Foto al top di notte? Ecco come fare

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Ciao raga,cominciamo a ripassare quello che abbiamo imparato in questo periodo.
Io ce la metto tutta in parole povere ma se avessi più tempo ci starei le ore a spiegare a ognuno di voi.

Allora abbiamo detto iso alti ma non eccedendo quando siamo vicini a fonti di inquinamento luminoso.
Quindi con cielo buoio un bel compromesso e un iso 800.Non eccedete per via del rumore.

Anche se non avete degli inseguitori e volete fotografare comunque una costellazione o altro non disperate,si possono ottenere foto da paura anche senza l'inseguitore terrestre.
Questa è una riprova di una semplice rotazione fatta con scatti da 30 secondi 800iso e per una durata di 2 ore.

La foto e un pò vecchia ma carina comunue fatta vicino a casa mia dove l'inquinamento luminoso ancora e vicino al medioevo.Ci ho comprato la casa apposta.....comunque ecco la foto....


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Passiamo a una cosa semplice ma necessaria.

Dark frame e flat.

Passiamo al dark ecco cosa è...faccio prima a linkarvi.... http://it.wikipedia.org/wiki/Dark_frame Come farlo?Semplice alla fine delle foto o della foto fate una foto identica "stesso scatto diaframma esposizione"con il tappo!Verrà una foto nera che dovrete sommare alla foto eseguita senza tappo.
Cava tutto il rumore e pulisce la foto.

Il flat?

Facilissima da costruire e con due spiccioli si fà....
Ecco quando anni fà la costrui da solo.

Un tubo di pvc che centri dentro gli obbiettivi.
Un pacco batterie da contenere le stilo
Un pezzo di plastica satinato
Una striscia di led.
E un pò di inventiva.

Ecco le foto.












Ecco qua a voi cosè un flat... http://astronomiadigitale.blogspot.com/2008/01/il-flat-field.html

Avete da studiare.Occhio raga che qui siamo sul peso ma non sò quanto avrete bisogno di queste cose.Magari sofferatevi al dark sempre utile e facile da fare.

Poi ci sarebbe anche da divri i dark dei flat ma questa ancora è un altra storia...
 

DoppiaD

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quante cose da imparare...grande astro! :D è sempre un piacere leggere queste tue perle.
 
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sei un grandissimo!!! grazie mille!!! :D ma quando si ha il dark frame, come si fa a "sommarlo" alla foto fatta?

non ho ben capito cosa ci si fa con il flat... cioè in pratica ci metti "dentro" l'obiettivo e fai una foto straluminosa? e poi lo usi come il dark frame?

grazie mille Astro e scusa se rompo!! :D
 
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Macche rompo Grazie a voi raga.

Allora per sommare il dark scaricatevi questo e free e molto valido.

Io uso astroart che è molto più complesso e a pagamento perche mi serve per il calcolo degli asteroidi e comete.
Questo che vi dò e ganzissimo ma aimè non sò usarlo.In alternativa astroart vedete voi come trovarlo.Ricordo che è a pagamento astroart.Quello che vi ho dato è gratuito e facile da usare per sommare e aggiungere i dark.SI può fare anche con photoshop....

http://deepskystacker.free.fr/english/index.html
 
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Uffa entrambi i programmi sono solo per windows, ma gli astrofisici non amano il mac?

Cercherò qualche guida con PS se qualcuno sa come fa può anche postare un tutorial.
 

fadderico

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Lorenzo nella 500D ho una funzione (riduzione disturbo lunghe sposizioni) che funziona come il tappo, infatti se scatti una foto di 20 secondi, la macchina in automatico ne scata un'altr sempre di 20 secondi ma con l'ootturatore abbassato, poi attraverso il software sottrare il rumore. Pensi che si la stessa cosa del tappo?

Poi non ho capito a cosa serve il flat.

 

fadderico

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Rispondi citando Stefano.Minella il 22 maggio 2011, 02:17
anche io ho la 500D!! ma lo fa automaticamente la sottrazione di rumore e salva la foto già a posto oppure si deve poi fare sul pc?
No no con quella funzione fa tutto da sola la macchina
 
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Con Startails è possibile sommare il dark tranquillamente.

Ripeto dove scaricare il software ecco il link.

www.startails.de/html/software.html

Copiate il link nella barra http.

