Foto all'alba, problema con il bilanciamento dei bianchi?

Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
Ultimamente mi dedico alle levataccie notturne per essere pronto prima dell'alba a immortalare qualche ungulato. Ho riscontrato un problema, mei primi minuti dell'alba tutte le foto scattate tendono al blu, come la luce aumenta questo difetto sparisce.
Siccome ho appena acquistato la D90 e non ho ancora alcuna dimestichezza con il potente mezzo e non sono "nato imparato", chiedo aiuto.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
è solo un problema come hai detto tu, di bilanciamento del bianco...tu come lo imposti? lo lasci su automatico o hai già provato a smanettarci?
Io ti consiglio anche di guardare per bene le puntate relative al bilanciamento del bianco che Carlo ha fatto...vedrai che troverai delle risposte =D
Se poi non riesci ancora, torna pure qui e ti aiutiamo noi =D

Ti faccio anche gli auguri di un felice Natale ^^
 
Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
Per ora non mi sono azzardato a portare cambiamenti, quando sono alla ricerca delle "prede" dato che il 90% delle volte posso sfruttare solo pochi attimi buoni lavoro ancora in automatico o al massimo uso le priorità.
Vorrei provare a lavorare completamente in manuale, ma giocarmi uno scatto per il quale magari ho fatto 3 ore di appostamento mi farebbe mangiare le dita.
Se invece faccio scatti più "tranquilli" allora lavoro completamente in manuale, sento le foto più mie e ne sono logicamente più orgoglioso quando ho un bello scatto.
Con il 400 con il duplicatore devo usare la messa a fuoco in manuale e già questo per certi scatti di animali in movimento veloce comincia ad essere complicato quando c'è poca luce.
Sulla vecchia reflex non avevo così tante variabili e opzioni come sul nuovo corpo macchina, quindi devo ancora prendere la mano.
Per il bilanciamento del bianco proverò senz'altro a smanettare a casa con calma in modo da capire come convenga agire, ho un branco di caprioli blu che sembrano alterati geneticamente....
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il fatto che siano blu è perchè non è stato fatto un corretto bilanciamento del bianco in presenza della luce solare...io ti consiglio di scattare sempre in RAW o in NEF (se hai Nikon) e il bilanciamento del bianco non sarà un problema perchè lo potrai correggere con photoshop o altri programmi di fotoritocco...ma se scatti in JPG..bhe è un po' dura correggere al meglio..
 
Alto