Foto ad alta velocità, come fare?

G

Giuda_me

Ospite
salve ragazzi mi son sempre chiesto come si potessero scattare foto del genere http://www.flickr.com/photos/herbe_nelson/3192919065/in/photostream/ e lessi non so dove che c'era bisogno di un trigger o qualcosa del genere, ma ho visto qui che i trigger servono solo per comandare a distanza i flash esterni... qualcuno sa spiegarmi piu o meno la tecnica usata e cosa serve di particolare? penso sia abbastanza complicato scattare nel preciso momento quindi escludo che siano scattate manualmente!:) ci sarà qualcosa che fa scattare la macchina nel preciso istante, tipo al rumore dello scoppio nel caso del palloncino, al cambiamento di luce... non saprei!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Bisogna utilizzare un tempo di esposizione molto basso, quelle ad esempio sono state fotografate a 1/2000 di secondo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
per far partire i flash vengono utilizzati dei trigger audio, altrimenti ci sono dei programmi per pc che sentono il rumore e premono il tasto sinistro del mouse, ma non ricordo il nome ora.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
la butto lì...e se avesse utilizzato lo scatto a raffica? :snack:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ragazzi nessuno scatto a raffica. Viene utilizzato trigger che invece di scattare quando vede un lampo o si preme il tasto scatta con un rumore. L'azione poi viene congelata dal flash.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi nessuno scatto a raffica. Viene utilizzato trigger che invece di scattare quando vede un lampo o si preme il tasto scatta con un rumore. L'azione poi viene congelata dal flash.
si ma i trigger acustici attivano il flash quando si presenta un rumore, non attivano lo scatto (da quello che so io :confuso:)

a mio avviso ha fatto così: impostato la reflex in modalità B, tenuto premuto il tasto di scatto per mantenere l'otturatore aperto, stanza completamente buia (in questo modo non viene impresso nulla nel fotogramma), quando fa scoppiare il palloncino parte il flash che illumina la scena e viene immortalata nel fotogramma.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si ma i trigger acustici attivano il flash quando si presenta un rumore, non attivano lo scatto (da quello che so io :confuso:)

a mio avviso ha fatto così: impostato la reflex in modalità B, tenuto premuto il tasto di scatto per mantenere l'otturatore aperto, stanza completamente buia (in questo modo non viene impresso nulla nel fotogramma), quando fa scoppiare il palloncino parte il flash che illumina la scena e viene immortalata nel fotogramma.
quoto doppia d ...deve essere come dice lui perche nella foto si vede una scena buia e un'illuminazione tipo una flashata....indi il tizio ha fatto sicuramente cosi anche se lo scatto è stato fatto qualche frazione di secondo dopo il rumore perche se ci avete mai fatto caso quando il palloncino scoppia per una microfrazione di secondo si vede tipo una sfera di acqua mentre qua già la forza di gravità l'ha deformata....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Esposizione 0,001 sec (1/2000)
Aperture f/6,3
Lente 33 mm
ISO 100

Per me ha semplicemente scattato a raffica, tenete presente che per valori di potenza moderati ci sono molti flash che riescono anche a fare la raffica di lampi

Il trigger acustico è una soluzione fattibile, ma è più una cosa ingegneritica, poi se il tizio è ferrato in materia, può anche essere..un pò come c'era quello per i lampi

Per quanto riguarda la posa B non credo perchè altrimenti non ci troviamo con i dati exif non trovate?
 
G

Giuda_me

Ospite
a mio avviso ha fatto così: impostato la reflex in modalità B, tenuto premuto il tasto di scatto per mantenere l'otturatore aperto, stanza completamente buia (in questo modo non viene impresso nulla nel fotogramma), quando fa scoppiare il palloncino parte il flash che illumina la scena e viene immortalata nel fotogramma.
esatto! anche io avevo pensato una cosa del genere e ho avuto la conferma cercando meglio in internet e da DoppiaD :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per me ha semplicemente scattato a raffica, tenete presente che per valori di potenza moderati ci sono molti flash che riescono anche a fare la raffica di lampi

Per quanto riguarda la posa B non credo perchè altrimenti non ci troviamo con i dati exif non trovate?
anche io inizialmente avevo pensato alla raffica..ho fatto anche una ricerca su internet e ho trovato che per questi generi di foto utilizzano tutti i trigger acustici, addirittura ho trovato un sito dove fanno vedere il circuito anche stampato per coloro che li vogliono realizzare.
In che senso non ci troviamo coni dati exif? intendi per il tempo di esposizione? bhe la posa B viene utilizzata anche per scatti veloci per avere una velocità più alta (in quanto l'otturatore è già alzato)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si ma i trigger acustici attivano il flash quando si presenta un rumore, non attivano lo scatto (da quello che so io :confuso:)

a mio avviso ha fatto così: impostato la reflex in modalità B, tenuto premuto il tasto di scatto per mantenere l'otturatore aperto, stanza completamente buia (in questo modo non viene impresso nulla nel fotogramma), quando fa scoppiare il palloncino parte il flash che illumina la scena e viene immortalata nel fotogramma.
e ma a questo punto lo scatto di 1/2000 non sarebbe vero ma sarebbe una lunga esposizione no?
avevo visto comunque un video che spiegava come farlo su youtube, se lo ritrovo lo posto, si usano semplicemente reflex come la 1D con 10 scatti al secondo e flash che fanno raffiche che stanno dietro ai 10 scatti al secondo o un po' meno (nel video che ho visto io faceva circa 1 flash ogni 2 scatti) e poi si seleziona la foto migliore facendo diverse prove
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
e ma a questo punto lo scatto di 1/2000 non sarebbe vero ma sarebbe una lunga esposizione no?
si può utilizzare la posa B anche per scatti più veloci, in quanto si ha l'otturatore già alzato..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma la posa B è quella che compare dopo i 3 secondi? E' quella che quando si preme inizia lo scatto e quando si lascia finisce lo scatto?
esatto, ma mi è stato detto che collegandoci degli dispositivi di scatto flessibili, è possibile utilizzarla anche per scatti "normali"..mmm sempre che non mi abbiano detto delle castronerie :doh:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io sapevo che (però non mi ricordo se nikon o canon) è possibile variare la gestione del dito! Cioè tra l'inizio e la fine con un opzione non è necessario tenere sempre premuto, che è quello che succede quando per la posta B utilizzo il telecomando ML-L3..Però riguardo i distpositivi di scatto brancolo nell'ingnorantità!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ma che modalità B, o lato B :D

Ha scattato in Manuale, con un semplice flash EX580 in modalità high speed, collegato con cavo ettl, con un riflettore. Basta leggere exif e descrizione in flikr :p
 

lucamart

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
216
Confermo quanto dice DoppiaD e' il flash che blocca il movimento mica la velocita' dell'otturatore un normale 580 ad 1/64 della sua potenza genera un flash della durata di 1/32.000 di secondo quanto basta per fermare lo scoppio , se poi manca la luce ne mettiamo 2-3-4 per lo scatto si usa un trigger audio comandato da un chip a cui puoi regolare il ritardo .
Questa l'ho scattata cosi'
3668602835_dc2602dd09_o.jpg
 
Alto