Foto a gruppi di persone in interno, disposizione luci

Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ciao, mi hanno chiesto (una mia carissima amica e collega) di realizzare, per la festa del 50° compleanno di sua sorella, un set fotografico in interno dove gruppi di persone (4/5, 6 al massimo) potessero mettersi in posa per farsi scattare foto ricordo assieme alla festeggiata.

Se avrò spazio sufficiente volevo usare un 50 f1.4 altrimenti ripiegherò sul 16-35 f4.

Volevo un consiglio su come sistemare le luci, sono in possesso di 3 flash (due canon 430ex II e uno yongnuo 568ex II, qualche stativo, diversi ombrellini di varie misure e un softbox 60x60), capisco che senza vedere il luogo possa essere difficile anche consigliarmi ma avrei davvero bisogno di qualche idea di massima in modo da partire già da una base solida.

Ho anche gelatine dei colori più assurdi da usare per eventualmente colorare lo sfondo :)

Grazie infinite :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Auguri...

io purtroppo non sono abbastanza esperto di flash per dirti come fare, quindi il mio unico consiglio è: raduna la tua famiglia in una sala e fai qualche prova con loro, in modo da capire quanti flash ti servono, e più o meno come posizionarli...altro non so dirti, mi spiace...
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Auguri...

io purtroppo non sono abbastanza esperto di flash per dirti come fare, quindi il mio unico consiglio è: raduna la tua famiglia in una sala e fai qualche prova con loro, in modo da capire quanti flash ti servono, e più o meno come posizionarli...altro non so dirti, mi spiace...
Grazie comunque della risposta :)

La mia idea iniziale era di usare due ombrellini con i 430 davanti, ai lati, a 45° rispetto ai soggetti e di mettere il 430 a ravvivare lo sfondo con qualche gel colorato.

Però, così facendo, non avrei una rimlight, boh?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie comunque della risposta :)

La mia idea iniziale era di usare due ombrellini con i 430 davanti, ai lati, a 45° rispetto ai soggetti e di mettere il 430 a ravvivare lo sfondo con qualche gel colorato.

Però, così facendo, non avrei una rimlight, boh?
Appunto, se il tuo dubbio è sull'uso del terzo flash, fai qualche prova in casa, così capisci come ottenere il risultato che in primis piace di più a te...

Ah, portati anche un telo per lo sfondo...non si sa mai se hanno una parete libera sufficientemente grande (oppure se usi il terzo flash come rim, fregatene dello sfondo ed elimina la luce ambiente ;))
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao, mi hanno chiesto (una mia carissima amica e collega) di realizzare, per la festa del 50° compleanno di sua sorella, un set fotografico in interno dove gruppi di persone (4/5, 6 al massimo) potessero mettersi in posa per farsi scattare foto ricordo assieme alla festeggiata.

Se avrò spazio sufficiente volevo usare un 50 f1.4 altrimenti ripiegherò sul 16-35 f4.

Volevo un consiglio su come sistemare le luci, sono in possesso di 3 flash (due canon 430ex II e uno yongnuo 568ex II, qualche stativo, diversi ombrellini di varie misure e un softbox 60x60), capisco che senza vedere il luogo possa essere difficile anche consigliarmi ma avrei davvero bisogno di qualche idea di massima in modo da partire già da una base solida.

Ho anche gelatine dei colori più assurdi da usare per eventualmente colorare lo sfondo :)

Grazie infinite :)
direi che due flash ai due lati sono sufficienti se usi il cavalletto per la macchinetta stai anche più comodo..

ti do qualche consiglio invece pratico..
1) togli tutte le persone da dietro di te soprattutto con cellulari e quant'altro
2) imposta i flash in modo da scattare almeno una raffica di due foto (beccare tutti con gli occhi aperti non è facile)
3) prima di scattare attira sempre l'attenzione

4) questa è generale se c'è qualcosa che puoi togliere o mettere nella foto fallo durante lo scatto in PP ci vuole più tempo..

un esempio banale ad un battesimo mi volevano far fare le foto davanti ai bagni .. e mi dicevano tanto poi in PP li togli.... non ti far fregare :D
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
direi che due flash ai due lati sono sufficienti se usi il cavalletto per la macchinetta stai anche più comodo..
Grazie mille per la risposta è per i preziosi consigli, cercherò di farlo fruttare :)

Tutta l'operazione sarà comunque molto goliardica, ho già pensato di lasciare a disposizione il telecomando per far sì che le persone possano scattarsi autonomamente tutte le foto che preferiscono (chiaramente sotto il mio attento controllo) :D

Ci sarà da divertirsi :)
 
Alto