Forse mi serve aiuto :) Nikon

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Anche io come molti sono stato indeciso su quale reflex comprare per primo, i miei dubbi sono stati molteplici (passando dalla nikon 3200, alla 3300, alla 5200, 5300 fino a ponderare la mitica d7000). Ancora però non ho acquistato nulla :)
Premesso che volevo spendere all'incirca 370€, ma mi sono fatto trascinare un po' dall'entusiasmo, durante questi giorni, aumentando il mio budget fino a 500 (cercando di prendere la 5300, anche se in teoria non potrei per adesso permettermela).
In questi giorni però è successa una cosa inaspettata e molto bella.
Sono uno studente Erasmus e mi trovo in Germania, visto che ci siamo iscritti all'università qui, il comune di Marburg, ha deciso di donarci 100€ da spendere in uno dei negozi convenzionati.
L'unico negozio di elettronica presente però è un Expert abbastanza minuscolo e con prezzi a dir poco strani.
Prima di questo regalo ero già orientato sulla 5300 (con 520€ prendevo obiettivo 18/55 e corpo import), tuttavia queste 100€ hanno dato la svolta.
Sono andato in questo negozio e ho visto un po' la merce.. poca roba e tutta costosissima (370€ per una 3200, su amazon stesso prezzo è Nital)..
Quindi avevo pensato. Prendo la 7000 con 520€ import solo body(doppio display, tropicalizzata, comandi che sembrano a portata di maon e sopratutto motore interno che forse mi farebbe risparmiare sugli obiettivi futuri) e poi nel negozio prendo qualche obiettivo con quelle 100€.. ma a parte un Tamron 70/300 da 120€, sembrano tutti fuori dalla mia portata.
Infine in questi giorni ho visto che hanno messo in vendita a 399€ una D5200 che, a conti fatti, verrebbe a costarmi solo 299€ compreso obiettivo..
La mia quindi sembra una scelta già fatta. Prendere questa camera rappresenterebbe per me un buon compromesso per iniziare. 299€ sono pochissimi , mi darebbe l'opportunità di iniziare con una entry level un po' più avanzata (mi piace molto il display rotante utilissimo per i video) e sopratutto, essendo io alla prima esperienza non è detto che riesca a fare passi avanti o a rimanere così come sono. Oppure addirittura ero indeciso se prendere una 3200 con 18/55 e abbinarci questo teleobiettivo tamron (trovandomi quindi con 2 obiettivi per iniziare)

Vi chiedo quindi un vostro parere e vi allego pure la pagina di questo negozio con tutti gli obiettivi in vendita (purtroppo non ci sono in tutti i prezzi, spesso i prezzi sono messi in privato).. se adocchiate qualcosa per iniziare (che non sia un teleobiettivo, mi piacerebbe acquistarlo ma aver solo questo è un po' limitatato) e che rientri nel budjet delle 150€ ottimo, mi consentirebbe di prendere direttamente la 7000.. altrimenti scelgo la 5200 e con 100€ prendo su amazon un cavalletto e la sd.
Link http://www.expert.de/produkte/unsere-produkte/foto-video/objektive.html
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Non posso darti un parere specifico riguardo i corpi macchina perchè conosco meglio Canon, ma sono piuttosto sicura che tra d5200 e d5300 non ci siano migliorie eclatanti che possano portarti a rimpiangere di non aver preso l'una o l'altra, quindi mi sento di consigliarti di andare sicuro sulla 5200, in modo da risparmiare un pò di soldi da poter investire poi in un cavalletto o secondo obiettivo - ti sconsiglio però il tamron 70-300 da 120 € non è il massimo ed è privo di stabilizzatore, se è come in canon, il 55-200 vr dovrebbe essere un tantino meglio ed è anche stabilizzato (ma per questo sarebbe meglio sentire il parere di qualcuno più esperto in campo nikon).
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Lasciando perdere tutte le disquisizioni su vari numeri e versioni delle varie Nikon, se riesci a fare il passo scegli una D7000, a costo di doverti accontentare del semplice plasticone 18/55 tanto odiato ma con un ottimo prezzo/qualità, addirittura ti consiglierei il non stabilizzato, più inciso e tanto economico che alcuni negozi vendono il pezzo da "kit" a 50€, perchè ti consiglio la D7000? per quel motorino che ti permette di farti un corredo di ottiche "vecchie" che vanno benissimo.... oppure cercati una D90 che trovi solo usata e da i risultati che sono ottimi, i megapixel delle varie D5xxx non sono la panacea alle belle fotografie, sappi che per le stampe del 90% dei fotoamatori bastano 5/6 megapixel e già a 10 hai risultati per stampare fotografie 70x100, ma quante stampe farai più grandi del 20x30? so bene che i "puristi" mi attaccheranno perchè sono contro i supermegapixel. io scatto con i 24 della mia 7100, ma ho sempre con me anche una vecchia D50 che non mi fa mai scherzi nemmeno coi suoi 6 megapixel, ma ha il motorino che mi fa girare per bene anche la messa a fuoco del mio 28mm f2,8.....
Quindi o... D7000 oppure D90 ma il motorino vedi di non lasciarlo fuori... pensaci;).
 

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Si anche io avevo pensato di prenderla :) ma era per non perdere inutilmente queste 100€ di buono, e forse non c'è un obiettivo adatto in quel negozio..
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Piuttosto.. non vendono treppiedi e schede di memoria inquel negozio? potrsti usare così il buono...
 

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Si ci avevo pensato e ho anche visto un treppiedi Manfrotto che mi era piaciuto.. ma siamo sempre li, prendendo la D7000 vado a sforare perchè devo aggiungere un obiettivo e quindi mi butto sopra le 600€.. comunque mi tocca spulciare quel negozio per bene e fare la scela giusta :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non trascurare il motorino interno per AF come saggiamente esposto da @49luciano ne guadagni poi sulla scelta delle ottiche
 

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Si, ci avevo pensato anche io!
Comunque ho deciso ragazzi, prendo la 7000 solo se riesco a trovare almeno un obiettivo decente in questo negozio in modo da non dover spendere altri soldi (che non ho).
Altrimenti vado direttamente di 5200 che con soli 300€ mi consente di spaziare e prendere Treppiedi, scheda ecc.
Vi terrò aggiornati e spero di poter acquistare tutto entro la fine del mese :)
 
Alto