Foto al top di notte? Ecco come fare

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ma scusate ok per fare le strisciate, ma per avere un cielo nitido con le stelle ben in vista e non mosse???
L'altro week end ero in montagna e di notte ho fatto qualche scatto, ma con tempi come 30" mi venivano già piccole strisciate di stelle, se riduco il tempo non si vedono le stelle...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ma scusate ok per fare le strisciate, ma per avere un cielo nitido con le stelle ben in vista e non mosse???
L'altro week end ero in montagna e di notte ho fatto qualche scatto, ma con tempi come 30" mi venivano già piccole strisciate di stelle, se riduco il tempo non si vedono le stelle...
Come insegna il buon Astrometeo in questi casi si deve usare una montatura equatriale per l'inseguimento del movimento apparente della volta celeste. In quel caso puoi ottenere foto come queste:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/via-lattea-di-prova.2048/#post-27100
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A me quello che impensierisce di più sono i tempi. Come regolare cioè la durata dello scatto in funzione della rotazione completa e continua delle stelle. La paura è che dopo aver fatto il sacrificio della nottataccia per strada chissà dove, torna a casa, e magari le stelle non hanno compiuto il giro intero dell'orizzonte.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
A me quello che impensierisce di più sono i tempi. Come regolare cioè la durata dello scatto in funzione della rotazione completa e continua delle stelle. La paura è che dopo aver fatto il sacrificio della nottataccia per strada chissà dove, torna a casa, e magari le stelle non hanno compiuto il giro intero dell'orizzonte.
concordo.. ma penso che basti sapere quanto ci mettono
da qualche parte lo si troverà credo :)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Allora grande pasticca ottima foto!!!
Due precisazione per rifare la foto migliore.Tra una foto e l'altra non aspettare tento perche altrimenti si vedono le interruzioni tra uno scatto e l'altro.Lo vedi che le strisciate non sono continue?
Poi la prossima volta metti la polare dentro la foto che rimane poco fuori nella parte alta a destra.Dopo queste picccole regoline avrai un maggior risultato.

Per la discussione che le stelle hanno tutte la stessa curva non idpende dalla lente,ma semplicemtne che piu distanti sono dalla polare e piu circoscrivono un arco piu ampio.
Pasticca in questo caso ha fotografato quasi al centro l'equatore celeste,sono le stelle che hanno fatto la strisciata dritta.Mentre quelle che girano all'incontrario della polare e la zone dell'emisfero australe.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora grande pasticca ottima foto!!!
Due precisazione per rifare la foto migliore.Tra una foto e l'altra non aspettare tento perche altrimenti si vedono le interruzioni tra uno scatto e l'altro.Lo vedi che le strisciate non sono continue?
Poi la prossima volta metti la polare dentro la foto che rimane poco fuori nella parte alta a destra.Dopo queste picccole regoline avrai un maggior risultato.

Per la discussione che le stelle hanno tutte la stessa curva non idpende dalla lente,ma semplicemtne che piu distanti sono dalla polare e piu circoscrivono un arco piu ampio.
Pasticca in questo caso ha fotografato quasi al centro l'equatore celeste,sono le stelle che hanno fatto la strisciata dritta.Mentre quelle che girano all'incontrario della polare e la zone dell'emisfero australe.
sempre esaustivo!! :) bentornato Astro! :D come va la casa? :)
 

asdello

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
93
ciao astrometeo
premetto che sei fortissimo, sto provando ad eseguire gli scatti
sto unendo la raffica con star trails, ma non accetta i raw?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
E no il problema è che non accetta i raw....ricordati comunque che per questo tipo di foto "rotazione non serve più di tanto avere i raw perche non serve modificare la foto.Devi gia avere lo scatto buono nella macchina perche se modifichi una foto le devi modificare tutte allo stesso modo.Insomma un lavorone se hai 300 foto per esempio...
 

asdello

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
93


ho dovuto alzare i neri su lightroom perché sono passate delle nuvole e sembrava rumore (ne è rimasta una in basso a destra)
ho un paio di domande, come mettere a fuoco le stelle? come fare se la lente frontale si dovesse appannare?
grazie
 
Alto