. La prima....è perfettamente in bolla. Solo che il pilastro dove ero appoggiato non era perfettmente al centro, ma leggermente a dx e la distorsione della lente ultrawide si percepisce più a sx!
Scusami, sono felice di aver detto una cavolata :).
Infatti ho controllato e la prima è perfettamente in linea. La seconda a cui ho attribuito una pendenza a sinistra, mentre anche questa otticamente pende a destra, è molto difficile da controllare a causa delle linee prospettiche ma cosi al volo ho provato a raddrizzare in base al lato del palazzo arancione e sembra risultare buona.......fai una prova;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Complimenti per la pazienza... scattare lì a lunghe esposizioni deve essere davvero stressante! :facepalm3:
Sì, infatti molte le ho buttate! Ne ho alcune con dei "fantasmi" da far invidia a molte foto che sono sul web! :)

Sono 30" di esposizione, avrei voluto mettere tutto il vascone, ma non sono mai riuscito a trovare 30 secondi senza turisti che mi si piazzavano davanti.

Scusami, sono felice di aver detto una cavolata :).
Infatti ho controllato e la prima è perfettamente in linea. La seconda a cui ho attribuito una pendenza a sinistra, mentre anche questa otticamente pende a destra, è molto difficile da controllare a causa delle linee prospettiche ma cosi al volo ho provato a raddrizzare in base al lato del palazzo arancione e sembra risultare buona.......fai una prova;)
Probabilmente hai ragione! Appena posso...controllo! ;)
 
Alto