Foto-collage, come realizzarlo senza perdere di qualità?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora non ho capito una mazza io...perchè una volta vidi anche un video e il tizio che spiegava diceva che una volta convertiti in smart object non si potevano più modificare....bho...:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
allora non ho capito una mazza io...perchè una volta vidi anche un video e il tizio che spiegava diceva che una volta convertiti in smart object non si potevano più modificare....bho...:D
Ma io non sono sicuro giò, ti ripeto non li ho mai usati, e mark wallace parla in americano, quindi potrei essere in errore anche io! Aspettiamo che federico distrugga i jpeg del cartellone rendendoli irrecuperabili e poi vediamo! :D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ma io non sono sicuro giò, ti ripeto non li ho mai usati, e mark wallace parla in americano, quindi potrei essere in errore anche io! Aspettiamo che federico distrugga i jpeg del cartellone rendendoli irrecuperabili e poi vediamo! :D
Maledetto! Comunque non ho capito a cosa potrebbero servirmi gli smart object visto che andrei a fare solo ingrandimenti. Giusto se dovessi fare parecchi cambiamenti di dimensioni tipo una volta piccolo una volta grande... A questo punto l'unica cosa che é rimasta da fare é probare, stasera ci provo e vi gaccio sapere.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ok credo di essere arrivato piò o meno ad una soluzione. Praticamente ho creato un nuovo "Nuovo" su PS con sfondo trasparente di dimensioni 1 metro e mezzo per 1 metro. A questo punto però la questione è: al momento della crezione scelgo la risoluzione, ma 300 dpi, che è quella alla quale stampo le foto normalmente, può bastare o ne devo impostare una superiore? PS mi dice che più di 30000 (trentamila) pixels per lato potrebbero crere problemi di compatibilità per alcuni programmi, quindi secondo voi come mi muovo? O lascio i 300 dpi, oppure posso aumntare fino al valore di 30000 pixels per lato.

Una volta creato i file con tot risoluzione, come posso gestire la risoluzione delle foto che vado ad inserire? E' questo il momento usare gli smart object?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
300 dpi vanno bene, ma non puoi direttamante preparare le foto e incollarle come nuovi livelli?
in che senso? Io prima ho creato il foglio, poi ci ho trascinato le foto. Ho solo il dubbio che allargandole mi và a diminuire la qualità, e non so come cavolo controllare la risoluzione delle singole foto.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io utilizzo un Software trovato su internet Halto 3
è un software che si utilizza per modificare ed inviare le foto , che poi verranno stampate on.line,
il software permette di creare collage , foto libri ecc, una volta creato il file lo apro con qualsiasi programma di stampa, personalmente lo apro con Picasa , e invio il file o i file alla stampante ed il gioco è fatto.
Adesso non so se con il tuo discorso possa esserti utile, ma ho cercato di dare il mio contributo.
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti, un mio collega mi ha chiesto come poter fare a creare un foto-collage di alcune foto scattate da un suo amico fotografo (che purtroppo non sono io sigh:().

La cosa potrebbe sembrare abbastanza facile ma di fatti non so come fare a farlo mantenedo però la stessa qualità delle foto iniziali. Grossonalamente l'obiettivo è questo:



Tralasciando il numero di foto e le dimensioni vere e proprie che potrebbero essere leggermente diverse, ho messo l'immagine solo per darvi un'idea dele dimensioni reali del problema. Chi stamperà il collage ha già detto che gli serve un unico file e non più file (le foto) da unire. La mia idea era quella di creare un file con le stesse dimensioni della stampa, cioè ingrandire pirma le foto una ad una, e poi farci il collage creando alla fine un'unica immagine che abbia le dmensioni reali dell'ingrandimento finale.

C'è un modo in photshop, o se conoscete qualche altro programma, per fare tutto ciò?

Grazie infinite a chi vorrà dedicarmi un pò della sua esperienza!
Dimenticavo, ci sono tanti formati di pagine ( layout ) identiche a questa postata da te.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
riesumo questo topic visto che ultimamente mi sono stufato di far manualmente tutte le operazioni di ridimensionamento e posizionamento delle foto con GIMP al fine di creare dei foto collage

In rete ho trovato diversi software freeware, ma per assurdo nessuno di questi fa le cose semplicissime che sto cercando io, ovvero quella di poter disporre in maniera libera delle foto anche con orientamenti diversi, e senza dover necessariamente utilizzare un template (che sinceramente non mi interessano, perchè di solito sono pacchiani, così come le cornici).

Ad esempio, se volessi creare una composizione simile, non ho trovato alcun programma che mi permetta la coesistenza di foto orizzontali e verticali, con dimensionamento e margini automatici




Finora ho provato questi software freeware:
CollageIt
Halto4
PhotoCollage
PictureCollageMaker
ShapeCollage

L'unico che si avvicina un po' a quello che cerco io è il PictureCollageMaker, ma in versione trial ha diverse limitazioni, e il sito non indica molto bene quante cose in più si riescono a fare con la versione full.

C'è inoltre un'altra questione importante: non ho ancora capito quanto questi software vadano a degradare la qualità delle foto usate per il collage.

Ho visto che alcuni utenti, per raggiungere il mio scopo, stanno usando Lightroom con alcuni plug-in installati: è l'unica strada percorribile, oppure qualche anima pia riesce a consigliarmi un buon software (eventualmente anche non freeware) che faccia al caso mio?

Grazie mille a tutti
 
Alto