Forma e sostanza di un commento

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Io sono un novellino, e mi trovo d'accordissimo con PDB, noi novellini abbiamo molta difficoltà a pubblicare le prime foto, almeno a mé é successo che vedevo le foto degli altri e leggevo i commenti che gli venivano fatti e pensavo"se ne posto una io mi fanno nero"! Invece grazie ad un pó di tatto e comprensione di alcuni utenti come ad esempio Mr.kaos e PDB (colgo l'occasione per ringrazierli)sono riuscito a sbloccarmi e non avere"vergogna" nel pubblicare le foto, non saranno stupende ma con critiche costruttive spero di riuscire a crescere! Questo forum da quanto ho capito é nato per far si che ognuno potesse condividere la propria esperienza con gli altri per fare in modo che tutti possano crescere,ma se si critica in maniera sbagliata,senza un pó di tatto,si rischia di "spaventare" gli inesperti e novellini come me!! Basta poco! E non c'entra neanche il tempo a disposizione secondo mé, perché dopo aver mosso una critica,ci vuole poco a scrivere un bravo o continua cosí,cose del genere insomma!
Altro discorso poi lo si potrebbe fare sul fatto della competenza di chi commenta! Ossia io sono inesperto quindi non commento spesso, anche perché i commenti si limiterebbero ad un mi piace
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Io sono un novellino, e mi trovo d'accordissimo con PDB, noi novellini abbiamo molta difficoltà a pubblicare le prime foto, almeno a mé é successo che vedevo le foto degli altri e leggevo i commenti che gli venivano fatti e pensavo"se ne posto una io mi fanno nero"! Invece grazie ad un pó di tatto e comprensione di alcuni utenti come ad esempio Mr.kaos e PDB (colgo l'occasione per ringrazierli)sono riuscito a sbloccarmi e non avere"vergogna" nel pubblicare le foto, non saranno stupende ma con critiche costruttive spero di riuscire a crescere! Questo forum da quanto ho capito é nato per far si che ognuno potesse condividere la propria esperienza con gli altri per fare in modo che tutti possano crescere,ma se si critica in maniera sbagliata,senza un pó di tatto,si rischia di "spaventare" gli inesperti e novellini come me!! Basta poco! E non c'entra neanche il tempo a disposizione secondo mé, perché dopo aver mosso una critica,ci vuole poco a scrivere un bravo o continua cosí,cose del genere insomma!
Altro discorso poi lo si potrebbe fare sul fatto della competenza di chi commenta! Ossia io sono inesperto quindi non commento spesso, anche perché i commenti si limiterebbero ad un mi piace
Invece mi piacerebbe tanto che anche tu commentassi le mie foto !! Guarda che il punto di vista di un' esperto e solo un punto di vista !! Non è detto che sia giusto così , la fotografia è un'immagine che può piacere o no come la pastasciutta . :)
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Invece mi piacerebbe tanto che anche tu commentassi le mie foto !! Guarda che il punto di vista di un' esperto e solo un punto di vista !! Non è detto che sia giusto così , la fotografia è un'immagine che può piacere o no come la pastasciutta . :)
Bhé vista cosí direi che hai proprio ragione!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ho messo una sfilza di mi piace...
Li ho messi agli interventi in questo Thread che ritenevo i più giusti, pardendo da Paolo, passando per Enzo e Roberto, finendo con Wolf...ecc...
Condivido in pieno tutto.
Penso ormai abbiate capito come la penso... e spero di riuscire ad essere così, come vorrei essere...perchè altrimenti per me sarebbe un fallimento!

Non aggiungo altro...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se tutti fossimo nati imparati non ci sarebbero nemmeno soddisfazioni nel raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ho spulciato qualche forum di fotografia in cui tutti salivano in cattedra ad ogni loro risposta, peccato che la loro cattedra fosse perimetrata solo ed esclusivamente dal confine esterno del loro post.

Condivido quando scritto da Paolo e gli altri, anyway è bene anche capire che non tutti sono capaci di esprimersi correttamente attraverso la scrittura, trovando più naturale dialogare con i propri interlocutori. In una discussione diretta subentrano molti più fattori che facilitano la trasmissione corretta del messaggio che vogliamo lasciare, quali ad esempio la mimica ed il tono di voce, che invece in un forum sono assenti. Ecco che la risposta secca in una community può venir interpretata erroneamente.

