foto at home work

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
La prima credo sia troppo sottoesposta e con il soggetto non ben distribuito nel fotogramma
Nella seconda ritrovo la sottoesposizione e la distribuzione confusa all'interno del fotogramma...i soggetti dovrebbero essere più nitidi e magari posizionati con un senso logico. LI vedrei meglio per esempio in ordine di altezza dal più piccolo a sinistra fino al più alto a destra, inquadrando solo le parti alte così da formare una diagonale che porti al viso della donna sullo sfondo.
Nella terza è poco chiaro l'intento...non si vede la macchinetta, non si vede il tatuaggio.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
L'idea e buona e puoi svilupparla in vari modi

La prima un po scuretta e grigia
Una compo leggermente più aperta avrebbe giovato

La seconda interessante
Peccato per la compo stretta con taglio bottiglie in p.p.
Forse troppo presenti.

La terza
Purtroppo il fuoco non capita nel punto giusto
Però l'idea e buona.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Fermo restando che non sono di una grandezza sufficiente per poterle apprezzare bene, nella prima c'è molto rumore, il punto luce laterale è esageratamente più alto rispetto alla media di tutto il fotogramma, e il grigio mi sembra senza dubbio prevalere su tutto il fotogramma, con una forte sottoesposizione del soggetto.
la seconda è quella che mi piace di più vista l'inquadratura ma è storta, tagliata nella parte bassa, ed anche questa sottoesoposta sempre facendo riferimento al soggetto (che dovrebbero essere le boccette a fuoco in primo piano).
nell'iltima probabilmente la parte che doveva essere a fuoco è il tatuaggio che oltre ad essere sfocato è anche troppo coperto dal "guanto nero"

PS
vedo che abbiamo scritto tutti nello stesso momento e tutti abbiamo espresso gli stessi concetti ^_^
 
Ultima modifica:

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
La prima credo sia troppo sottoesposta e con il soggetto non ben distribuito nel fotogramma
Nella seconda ritrovo la sottoesposizione e la distribuzione confusa all'interno del fotogramma...i soggetti dovrebbero essere più nitidi e magari posizionati con un senso logico. LI vedrei meglio per esempio in ordine di altezza dal più piccolo a sinistra fino al più alto a destra, inquadrando solo le parti alte così da formare una diagonale che porti al viso della donna sullo sfondo.
Nella terza è poco chiaro l'intento...non si vede la macchinetta, non si vede il tatuaggio.
il mio intento era quello di raccontare una passioneartistica in tre scatti.aldila degli errori di esposizione luce etc che sono dati dall inesperienza(sono veramente al mio 3 giorno di scatto chiuso in casa) alcune scelte di tagli sono stati forzati dallo sfondo che non era idoneo per questi scatti.cmq grazie per la critica . per me costruttiva e importante.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la prima il taglio non mi dispiace in quanto il soggetto è ripreso con un taglio corretto, la sottoesposizione la rende piatta mentre in questo caso le luci e le ombre dovrebbero modellare e dare al volto più volume, inoltre si nota forzatamente, in quanto l'occhio cade li, il barattolo presente sullo sfondo che essendo chiaro si prende la scena. La seconda completamente errata compositivamente parlando, i flaconcini tagliati che esaltano l'errore di compo buono lo sfocato del soggetto ma anche in questo caso molto disturbante lo sfondo. La terza non rende giustizia al lavoro che sta facendo in quanto il tatuaggio (soggetto principale) è completamente coperto dalla mano guantata.
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
la prima il taglio non mi dispiace in quanto il soggetto è ripreso con un taglio corretto, la sottoesposizione la rende piatta mentre in questo caso le luci e le ombre dovrebbero modellare e dare al volto più volume, inoltre si nota forzatamente, in quanto l'occhio cade li, il barattolo presente sullo sfondo che essendo chiaro si prende la scena. La seconda completamente errata compositivamente parlando, i flaconcini tagliati che esaltano l'errore di compo buono lo sfocato del soggetto ma anche in questo caso molto disturbante lo sfondo. La terza non rende giustizia al lavoro che sta facendo in quanto il tatuaggio (soggetto principale) è completamente coperto dalla mano guantata.
grazie per la critica...mi servira
 
Alto