Foto ad alta velocità, come fare?

G

Giuda_me

Ospite
salve ragazzi mi son sempre chiesto come si potessero scattare foto del genere http://www.flickr.com/photos/herbe_nelson/3192919065/in/photostream/ e lessi non so dove che c'era bisogno di un trigger o qualcosa del genere, ma ho visto qui che i trigger servono solo per comandare a distanza i flash esterni... qualcuno sa spiegarmi piu o meno la tecnica usata e cosa serve di particolare? penso sia abbastanza complicato scattare nel preciso momento quindi escludo che siano scattate manualmente!:) ci sarà qualcosa che fa scattare la macchina nel preciso istante, tipo al rumore dello scoppio nel caso del palloncino, al cambiamento di luce... non saprei!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Bisogna utilizzare un tempo di esposizione molto basso, quelle ad esempio sono state fotografate a 1/2000 di secondo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
per far partire i flash vengono utilizzati dei trigger audio, altrimenti ci sono dei programmi per pc che sentono il rumore e premono il tasto sinistro del mouse, ma non ricordo il nome ora.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
la butto lì...e se avesse utilizzato lo scatto a raffica? :snack:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ragazzi nessuno scatto a raffica. Viene utilizzato trigger che invece di scattare quando vede un lampo o si preme il tasto scatta con un rumore. L'azione poi viene congelata dal flash.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio