Formati digitali (JPG, RAW, DNG, TIFF)

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Volevo chiedere che differenza c'è tra RAW a 12 bit e 14 bit...e se tale differenza è realmente così evidente in sede di PP nella lavorazione del file...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Volevo chiedere che differenza c'è tra RAW a 12 bit e 14 bit...e se tale differenza è realmente così evidente in sede di PP nella lavorazione del file...
principalmente la differenza sta nella dimensione (e di conseguenza nella quantità di informazione che contiene), ne va da sè che se hai una porsche non credo ti venga voglia di usare solo 4 marce quando puoi benissimo inserire la quinta no ?
certo è che tale differenza di "peso" influisce un minimo sulla velocità di scatto e sulla capacità di memorizzazione, ma quante volte facciamo partire la "mitragliatrice" ???
per quello che mi riguarda 14 bit forever ... anche perchè (le cifre esatte non me le ricordo ..... ) i 14 bit riescono a coprire un gamma-corrected di circa 7 stop dal nero al bianco, mentre il 12 bit solo 6 .
quindi concludendo (forse... :)) è proprio in visione di una post produzione che bisogna tenere i bit al massimo.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
MatB: mi permetto di aprire e chiudere una parentesi leggermente OT: nei formati di PP potresti includere anche le estensioni sidecar (es. i file xmp di Lightroom) ovvero quei file che viaggiano "a braccetto" con il RAW originario e che consentono di salvare solamente le modifiche apportate ad un RAW senza dover creare un nuovo tipo di file. Hanno il vantaggio di occupare pochissimo spazio e di poter quindi evitare inutili duplicazioni di foto; come controindicazioni c'è il fatto che non esiste alcuno standard, ma ogni programma ha il proprio
 
Alto