Per aprire il dark andate su file/open darkframe.....

La riduzione del disturbo della macchina nonmi piace,provata 1000 volte ma ho notato che elimina anche i dettagli.Meglio farlo da noi a mano...
 

bigmast

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Rispondi citando antoniousa11 il 21 maggio 2011, 21:10
Uffa entrambi i programmi sono solo per windows, ma gli astrofisici non amano il mac?

Cercherò qualche guida con PS se qualcuno sa come fa può anche postare un tutorial.
Anche io ho lo stesso problema! Fammi sapere se trovi qualcosa per Mac!
Un paio di domande x Astro:
1) Hai detto "scatti da 30 secondi 800iso e per una durata di 2 ore." a che diaframma???
2) Quindi quello sfondo nero nero e pulito della prima foto l'hai ottenuto con una delle due tecniche? perché a me usciva ovviamente rossiccio.
3) Quando sommi le immagini tra di loro, per esempio 40 immagini più quella nera con il tappo, se hai elementi come ad esempio gli alberi come nel tuo caso, il programma come si comporta? come fa a sapere che il nero bisogna metterlo solo dietro le stelle e non avanti agli alberi?
Scusa per la carrellata di domande!
 
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Allora il dark vede solo il rumore e lo sottrae al fondo della foto.Và solamente a ripulire lo sporco di una foto,non và a coprire la foto.Non sò se mi sono spiegato.Ci provo meglio.Nel dark avendo n fondo completamente nero viene fuori quella sorta di brucolini rumorosi che vengono letti dal programma e rivisti nella foto orignale.QUindi sommando vengono eliminati.

Peri il diaframma.....se si usa degli obbiettivi buoni meglio chiudere un solo stop,mentre per obiettivi un pò meno buoni vale la regola di f8 o 5.6 se partono da 2.8 o da 4.

Allora però dove è il problema?sempre il solito.....le foto ti venivano gialle perche eri vicino a inquinamento luminoso.

Come si risolve il problema?

Volete un segreto? eccolo.Non in molti astrofili lo sanno,dichiarando che le foto alle rotazioni si possono avere solo in luoghi bui.

Non è cosi.

Allora seguite bene:

Se ho un cielo buoi con 30 secondi me la cavo scattando a 800iso e f5.6 "esempio"
Se sono in centro a Roma o a Napoli???

Semplice.

Scatto foto di prova finche non vedo quanti secondi mi posso permettere.

Ascoltate bene:

Facciamo finta di fare un monumento.Una statua....

Prendo la macchina,cavalletto,ricordatevi che sono in mezzo all'inquinamento luminoso,e ovviamente con cielo sereno.Inquadro,e faccio prove 1,2,3,4,5 secondi o 10 secondi a f 5.6.Devo vedere fino a che il cielo non assume una dominante arancione.Scattate più secondi possibili riuscendo sempre a mantenere il cielo nero.

Se per esempio il cielo mi comincia a diventare arancione a 10 secondi scattate al massimo 8 secondi e vedrete che il cielo rimane nero.

Ovviamente prendeete meno stelle,ma chi se ne frega la rotazione anche se più brutta si vede comunque.

Ora trovato l'inquadratura e i secondi,mettete lo scatto a raffica nella reflex e con il telecomendino con il blocco del bottone "con una cavolata si compra",tenete premuto e scattate il maggior tempo possibile.Vedrete fà tutto da solo la macchina.
Se non volete comprare il telecomando tenete premuto il bottone almeno per 15 minuti e oltre se avete voglia.Più tempo trascorre piu strisciata si vede.

Se avete domande fate pure.

Io ho una foto fatta nel centro della mia città con inquinamento luminoso ma risolto con questa tecnica.
Ovviamente sono 456 foto da 4 secondi.Anche se sono molte chi se ne frega.Questa foto è piaciuta al comune e è attaccata al comune di arezzo.

A altra cosa se la statua e poco illuminata,no problem,l'ultima foto senza spostare l'inquadratura fatela con il flash.

Ecco la foto che feci anni fà...Ricordo con forte inquinamento luminoso e dal centro citta.Non come quella da 30 che ho messo in un post indietro in un sito osservativo completamente buio.
Notate la differenza però di stelle in meno.....

Ciao amici!


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