B&W Fontanella

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
theboss il tuo taglio mi piace molto, adesso bisogna vedere quale sta meglio tra quello che hai postato tu o quello che ho postato io eliminando il portone!
Macmartin e PDBzone che ne dite?

E' questione di gusti, li devi sceglere tu e vedere quella che secondo te si addice di piu a quello che stai cercando!!
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
PDBzone perdonami non avevo visto l'allegato!!!!!
Ecco il tuo sarebbe il mio preferito, alzerei giusto un pò il limite superiore della foto, così mi sembra soffocante.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
PDBzone perdonami non avevo visto l'allegato!!!!!
Ecco il tuo sarebbe il mio preferito, alzerei giusto un pò il limite superiore della foto, così mi sembra soffocante.
L'altezza è "obbligata" perché parte da un'originale che non è il massimo. Se ti alzi entrano elementi di disturbo (balconi, piante, e amenità varie) che tagliano via la semplicità e la proporzione delle geometrie, almeno per come le vede il mio occhio.
Ricomponendola in fase di scatto si può fare meglio.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Versione definitiva!

PS. E' un male che posto la stessa foto molte volte o devo cancellare i post precedenti con le alte versioni della foto?

 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
OK Andro sia quello di Paolo che quest'ultimo tuo vanno bene, quello di the boss ha ancora troppa aria sopra.
PS Claudio se lo chiedi a Carlo ti può cambiare il nikname (ho letto ora la tua firma ;))
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me quest'ultima non rispecchia un modo "normale" di vedere dell'occhio, che non ha riferimenti di confine sulla destra... ma forse è il solo il modo che ha il mio occhio di osservare.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Secondo me quest'ultima non rispecchia un modo "normale" di vedere dell'occhio, che non ha riferimenti di confine sulla destra... ma forse è il solo il modo che ha il mio occhio di osservare.
Si su quello hai ragione infatti la tua versione è molto più equilibrata ma in quest'ultima se non altro mi piace la linea ampia d'entrata data dai sanpietrini che si è guadagnata con il crop.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Il b&w è davvero troppo piatto...è un grigio&grigio...sposta il punto di bianco e quello di nero!!
Ottima l'idea di girare per il tuo paesino cercando di guardarlo con occhio diverso ;)
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me quest'ultima non rispecchia un modo "normale" di vedere dell'occhio, che non ha riferimenti di confine sulla destra... ma forse è il solo il modo che ha il mio occhio di osservare.
Se allargo un pò sulla destra compare il guazzabuglio di balconi e piante varie.


Il b&w è davvero troppo piatto...è un grigio&grigio...sposta il punto di bianco e quello di nero!!
Ottima l'idea di girare per il tuo paesino cercando di guardarlo con occhio diverso ;)
Purtroppo penso sia il massimo che potevo fare, complice un cielo nuvoloso con luce debole e diffusa. Ho paura che andando a toccare il bilanciamento b/n perda dettagli nelle zone chiare e scure.

OK Andro sia quello di Paolo che quest'ultimo tuo vanno bene, quello di the boss ha ancora troppa aria sopra.
PS Claudio se lo chiedi a Carlo ti può cambiare il nikname (ho letto ora la tua firma ;))
In effetti vorrei cambiarlo, qual'è il nickname di Carlo?
PS. per quanto riguarda le foto precedenti devo cancellarle o lasciarle?

Ringrazio tutti per i commenti e le critiche costruttive!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
In effetti vorrei cambiarlo, qual'è il nickname di Carlo?
PS. per quanto riguarda le foto precedenti devo cancellarle o lasciarle?

Ringrazio tutti per i commenti e le critiche costruttive!
Carlo lo trovi con il nick Nomed, le foto precedenti devi lasciarle così chi leggerà il post vedrà la progressione e le valutazioni compositive che sono state fatte.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie, gentilissimo!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Se allargo un pò sulla destra compare il guazzabuglio di balconi e piante varie.




Purtroppo penso sia il massimo che potevo fare, complice un cielo nuvoloso con luce debole e diffusa. Ho paura che andando a toccare il bilanciamento b/n perda dettagli nelle zone chiare e scure.


In effetti vorrei cambiarlo, qual'è il nickname di Carlo?
PS. per quanto riguarda le foto precedenti devo cancellarle o lasciarle?

Ringrazio tutti per i commenti e le critiche costruttive!
Ecco cosa intendevo (più o meno, perchè per la strada ci sarebbe molto da lavorare per ottenere qualche cosa di meglio):
8132144980_f7a4dd0daa_k.jpg
Prova a passare velocemente dalla tua versione alla mia con il visualizzatore di windows :)
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hai proprio ragione, ne guadagno in nitidezza e bellezza però vado a perdere alcuni dettagli come le mura delle case a destra.
Hai agito solo sul contrasto o sulla curva?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Hai proprio ragione, ne guadagno in nitidezza e bellezza però vado a perdere alcuni dettagli come le mura delle case a destra.
Hai agito solo sul contrasto o sulla curva?
Non è tanto la nitidezza...non ho usato mica la maschera di contrasto è che i particolari risaltano di più....comunque ho agito sui livelli:
http://www.google.it/imgres?q=livelli+photoshop&um=1&hl=it&sa=N&biw=1366&bih=643&tbm=isch&tbnid=LUIDGwwTamxJJM:&imgrefurl=http://www.komixjam.it/come-editare-un-manga/&docid=bC8n1ZO3pah85M&imgurl=http://cdn.komixjam.it/wp-content/uploads/2009/04/livelli-photoshop1.jpg&w=414&h=371&ei=0ZyOUK_9KIWp4gSZsYCIDw&zoom=1&iact=hc&vpx=878&vpy=152&dur=1438&hovh=212&hovw=237&tx=153&ty=156&sig=104843032121651633560&page=1&tbnh=158&tbnw=177&start=0&ndsp=17&ved=1t:429,r:3,s:0,i:78
Spostando i neri a destra e i bianchi a sinistra, i mezzitoni credo di non averli toccati
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Provvedo a modificare e postare, versione ultima!
Grazie MarcoF!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ed eccomi a commentare il primo scatto sfornato dalla sempre amata Leslie...

Caro Claudio, ti han già detto tutto quel che occorre in principio: soggetto composto con debolezza, elementi di disturbo, profondità di campo eccessiva, bianco e nero un po' piatto.

Questo è quanto, ma apprezzo il tuo tentativo: sei in gamba, sto avendo modo di scoprirlo e so già che farai mangiare la polvere, un giorno.
Poi c'è ragione del cuore, e immaginando la piccola nel momento del click... Non posso che emozionarmi :)
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nessuna risposta fu più amata!
 
Alto