Foto 360° o almeno a 180° o fotografia immersiva

Andrea_84

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
22
Rispondi citando fadderico il 22 maggio 2011, 07:59
Andre84 che programma hai usato per far venire la foto in quel modo?? Puoi dirci come hai fattom olto velocemente?
Con photoshop:
1) Foto panoramica
2) Ho cambiato il formato dell'immagine e ottenuto una quadrata
3) Ho ruotato d 180°
4) Filtro > Distorsione > Coordinate polari
5) Per ultimo, cosa ke a me non è riuscita, bisognerebbe ripulire la linea di unione ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Riesumiamo un vecchio topic con un contributo importante:


Decisamente ottimo il tutorial, per vedere come si fa in photoshop. Peccato però che durante lo shooting non abbia usato il paraluce portandosi a casa un sacco di flare, peccato anche per il posizionamento errato del cavalletto (nonostante la bubble level) che gli ha tolto un sacco di immagine sopra e sotto. Peccato anche per la sua infelice scelta di scattare ad f/16 visto che il monumento non andava poi così in profondità. E aggiugo: peccato per il macchiolone sul sensore a 13:23, ma soprattutto peccato perchè montando l'bracket in quel modo non ha fatto passare l'asse di rotazione per il punto nodale ma direttamente per l'asse del sensore.

Quindi state attenti, anche quando si tratta di guru, tenete sempre gli occhi aperti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I commenti nel video postati su youtube lo hanno proprio distrutto:

You missed a few thinks,
- no lens hood to eliminate the flares
- not alined in center of the sensor instead in center of the camera
- not switched to manual focus (I've clearly heared the beep)
- not coverd the viewfinder to prevent "backsun" or switched to live view...
The most clients of adorama are professionals - so you may show every little bit to get a 'professional' panorama, not just a quick'n'dirty holiday panorama, should'nt you?
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Scusate ma come fate a fare 5 o 6 scatti e poi attaccarle?
Provo a spiegarmi, dopo che fai uno scatto e prendi nella foto un certo tanto di stanza, la foto successiva dovrà essere scattata partendo da quello che si vedeva nell'ultima foto.
E se in una foto esce un tanto che c'era già nell'altra o viceversa? :svitato:
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
2 foto unite ci ho provato anch' io che ne dite?



Per lo meno è stata lavorata bene a photoshop?
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io uso ps andate su file>automatizza>photomerge>sfoglia(inserisci le immagini)>layout automatico>OK

aspettate un pò perché dovrà lavorare
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, trovo la foto immersiva molto interessante da qualche tempo, per dare anche il mio piccolo contributo vorrei aggiungere una cosa a quanto gia detto (man mano che leggevo tutti i messaggi mi venivano in mente molti siti e tutorial che sono interessanti, ma quelli sul sito nital li avete gia segnalati e sono ottimi), io per il foto-stitching uso PTGui, un pò complesso, ma potentissimo (arriva a fare anche foto sferiche), mentre per quello che riguarda la ripresa ritengo che una testa panoramica sia indispensabile (per intenderci, per testa panoramica intendo quella suggerita da Fearless113 alla 3° pagina di post) che permetta di posizionare la reflex e l'ottica sul suo punto nodale, diversamente si avranno sempre errori di parallasse, a questo scopo (non avendo per ora intenzione di spendere un capitale) me ne sono costruita una (ho anche fatto un tutorial della sua realizzazione, a dir la verità ne ho fatti molti, ma per altri progetti), metto la foto "dell'attrezzo" finito e una prova fatta in giardino, se interessa potrei postare il file pdf della realizzazione magari in area fai da te.
P1010019_resize.JPG
il risultato che ho ottenuto con 18 foto (verticali) è un 360° (sovrapponendo abbondantemete gli scatti per agevolare le giunzioni) volutamente non ho "corretto" i bordi per fa vedere le giunzioni, e non è stata fatta nessuna post produzione, nè per l'esposizione nè per le linee di giunzione
Panorama_3.jpg
spero di essere stato chiaro e utile :)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Peccato però che durante lo shooting non abbia usato il paraluce portandosi a casa un sacco di flare, peccato anche per il posizionamento errato del cavalletto (nonostante la bubble level) che gli ha tolto un sacco di immagine sopra e sotto. Peccato anche per la sua infelice scelta di scattare ad f/16 visto che il monumento non andava poi così in profondità. E aggiugo: peccato per il macchiolone sul sensore a 13:23, ma soprattutto peccato perchè montando l'bracket in quel modo non ha fatto passare l'asse di rotazione per il punto nodale ma direttamente per l'asse del sensore.
roby non mi sono chiari i punti in rosso.. allora per la prima affermazione in rosso intedevi solo che è stato troppo generoso di zoom?

