Foto-collage, come realizzarlo senza perdere di qualità?

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Salve a tutti, un mio collega mi ha chiesto come poter fare a creare un foto-collage di alcune foto scattate da un suo amico fotografo (che purtroppo non sono io sigh:().

La cosa potrebbe sembrare abbastanza facile ma di fatti non so come fare a farlo mantenedo però la stessa qualità delle foto iniziali. Grossolanamente l'obiettivo è questo:



Tralasciando il numero di foto e le dimensioni vere e proprie che potrebbero essere leggermente diverse, ho messo l'immagine solo per darvi un'idea dele dimensioni reali del problema. Chi stamperà il collage ha già detto che gli serve un unico file e non più file (le foto) da unire. La mia idea era quella di creare un file con le stesse dimensioni della stampa, cioè ingrandire pirma le foto una ad una, e poi farci il collage creando alla fine un'unica immagine che abbia le dmensioni reali dell'ingrandimento finale.

C'è un modo in photshop, o se conoscete qualche altro programma, per fare tutto ciò?

Grazie infinite a chi vorrà dedicarmi un pò della sua esperienza!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Al volo mi viene in mente di creare un nuovo documento grande quanto ti serve, trasparente....
E caricarci le varie foto dentro.
Poi ridimensioni queste come vuoi e le posizioni dove vuoi...
L'unica cosa è che non so se ti conviene ingrandire oltre la propria dimensione originale una foto...
Provo a spiegarmi: se hai tutti gli scatti da 10mpx, ti conviene partire inserendo sul foglio vuoto le foto a 10mpx, scegliere quella che verrà grande e rimpicciolire le altre o cropparle, come preferisci.
Ma la foto più grande non deve superare la dimensione originale...altrimenti mi sa che perdi qualità, sopratutto se hai a che fare con dei jpg e non con dei tiff :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Dunque per rispondere ad entrambi, le foto sono scattate con una nikon D700, quindi Fra, non credo ci siano grossi problemi ad ingrandire la foto centrale fino ad un certo punto. La foto centrale deve per forza essere più grande di quella originale, sennò come faccio ad ottenere l'ingrandimento??

In sostanza dovrei creare un foglio dove posizionerò le foto e poi lo salverò con le dimensioni reali, oppure devo prima ingrandire le varie foto e poi salvare il tutto con la dimensione che sarà la somma delle dimensioni delle foto? Non so se mi sono spiegato.
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Dunque per rispondere ad entrambi, le foto sono scattate con una nikon D700, quindi Fra, non credo ci siano grossi problemi ad ingrandire la foto centrale fino ad un certo punto. La foto centrale deve per forza essere più grande di quella originale, sennò come faccio ad ottenere l'ingrandimento??

In sostanza dovrei creare un foglio dove posizionerò le foto e poi lo salverò con le dimensioni reali, oppure devo prima ingrandire le varie foto e poi salvare il tutto con la dimensione che sarà la somma delle dimensioni delle foto? Non so se mi sono spiegato.
non ho pen capito l'ultima parte... comunque apri un nuovo file ps, ad alta risoluzione, delle dimensioni della composizione intera (nel tuo caso 1.5 x 1 m) importi le foto che devi sistemare e le gestisci già nel file che andrai a stampare.
se posso dare un consiglio alla foto più grande dopo averla adattata metti un filo di sfocatura così da mascherare un po i pixel
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
non ho pen capito l'ultima parte... comunque apri un nuovo file ps, ad alta risoluzione, delle dimensioni della composizione intera (nel tuo caso 1.5 x 1 m) importi le foto che devi sistemare e le gestisci già nel file che andrai a stampare.
se posso dare un consiglio alla foto più grande dopo averla adattata metti un filo di sfocatura così da mascherare un po i pixel
ecco infatti io dicevo, faccio come hai detto te, oppure prima faccio il collage e poi ingrandisco il tutto???
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
se prima le elabori e poi le allarghi può capitare di perdere risoluzione, e su un'immagine di 1,5 x 1 m è facile notare i difetti
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ingrandisci già le foto ridimensionandole o rimpicciolendole, e poi le piazzi sul file grande
non ho pen capito l'ultima parte... comunque apri un nuovo file ps, ad alta risoluzione, delle dimensioni della composizione intera (nel tuo caso 1.5 x 1 m) importi le foto che devi sistemare e le gestisci già nel file che andrai a stampare.
se posso dare un consiglio alla foto più grande dopo averla adattata metti un filo di sfocatura così da mascherare un po i pixel
quindi non ho capito, state dicendo la stessa cosa?:doh:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
No mi sembra che wasty dica due cose differenti, inoltre in photoshop c'è una cosa che si chiama smart object adesso non mi ricordo come funziona però se la sbaglia quando fai questi tipi di operazioni succedono dei casini. Per cui ti dicevo calcolati gli spazi le rimensioni e poi le metti su un unico file, così non hai di questi problemi
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io farei prima il documento psd vuoto, grande, di 1,5m x 1 m...
e poi ci inserirei le immagini dentro. E solo una volta inserite nel file grande le posizionerei dove voglio e ridimensionerei...
Ma penso che ci siano più modi di raggiungere uno stesso risultato... Quindi non mi stupirei se, prendendo strade completamente diverse, riusciremmo ad ottenere lo stesso identico collage :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
quindi ricapitolando io mi creo il file phoshop delle dimensioni che voglio, poi ci schiaffo dentro le foto e creo il file. Se tutto è corretto dovrei aootenere un'immagine grande quanto la somma dei songoli file giusto? In questo modo Dovrei mantenere la stessa qualità, tolti i limiti dovuti all'ingrandimento ovviamente.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... se vuoi posso chiedere al centro stampa dove ho portato le foto come fare :fischietta:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
quindi ricapitolando io mi creo il file phoshop delle dimensioni che voglio, poi ci schiaffo dentro le foto e creo il file. Se tutto è corretto dovrei aootenere un'immagine grande quanto la somma dei songoli file giusto? In questo modo Dovrei mantenere la stessa qualità, tolti i limiti dovuti all'ingrandimento ovviamente.
Dovrebbe essere così! :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

