Foto di posa e di gruppo, consigli?

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
(spero che questa sia la sezione giusta!)
Salve a tutti, da quando sono a Londra, amici e conoscenti mi consigliano di trasformare questa mia passione (o hobby) per la fotografia in professione (libero professionista). Io un po per timore, un po’ perché mi suona strano che un livello hobbistico si trasformi in professione mi rifiuto a farlo ma un mio amico mi ha segnalato ad una persona che questa mattina mi ha chiamato e mi ha chiesto di fargli foto di gruppo a tema per il suo compleanno, quindi i festeggiati vestiti anni 50, lei e il fidanzato vestiti da tangheri ecc. ovviamente a pagamento Premesso che la mia attrezzatura è quella che vedete in basso alla mia firma di ogni mio commento, sapreste indicarmi delle linee guida, non dico di farmi un corso qui su, sarebbe assurdo, ma se ne conoscete qualcuna su internet specifico per l’argomento. Bhà chi sa... forse sono io che mi faccio troppi problemi, ma credetemi mi suona strano un hobby che si trasforma in professione.
Ringrazio tutti, e se qualcuno vuole consigli per Londra, sono a disposizione.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Tanto strano non è, molti hobby si trasformano in professioni vere e proprie anche venendo da altri settori. Vedi mio padre, per 5 anni è stato nell'industria tessile e come hobby aveva l'elettronica. Ha trasformato il suo hobby nel suo lavoro e così è stato fino alla sua pensione. Tornando sul discorso festa.

-Mi raccomando di avere tutto perfettamente carico e testato preventivamente. Non rimanere a corto di batterie. Non si sa mai, quel giorno la tua batteria decide di non volerne sapere più.
Edit. Controlla ISO ed altre impostazioni quando prepari l'attrezzatura. Tutto deve essere pronto all'uso.
-Non fare tutte le foto su una sola SD, magari portane 2 3 4 di piccole dimensioni in modo che se succede qualcosa di spiacevole non perdi tutti gli scatti ma solo una parte, devono essere tutte formattate e pronte.
-Pulisci le tue lenti, silenzia la tua fotocamera eliminando bip e bop di ogni genere.
-Ricordati di stirare la camicia lol sembra stupido ma è importantissimo.
-Parla con la persona che vuole le foto, chiedigli che genere di foto vorrebbe, se vuole scatti particolari con persone particolari (i cosiddetti vip's delle feste) in pose particolari e fatti una checklist. Molti amici fanno la foto di gruppo "scema" per ricordo. Scatta in base a quello che desidera il tuo cliente, con una punta di tuo, molte volte una foto che a te sembra ultrabanale si può rivelare l'asso nella manica (vedi foto in bianco e nero con rosa rossa nei matrimoni "whoaaa sei un professionista") e per carità annotale, il cliente si indispettisce molto se dopo avergli chiesto la lista delle foto che vuole alla fine non le fai.
-Se possibile arriva un pò prima per vedere com'è il locale e dove si trova la miglior luce, ricordati che tutti son bravi a scattare con una reflex senza accorgersi di quello che hanno intorno.
-Non arrivare con solo cannoni che mettono in soggezione tutti e li portano ad assumere distacco e pose imbarazzanti.
-Non star li a focheggiare per molti secondi, le persone lo odiano.
-Quando fai foto di gruppo chiedi a tutti di chiudere gli occhi, chiedi loro di riaprirli aspetta 1-2 sec e poi scatta (questo evita quelle fastidiose foto di gruppo dove c'è sempre qualcuno con gli occhi chiusi e successivamente l'iride troppo larga dovuto allo scatto subito dopo l'apertura, inoltre focalizza l'attenzione o megli eviti al 90% che le persone guardino in 30 posti diversi contemporaneamente).
-Quando fai foto di gruppo cerca uno sgabello, sedia per sollevarti leggermente (questo evita il problema delle facce nascoste.
-Se fai foto con elementi singoli cogli anche qualche sguardo non in camera, e scordati di mangiare, secondo la legge di murphy appena abbassi la reflex succede l'impensabile.
-Ultimo ma immancabile... Sorridi, Sorridi e Sorridi.

Probabilmente ho scordato qualcosa ma sicuramente ti sarà un pò utile spero.

Edit. Ovviamente controlla le batterie del flash e mi raccomando non puntarlo in faccia a nessuno, usa il soffitto se bianco o comunque qualcosa di rimbalzo, in mancanza porta un diffusore, in mancanza anche di quello usa tovaglioli bianchi, fazzoletti, postit bianchi etc etc.
Non scordare il treppiede, per una volta non lo porti ed è esattamente quella in cui ti servirà di più.
Controlla le persone prima di scattare, se non vuoi un poderoso lavoro in PP fai lisciare i capelli alle donne prima di uno scatto singolo o togliere residui di qualsivoglia genere di cibo da qualsivoglia parte ^^ questo aiuta parecchio. Molte volte perdi un buon scatto per banalità difficili da correggere.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Mini checklist per te. Però ti consiglio di leggere anche su.

Attrezzatura reflex
  • Corpo macchina
  • Memory cards
  • Telecomando o filo per scatto a distanza
  • Batterie per corpo macchina
Obiettivi
  • Obiettivi
  • Kit pulizia obiettivi
  • Eventuali filtri
  • Expodisc o cartoncino per il bilanciamento del bianco
Flash
  • Flash
  • Diffusori \ Softbox \ etc
  • Riflettori
  • Trigger
  • Batterie per flash
Accessori
  • Treppiede\monopiede
  • HD esterno (se vuoi ogni volta che togli una memory cards farne un backup, molto conveniente)
  • Blocco note con penna e matita
  • Lista degli scatti
  • Stativi (per eventuali softbox etc)
  • Sacchetti di sabbia
Portatile
  • Portatile o tablet
  • Cavi di corrente
  • Cavi di connessione usb per macchina o HD esterno.
Cose da ricordare
  • Caricare le batterie della reflex
  • Caricare le batterie del flash
  • Pulire le lenti
  • Controllare il sensore per grande sporco
  • Formatta le memory cards
  • Carica il portatile\tablet
  • Pulisci il treppiedi\monopiede (non si sa mai che il giorno prima sei andato nella fanghiglia ed è tutto sporco)
  • Testare tutte le cose qui sopra
  • Mettere già in ordine tutto il giorno prima
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
grazie! Sei stato gentilissimo, alcune cose che ho letto le sottovalutavo o altre non le sapevo per nulla. Io sono al limite con la mia attrezzatura, infatti ho una sola memory card, una sola batteria per la mia macchina fotografica e per i miei flash esterni, speriamo di riuscire a farcela! :)
 
Alto