Foto di prova con obiettivo FD + adattatore

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao ragazzi!

questa qui sotto è una foto di prova scattata poco fa con uno dei miei obiettivi FD con relativo adattatore per attacco EF! questo adattatore ha una lente aggiuntiva per correggere il diverso tiraggio degli obiettivi FD, e quindi la qualità scade esponenzialmente all'aumentare dell'apertura del diaframma, manifestando un marcatissimo effetto "flou"!
tralasciando i vari tecnicismi (è solamente una prova), spero che la foto vi piaccia!
scatto in RAW, convertito in JPEG senza nessuna postproduzione, a parte il crop 100%, treppiede e liveview!




Nome file IMG_1752.JPG
Modello fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Firmware Firmware Version 2.0.8
Data/ora scatto 30/03/2011 1.11.59
Autore Davide Cucchiara
Avvertenza copyright Davide Cucchiara
Nome proprietario Davide Cucchiara
Modalità di scatto AE priorità diaframma
Tv (Velocità otturatore) 1 sec.
Av (Valore diaframma) 8.0
Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione
Compensazione esposizione 0
Velocità ISO 100
Obiettivo usato Canon FD 55 mm. f/1.2 S.S.C. Aspherical
Velocità ISO automatica OFF
Dimensione immagine 2330x1157
Qualità immagine Fine
Flash Off
Blocco FE OFF
Bilanciamento del bianco Auto
Modalità AF Messa a fuoco manuale
Stile Foto Standard
Nitidezza 3
Contrasto 0
Saturazione 0
Tonalità col. 0
Gamma Colore sRGB
Riduci disturbo lunghe esposizioni 1:Auto
Riduzione disturbi alta sensibilità ISO 2:Elevata
Priorità tonalità chiare 0:Disattivata
Ottimizzazione automatica della luce 0:Standard
Correzione illuminazione periferica Disattiva
Dimensione file 1163KB
Modalità di funzionamento Autoscatto
Scatto Live View ON
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
C'è un ombra di troppo: quella della cassa sul piano bianco. Probabilmente non avevi neanche intenzione di eliminarla, ma la mia malattia da still life mi ha spinto a farti quest'unica critica.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A me non piace che sia più "illuminata" la parte laterale del cinturino e della cassa, mentre la parte superiore è molto in ombra, e si perdono tutti i dettagli delle maglie del cinturino, che forse rappresentava un particolare "interessante". E forse anche il quadrante andava valorizzato di più, visto che di per sè è già monotono (nel senso che è a tinta unita)
Poi bisogna capire quali erano le tue intenzioni sul risultato finale
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Suppongo voleva solo fare uno scatto per dimostrare come lavorasse un obiettivo FD con l'anello adattatore.. e di conseguenza penso che abbia preso un foglio bianco e il primo oggetto minimamente fotogenico che avesse tra le mani e gli ha fatto una foto a titolo puramente dimostrativo.. ha anche scritto: "questa è una foto di prova"..

Aries sai già cosa mi devi regalare per questo chiarimento vero!?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 30 marzo 2011, 19:08
Suppongo voleva solo fare uno scatto per dimostrare come lavorasse un obiettivo FD con l'anello adattatore.. e di conseguenza penso che abbia preso un foglio bianco e il primo oggetto minimamente fotogenico che avesse tra le mani e gli ha fatto una foto a titolo puramente dimostrativo.. ha anche scritto: "questa è una foto di prova"..

Aries sai già cosa mi devi regalare per questo chiarimento vero!?
BINGO!!!

hai azzeccato tutto!! la mia voleva solo essere una prova, come ho scritto, senza tecnicismi...il piano è una busta bianca e la luce è quella del lampadario! con questo adattatore non si può pretendere un granchè come qualità, essendo gli obiettivi FD non certo concepiti per il digitale, men che meno usati con un adattatore...! l'unico che si salva "in angolo" a tutta apertura è l'FDn 200 mm. f/2.8, ma anche qui l'effetto "flou" c'è, meno evidente degli altri, ma c'è...! ;-)

caro Fabio, perchè siamo troppo lontani, ma stavolta almeno una prova del "biancone" te l'eri meritata! hi hi! :)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
vabbè dai è un passetto avanti!! Ma tu di dove sei aries?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@ Aries Mu: chiedo scusa per non aver capito quanto "di prova" era il topic, e sicuramente non ho capito la portata del test visto che non ho la più pallida idea di cosa sia un obiettivo FD.
In futuro cercherò di stare più attento :eek:)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando regggae1095 il 31 marzo 2011, 08:55
@ Aries Mu: chiedo scusa per non aver capito quanto "di prova" era il topic, e sicuramente non ho capito la portata del test visto che non ho la più pallida idea di cosa sia un obiettivo FD.
In futuro cercherò di stare più attento :eek:)
ahahah non esagerare dai!! capita a tutti una svista!! e poi aries pur avendoli non ha nemmeno lui la più pallida idea di cosa siano gli obiettivi FD! :p
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
regggae1095

ma ci mancherebbe altro, non c'è nulla di cui ti debba scusare! ;-)

mmm...obiettivi FD?? ma cosa sono?? esistono poi?? booh!! :-p

scherzi a parte, il sistema Canon FD è il predecessore dell'attuale sistema EOS e relativo attacco EF, quest'ultimo nato nel "lontano" 1987! naturalmente, aveva una serie di reflex dedicate, ovviamente analogiche, reflex che hanno davvero fatto la STORIA della fotografia (Canon F-1 e New F-1 in primis, le quali avevano una quantità di accessori straordinaria)!

ma ora lascio la parola al mio amico Sandro (pseudonimo "fireblade", amministratore di Canoniani.it, presente anche sul CCI), autentico GURU in materia, in un suo vastissimo ed esauriente articolo, costatogli anni di ricerche!

Cliccate qui!
 
Alto