se vuoi un consiglio trasforma le immagini che andrai a inserire nel collage in smart object ...questo ti permetterà di non fargli perdere risoluzione se tu volessi riaggiustarle come grandezza...tuttavia su uno smart object non si possono più fare modifiche tipo bilanciamenti, pennelli, ecc....quindi secondo me prepara bene i tuoi scatti e poi trasformali in smart object...poi segui i consigli degli amici qui sopra che io credo siano giusti per comporre il collage...:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
se vuoi un consiglio trasforma le immagini che andrai a inserire nel collage in smart object ...questo ti permetterà di non fargli perdere risoluzione se tu volessi riaggiustarle come grandezza...tuttavia su uno smart object non si possono più fare modifiche tipo bilanciamenti, pennelli, ecc....quindi secondo me prepara bene i tuoi scatti e poi trasformali in smart object...poi segui i consigli degli amici qui sopra che io credo siano giusti per comporre il collage...:D
No mi pare si possano ancora modificare, c'era un video di mark wallace a riguardo
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
se vuoi un consiglio trasforma le immagini che andrai a inserire nel collage in smart object ...questo ti permetterà di non fargli perdere risoluzione se tu volessi riaggiustarle come grandezza...tuttavia su uno smart object non si possono più fare modifiche tipo bilanciamenti, pennelli, ecc....quindi secondo me prepara bene i tuoi scatti e poi trasformali in smart object...poi segui i consigli degli amici qui sopra che io credo siano giusti per comporre il collage...:D
Ah ok come diceva Roberto, vedrò di capire bene cosa siano questi smart object. No no ma primo le foto non sono mie:)() poi le modifiche sono definitive, sono jpg già belli e fatti.

... se vuoi posso chiedere al centro stampa dove ho portato le foto come fare :fischietta:
enzo se sono gli stessi che ti hanno guardato come un alieno quando gli hai chiesto del profilo colore allora mi sa che possano esserci di poco aiuto:facepalm: Sto scherzando ovviamente, apprezzo molto, se ti capita l'occasione chiedigli pure, potenzialmente loro dovrebbero esse esperti!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
credo mi tocchi contraddirti roberto..:D:D:D:D
Vi siete mai chiesti cosa siano gli Smart Objects di Photoshop? Beh, eccovi la risposta!
Si tratta di una funzionalità dei livelli di Photoshop che consente di effettuare modifiche non distruttive. Ma cosa significa? Se, ad esempio, doveste ridurre la dimensione di un oggetto contenuto in un livello, diciamo del 50%, e poi successivamente voleste riportarlo alle sue dimensioni originali, vi accorgereste che la qualità non è più la stessa. Quando riduciamo la dimensione, infatti, Photoshop scala l’immagine riducendo il numero effettivo di pixel, cosicché quando vogliamo tornare alle dimensioni originali il programma effettua un ingrandimento sui pixel attuali. Per poter modificare la dimensione e poter tornare a quella originale in un secondo momento si può convertire il livello in uno Smart Object (“Oggetto intelligente” ), facendo click destro sul livello e cliccando “Converti in Smart Object”. Comparirà una nuova iconcina nell’anteprima del livello ad indicare l’avvenuta conversione. A questo punto Photoshop si ricorderà del file originale e pertanto sarà possibile, in seguito ad una modifica della dimensione, tornare a quella originale senza perdere informazione.


Gli Smart Object tornano utili anche quando si lavora con immagini molto grandi e su tanti livelli. In questi casi Photoshop consuma molta memoria e comincia a rallentare. Quello che si può fare è selezionare i livelli che non vogliamo più modificare nell’immediato e convertirli in uno Smart Object. In questo modo Photoshop ridurrà il numero di livelli e la memoria impiegata ma, al tempo stesso, facendo doppio click sull’iconcina a sinistra dei livelli si potranno effettuare modifiche sui livelli precedentemente uniti. Ciò non sarebbe stato ovviamente possibile se fossero stati fusi nella maniera tradizionale premendo CTRL+E oppure selezionando “Flatten Image”.
fonte:
http://www.mixyourshot.com/2011/01/cosa-sono-gli-smart-objects/
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
enzo se sono gli stessi che ti hanno guardato come un alieno quando gli hai chiesto del profilo colore allora mi sa che possano esserci di poco aiuto:facepalm:
ma lasciali stare proprio a sti incapaci !
:S
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma scusa allora che vuol dire:

facendo doppio click sull’iconcina a sinistra dei livelli si potranno effettuare modifiche sui livelli precedentemente uniti.

Bhò io non li ho mai usati, comunque qui c'è il video, se non erro lo faceva vedere alla fine:

 
Alto