Foto ad alta velocità, come fare?

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A

aleg

Ospite
rispolvero questa discussione prima di buttarmi su una nuova....l'argomento mi interessa non poco visto che da 2 gg mi sono buttato sulla foto notturna con flash e proprio ieri sera al primo rally (quindi notturna sportiva...)
mi scuserete ma in cosa dirò emerge che ho lacune grosse nella teoria di base foto appunto perchè alcuni aspetti non mi sono chiari.
fino a 'ieri' ero abituato a ragionare in termini di scatto rapido per bloccare un'auto di giorno (1/2000 o più spinto) poi sono passato a ragionare in termini di blocco oggetto di notte in assenza di luce; per stare sull'economico visto che alla fine non userò spesso il flash (giusto ieri notte al rally qui di lucca), ho preso un metz 44 af1 per canon.
Data la mai totale non esperienza dopo poche letture mi accorgo che con la macchina in M e il flash connesso, non potevo mettere tempi di scatto brevi a piacere (1/1000, 1/2000...) ma che lo scatto è regolato dal tempo massimo di sincro che ignoravo...da totale pivello sono andato nel panico e mi son detto "lo posso anche tirare via se massimo posso scattare a 1.200".
Dopo aver consultato alcuni forum e Lorenzo (astrometeo qui del forum) mi hanno spiegato che quel che conta è il lampo del flash e non il tempo di otturazione per bloccare un oggetto in movimento di notte (caso che penso si adatta alle foto fatte durante un rally come questa notte).
A questo punto anche se non ho tutto chiaro, le domande sono due:

a cosa mi serve la sincronizzazione ultra veloce che con il mio metz 44 non ho?

perchè ieri sera (al di la di tutti i problemi da principiante...non sapevo come mettere a fuoco, il flash a un certo punto mi pareva non dialogava con la 1000D...ho poi sbagliato credo anche a tenere su il paraluce sul 17 50 tamron e altre cose...) le auto che riprendevo con scatti 1/200 iso 200 F5 non sono del tutto congelate?

lo scenario che scatto pare tutto a fuoco almeno nella zona del lampo (asfalto, erba, pali...) è la macchina che non lo è?...mi torna poco

spesso la parte più ferma è la zona circolare al centro dei cerchi ruota (i classici cerchi bianchi toora...non so se qualcuno è pratico...)

la foto al limite è anche accettabile perchè da idea di movimento ma si vede che qualcosa non torna e vorrei capire cosa e se dipende dal mio non saper fare, dal limite della mia attrezzatura e soprattutto se avrei potuto fermare esattamente tutto avendo un 430 della canon che non ho comprato per il maggior prezzo (ho visto che il mio alla fine ha numero guida come il 430 per cui, sapendo che lo usavo poco ho preferito risparmiare senza fare attenzione ad esempio al fatto che il metz 44 non ha il sincro rapido...)

Se qualcuno fosse cosi gentile da intrudurmi un po meglio sulla via giusta per capire come mai non sono riuscito a fare le foto che avrei voluto, lo ringrazierei sul serio .
 
Alto