Questo per dire che secondo me gli interventi andrebbero sempre "pesati". Una risposta spiccia ma concreta è più costruttiva di un poema epico di fuffa e aria fritta IMHO.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Se tutti fossimo nati imparati non ci sarebbero nemmeno soddisfazioni nel raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ho spulciato qualche forum di fotografia in cui tutti salivano in cattedra ad ogni loro risposta, peccato che la loro cattedra fosse perimetrata solo ed esclusivamente dal confine esterno del loro post.

Condivido quando scritto da Paolo e gli altri, anyway è bene anche capire che non tutti sono capaci di esprimersi correttamente attraverso la scrittura, trovando più naturale dialogare con i propri interlocutori. In una discussione diretta subentrano molti più fattori che facilitano la trasmissione corretta del messaggio che vogliamo lasciare, quali ad esempio la mimica ed il tono di voce, che invece in un forum sono assenti. Ecco che la risposta secca in una community può venir interpretata erroneamente.

Questo per dire che secondo me gli interventi andrebbero sempre "pesati". Una risposta spiccia ma concreta è più costruttiva di un poema epico di fuffa e aria fritta IMHO.
Qui penso non si parli della differenza tra commenti stretti e concisi e poemi epici...ma tra commenti costruttivi e commenti fini a se stessi...
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Sono molto daccordo con te , tante volte mi sembra che l'unico motivo per cui si è lasciato un commento è quello di aumentare il numerino dei messaggi postati !!!
Mi riferisco a quelli che ti lasciano un secco "quoto" :confuso: , mah !!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Premesso che io sono un povero p***a e forse sono eccessivamente sensibile (ed ė un bene ma anche un male), vorrei dare conto di questa mia osservazione, che potenzialmente potrebbe essere utile.

Il riferimento vuole essere ai commenti delle foto.

Io sono il primo a dire che per amore di verità, se uno ritiene di dovere/volere commentare, è tenuto a dire ciò che pensa, peró a volte, per fare in modo spiccio, si assumono toni che per chi li riceve possono risultare estremamente taglienti.

"Questo non va bene, l'altra cosa ė venuta male ed ė pure mossa. Non mi piace. Ciao".

Magari quello riponeva in quella foto il suo primo entusiasmo, forse la titubanza di chi ė agli inizi e si butta con un po' di coraggio, esorcizzando timidezza ed insicurezza. Certe sferzate possono tagliare e fare male, anche se non c'ė intenzionalità di farlo.

Lo dico perché ė successo a me.
Quando postai la prima foto su un altro forum (non so neppure se esiste ancora sto forum) ero agli inizi e l'occhio non era allenato per raccogliere in pochi istanti le leggi della composizione, ma non sapeva neppure orientarsi nel mondo della PP.
Ad ogni modo ci avevo provato ed ero pure contento del mio primo risultato, ma incontrai solo toni da lapidazione pubblica.

In realtà le cose dette erano giustissime, ma l'inclemenza della forma mi ci fece rimanere male.

Ecco, secondo me esiste una forma opportuna del commento, un modo di dire le cose che trasmette alla giusta critica una vibrazione positiva e costruttiva per chi la riceve e non solo demolitrice dell'errore/errante.

Credo che la persona si debba sentire accompagnata, capita, incentivata, altrimenti rischiamo di renderci responsabili del più grande dei delitti: spegnere la fiamma dell'entusiasmo, soprattutto quello iniziale, che ė veemente ma ancora non radicato.

Beh insomma.... Questa ė una faccenda che ho rivolto a me per primo per tante volte, perché come insegnante (mi devo pur guadagnare... le ottiche nuove :)) dovrei riuscire a fare questo. Oggi lo condivido con voi: anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno :)
davvero grande
Ciao
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Qui penso non si parli della differenza tra commenti stretti e concisi e poemi epici...ma tra commenti costruttivi e commenti fini a se stessi...
Io mi riferisco a questo:
Io sono il primo a dire che per amore di verità, se uno ritiene di dovere/volere commentare, è tenuto a dire ciò che pensa, peró a volte, per fare in modo spiccio, si assumono toni che per chi li riceve possono risultare estremamente taglienti.

"Questo non va bene, l'altra cosa ė venuta male ed ė pure mossa. Non mi piace. Ciao".

Magari quello riponeva in quella foto il suo primo entusiasmo, forse la titubanza di chi ė agli inizi e si butta con un po' di coraggio, esorcizzando timidezza ed insicurezza. Certe sferzate possono tagliare e fare male, anche se non c'ė intenzionalità di farlo.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Almeno a te ti hanno commentato.. io adoro te, Macmartin e kemper per esservi almeno degnati di esprimere un parere (ma forse la gente in quanto novellina nun me se fila)! Magari se metto un paio di tette sull'avatar...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Almeno a te ti hanno commentato.. io adoro te, Macmartin e kemper per esservi almeno degnati di esprimere un parere (ma forse la gente in quanto novellina nun me se fila)! Magari se metto un paio di tette sull'avatar...
Ma vedi che mi tocca leggere... Mi pare che per i "novellini" ci sia un'attenzione ed una disponibilità molto sopra la media (rispetto ad altri forum). Non so a cosa ti riferisci esattamente, ma credo che non sia accaduto nulla di intenzionale.
Poi, boh, a me stai pure simpatica, non mi sognerei mai di snobbarti :ciao:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Fedra, non prenderla così, questo è uno dei forum in assoluto più amichevoli e quasi "familiari", in cui viene data attenzione a tutti, ma bisogna avere anche un po' di pazienza...;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Almeno a te ti hanno commentato.. io adoro te, Macmartin e kemper per esservi almeno degnati di esprimere un parere (ma forse la gente in quanto novellina nun me se fila)! Magari se metto un paio di tette sull'avatar...
spero rimarrai così tanto da renderti conto che stai ( largamente ) sbagliando !!!!!!!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Pazienterò :D Ho pazientato tanto per avere una reflex pazienterò anche qui!
Frequento altri forum (non di fotografia) ma alcuni sono ben più amichevoli di questo.. qui ci sono spesso tantissime polemiche (ora non voglio innescarla una io, ho detto che pazienterò fino, in caso, a cambiare idea) e per uno che è appena entrato si fa fatica a prendere confidenza.
Niente di intenzionale, ovviamente, ma mi fa strano vedere che il mio topic risale a 2 giorni fa e di 46 visite solo 4 commenti, mentre altri di oggi, su 7 visite 6 risposte (e tra l'altro c'era già un altro post dove poter pubblicare quelle foto). Va bene che nessuno abbia niente da dire... ma perchè i topic di voi più conosciuti sono più visti e commentati? Gradirei commenti, nel bene e nel male (è questo che intendo con difficile integrazione).. Mentre paziento vi auguro a tutti buoni scatti! :D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Questa l'ho postata mercoledì. Se escludi i miei commenti vedi che è stata commentata cinque volte, di cui due commenti solo oggi... Son cose che vanno così e niente è dovuto.
A proposito... Grazie del commento per la foto suddetta :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Come fai a misurare se un forum è amichevole o meno !?!?!?
:doh:
Se ti può incoraggiare ed aiutare ad andare avanti , capita anche a chi è qui da molto tempo più di te !
Nessuna "casta" come è stata chiamata anche l'altra volta !!
Nessuno scotto da pagare !!!
Nessuna antipatia o antipatia !!!
Vedo che sei iscritta dal 9 Ottobre e hai 80 messaggi , aspetta un altro mesetto per giungere a certe conclusioni ... se è possibile !!!

Chiunque è arrivato è stato sempre trattato in egual modo , senza guardare la data di iscrizione o il numero di messaggi !!
Chi ha avuto questa sensazione all'inizio credo abbia cambiato poi idea ( dico così perché lo vedo attivamente partecipare alla vita del forum ) !!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
E fortuna che c'è chi dice che le foto delle ragazze sono supercommentate...:giggle:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Fedra, non prenderla così, questo è uno dei forum in assoluto più amichevoli e quasi "familiari", in cui viene data attenzione a tutti, ma bisogna avere anche un po' di pazienza...;)
Come fai a misurare se un forum è amichevole o meno !?!?!?
:doh:
Se ti può incoraggiare ed aiutare ad andare avanti , capita anche a chi è qui da molto tempo più di te !
Nessuna "casta" come è stata chiamata anche l'altra volta !!
Nessuno scotto da pagare !!!
Nessuna antipatia o antipatia !!!
Vedo che sei iscritta dal 9 Ottobre e hai 80 messaggi , aspetta un altro mesetto per giungere a certe conclusioni ... se è possibile !!!
Bè, credo che i parametri di definizione di amichevole siano gli stessi di quelli di Zero ossia un posto dove ti senti a casa, dove non devi camminare in punta di piedi per paura di sbagliare (basta dire con gentilezza le cose). Magari una casta c'è, ovvio non fustigatrice, quella c'è un po' in tutti i forum (ed è normale perchè vuoi o non vuoi qualcuno si conosce di persona, diventa amico, fa spetteguless..).
Non sono giunta ancora a nessuna conclusione, ho solo espresso un mio parere (e non solo qui) e non solo suigli 80 messaggi che ho scritto io, ma anche vedendo quel che succede in generale nel forum! :)
 
Alto