Foto dal Lucca Comics & Games 2013

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Anche questa nuova edizione del Lucca Comics & Games è riuscita a battere le precedenti, mi sono divertito tantissimo, ho fatto amicizia con tante persone fantastiche e sono tornato con un nuovo bagaglio di esperienze fotografiche.

Dall'anno scorso ho imparato l'importanza di portare meno attrezzatura possibile, sopratutto per un evento nel quale si cammina per quattro giorni senza sosta. E' meglio avere le forze di scattare foto e doversi ingegnare per ottenere l'illuminazione necessaria che rimanere stesi a terra sommersi dall'attrezzatura.

Ho portato solo il mio normale zaino con l'inserto per la reflex preso da DX. Avrei dovuto lasciare a casa anche il 17-85mm (che ho usato solo per una foto e qualche video), ma le vecchie abitudini sono dure a morire.

Senza fare una lista di marche e modelli, nella foto qui sotto potete vedere ciò che c'era come materiale fotografico nel mio zaino. Il pannello riflettente era attaccato con un moschettone al manico dello zaino e lo tenevo tra quest'ultimo e la mia schiena, utilizzandolo anche come imbottitura!


Per gli schemi di illuminazione che ho utilizzato, le griglie sono le uniche di cui avrei potuto fare a meno, ma visto che occupano poco spazio e non pesano nulla, sono un tipo di modificatore che può rimanere sempre nello zaino.

 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bellissimi scatti Carlo come ogni anno :) Complimenti!!
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Come sempre scatti meravigliosi! Grazie del bell'articolo! :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Nomed Carlo innanzitutto complimenti, ci sono alcune foto davvero belle.

Però ho notato che almeno un 10% di esse presenta problemi di fuoco...

Hai scattato molto a tutta apertura?
I problemi di fuoco sono maggiormente visibili negli scatti di gruppo, è per scelta tua?
Ho notato dei problemi anche su qualche primo piano...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i complimenti! :DD

Però ho notato che almeno un 10% di esse presenta problemi di fuoco...
Hai scattato molto a tutta apertura?
Ho scattato quasi tutte le foto a F/2.2, oscillando in un senso o nell'altro a seconda della necessità, raramente nei ritratti vado al massimo dell'apertura, per non rischiare troppo con la messa a fuoco.

Qualche foto però è uscita male con il fuoco per la fretta, cerco di non tenere troppo tempo occupati i cosplayer per non farli stancare. E ho la sensazione che alcuni punti dell'AF sulla 550D non sono più molto affidabili, sopratutto da più lontano.

I problemi di fuoco sono maggiormente visibili negli scatti di gruppo, è per scelta tua?
Nelle foto con più persone a distanze diverse sì, nella galleria ho messo solo una foto, ma in realtà ho uno scatto con la messa a fuoco su ognuno dei soggetti, così chi usa la foto sceglie lo scatto dove è a fuoco. Lascio a chi ha obiettivi più grandangolari montati sulla reflex le foto di gruppo classiche con tutti a fuoco. :p
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ho scattato quasi tutte le foto a F/2.2, oscillando in un senso o nell'altro a seconda della necessità, raramente nei ritratti vado al massimo dell'apertura, per non rischiare troppo con la messa a fuoco.
Te l'ho chiesto perché il bokeh particolamente tondo faceva pensare a scatti a TA

Qualche foto però è uscita male con il fuoco per la fretta, cerco di non tenere troppo tempo occupati i cosplayer per non farli stancare. E ho la sensazione che alcuni punti dell'AF sulla 550D non sono più molto affidabili, sopratutto da più lontano.
:yes:

Nelle foto con più persone a distanze diverse sì, nella galleria ho messo solo una foto, ma in realtà ho uno scatto con la messa a fuoco su ognuno dei soggetti, così chi usa la foto sceglie lo scatto dove è a fuoco. Lascio a chi ha obiettivi più grandangolari montati sulla reflex le foto di gruppo classiche con tutti a fuoco. :p
perfetto!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sono guardato tutti gli scatti dei vari anni di Lucca comics in una volta....meravigliosi!!!
Ho rivisto e riconosciuto tante delle persone che ogni anno si travestono, visto che sono ormai 5 anni che la mia passione per i fumetti e per i giochi da tavolo mi portano inevitabilmente lì!
Quest anno oltre a queste passioni mi accompagnerà la macchina fotografica e se organizzerete di nuovo un raduno...io ci sto alla grande!!! :birra:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazziiii? Chi viene a Lucca quest'anno? Io sabato ci sarò :D!!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Alto