per il secondo punto invece non sto capendo cosa doveva fare.. hai notato solo che la camera (credo in corrispondenza della baionetta) era più in avanti rispetto all'asse di rotazione passante per il giunto a sfera?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
nessuno in aiuto? :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
nessuno in aiuto? :)
La prima riga in rosso:; Vuol dire che la reflex non era in bolla con l'orizzonte, quindi le foto man mano che le unisci perdi un pò sopra e un pò sotto se non sono tutte allineate

Per la seconda riga vuol dire che l'asse di rotazione nel suo caso non passava per il punto nodale dell'obiettivo ma per l'asse del sensore. In alcuni casi questo può generare errori di parallasse.

Cioè la reflex non deve ruotare attorno al sensore, ma deve ruotare attorno ad un punto che sta dentro l'obiettivo.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La prima riga in rosso:; Vuol dire che la reflex non era in bolla con l'orizzonte, quindi le foto man mano che le unisci perdi un pò sopra e un pò sotto se non sono tutte allineate

Per la seconda riga vuol dire che l'asse di rotazione nel suo caso non passava per il punto nodale dell'obiettivo ma per l'asse del sensore. In alcuni casi questo può generare errori di parallasse.

Cioè la reflex non deve ruotare attorno al sensore, ma deve ruotare attorno ad un punto che sta dentro l'obiettivo.
perfetto grazie:)
 
S

Steve Eos

Ospite
ciao condivido con voi una panoramica scattata in abruzzo,
è praticamente la prima (ed ultima per ora) legata in photoshop (non con il merge automatico) scattando foto a mano libera, come vi sembra il risultato?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ciao condivido con voi una panoramica scattata in abruzzo,
è praticamente la prima (ed ultima per ora) legata in photoshop (non con il merge automatico) scattando foto a mano libera, come vi sembra il risultato?
tralasciando la firma troppo evidente.... e ben fatta, anche se dovevi post produrla un pò meglio
 
S

Steve Eos

Ospite
non ho postato la foto "nuda" per pigrizia, è una stampa che ho in casa è mi piaceva avere il mio marchio in evidenza.
Consigli per una pp migliore?
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.Sono un nuovo utente e vi chiedo un aiutino. Sono giorni che cerco di capire come creare una foto immersiva stile google maps, nella quale oltre a poter ruotare di 360°, ci si possa anche spostare liberamente al suo interno (come ad esempio all'interno di un appartamento)... ma non ho trovato niente. Il massimo che sono riuscito a trovare è come creare un panorama a 360°. C'è qualcuno che sappia suggerirmi tecniche, software o link??? Un applauso a chi risponde. Ciaooooooooooooo
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.Sono un nuovo utente e vi chiedo un aiutino. Sono giorni che cerco di capire come creare una foto immersiva stile google maps, nella quale oltre a poter ruotare di 360°, ci si possa anche spostare liberamente al suo interno (come ad esempio all'interno di un appartamento)...
in questo momento mi viene in mente solo Pano2QTVR che lavora in abbinamento a quick time, quindi crea un file MOV "navigabile" ma ce ne sono diversi di programmi che lo fanno

qui puoi scaricare la versione free per un uso NON commerciale, ed anche un video demo (oltre ai tutorial per l'uso)

http://gardengnomesoftware.com/tutorial.php?movid=o01
 
Alto