Foto in spiaggia - flash di schiarita

madimar

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Buonasera a tutti, alcuni dubbi sulle foto in oggetto. Uso spesso il flash per schiarire le ombre nelle foto/ritratti in spiaggia, ma mi è capitato in alcuni casi di incorrere in alcuni problemi.

Una foto di esempio qui di seguito:
IMG_0821.jpg

Il problema sostanzialmente è che, usando il flash, il tempo di scatto minimo è di soli 1/200 sec, che con un obiettivo luminoso ed un diaframma aperto, inevitabilmente sovraespone lo sfondo.

E' corretta la mia analisi? Ma a questo punto, se volessi fare un ritratto, con sfondo sfocato (diaframma aperto) in condizioni di forte luce ambientale, ed allo stesso tempo usare il flash come fill in, incorrerò sempre nel problema. Che si può fare dunque? Qualche suggerimento?

Grazie a tutti come al solito per commenti e suggerimenti,

Max
 

Pinku

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Ciao.
Tieni presente che il flash non è mai influenzato dalla velocità dell'otturatore, mentre lo è dal diaframma.
Nel tuo caso dovresti provare a chiudere di più il diaframma e a compensare l'esposizione.
Chiudendo il diaframma entrerà meno luce ma avrai più profondità di campo, che può non essere un problema come nella foto postata se dietro i soggetti c'è abbastanza spazio vuoto.
Spero di essere stato chiaro.
:)
 

Nomed

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Se vuoi però a tutti i costi una profondità di campo stretta, un'altra variante è l'utilizzo di un filtro ND sull'obiettivo, che scurisce di un tot di stop la tua immagine, permettendoti quindi per esempio di stare a f/1.8, T 1/200 e ISO 100 e non avere la foto sovraesposta.

In questo modo puoi aggiungere la luce del flash, che però avrà bisogno di più potenza rispetto al normale (per via del filtro ND che influenza sia luce continua che luce flash).
 

madimar

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Ciao.
Tieni presente che il flash non è mai influenzato dalla velocità dell'otturatore, mentre lo è dal diaframma.
Nel tuo caso dovresti provare a chiudere di più il diaframma e a compensare l'esposizione.
Chiudendo il diaframma entrerà meno luce ma avrai più profondità di campo, che può non essere un problema come nella foto postata se dietro i soggetti c'è abbastanza spazio vuoto.
Spero di essere stato chiaro.
:)
Ottima osservazione... effettivamente nella foto in questione, lo sfondo piuttosto omogeneo e vuoto, avrebbe permesso di chiudere un po' di più senza particolari impatti. Il mio dubbio però era anche generale, a prescindere dall'esempio, ed anche la risposta di Nomed mi sembra molto interessante.

Se vuoi però a tutti i costi una profondità di campo stretta, un'altra variante è l'utilizzo di un filtro ND sull'obiettivo, che scurisce di un tot di stop la tua immagine, permettendoti quindi per esempio di stare a f/1.8, T 1/200 e ISO 100 e non avere la foto sovraesposta.

In questo modo puoi aggiungere la luce del flash, che però avrà bisogno di più potenza rispetto al normale (per via del filtro ND che influenza sia luce continua che luce flash).
Non avevo pensato ai filtri ND. Nella mia testa, pensavo si usassero esclusivamente per paesaggi, con mare o fiumi, per lunghe esposizioni, etc. ma effettivamente il concetto è lo stesso! La foto riportata è stata scattata a ISO 100, f/5, T 1/200 e flash integrato, effettivamente non volevo chiudere di più (anche se avrei potuto tutto sommato, come suggeriva Pinku).

Approfitto per un'altra domanda. Ma il tempo minimo di 1/200 nel mio caso, è dato dalla macchina o dal flash? Da cosa dipende effettivamente? Possiedo un flash Nissin Di622 Mark 2, se l'avessi usato sarebbe cambiato qualcosa?

Grazie ancora,

M
 

Nomed

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Ma il tempo minimo di 1/200 nel mio caso, è dato dalla macchina o dal flash? Da cosa dipende effettivamente? Possiedo un flash Nissin Di622 Mark 2, se l'avessi usato sarebbe cambiato qualcosa?
Il limite di 1/200 di secondo è chiamato sync speed e dipende da come funziona l'otturatore della macchina fotografica (in uno degli episodi sulla tecnica lampista del corso ho spiegato brevemente di cosa si tratta),

In pratica con tempi più brevi di 1/200 di secondo la seconda tendina dell'otturatore (quella che chiude il tempo di scatto), scende quasi subito dopo la prima tendina. Quindi non c'è nessun momento in cui il sensore è del tutto scoperto, impedendo un'esposizione completa con i flash.

Uno tra i rimedi è utilizzare l'HSS, che fa azionare il flash più volte ad alta velocità, cercando di coprire tutti quanti i momenti del passaggio dell'otturatore. Questa soluzione però richiede più potenza dai flash e non è sempre consistente.

Quindi se hai un flash che ti consente l'HSS con la tua macchina fotografica puoi andare a tempi minori di 1/200 sacrificando un po' di precisione e sopratutto potenza.
 

madimar

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Grazie mille, effettivamente le tue lezioni le ho seguite tutte, ma un bel po' di tempo fa... e mi ero dimenticato del discorso delle tendine e della sync speed. Tutto chiaro direi.
Alimentando però ancora la discussione, tornando all'obiettivo iniziale di fare delle buone foto in condizioni di forte luce ambientale, al mare o in montagna con il sole a picco... può valere la pena forse non usare il flash e magari provare a recuperare le zone d'ombra in PP?

Posto una foto analoga alla precedente, ma scattata senza flash f/2.5 T 1/2500 ISO 100:

IMG_0825.jpg

Come la vedete? Di PP, non ne so molto... cosa potrei fare eventualmente per migliorarla e magari schiarire appunto un po' le ombre sotto gli occhi?

Grazie,

M
 
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meglio recuperare le alte luci che aprire le ombre, hai meno rumore nel risultato finale, quindi fosso in te userei il metodo di esposizione spot per misurare la luce sui volti e poi in pp recuperare lo sfondo sovraesposto
 

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secondo me se non hai ND o HSS, e non vuoi rinunciare al diaframma aperto, il recupero in PP è ovviamente l'unica strada...
 

madimar

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meglio recuperare le alte luci che aprire le ombre, hai meno rumore nel risultato finale, quindi fosso in te userei il metodo di esposizione spot per misurare la luce sui volti e poi in pp recuperare lo sfondo sovraesposto
Questo ė quello che ho fatto in questa ultima foto, dove lo sfondo era molto più sovraesposto. Mi rimangono forse ancora i visi un po' segnati ma tutto sommato il risultato finale non mi dispiace.

Nel caso precedente il cielo a 1/200 è così bruciato che non si riesce a recuperare niente.

M


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secondo me se non hai ND o HSS, e non vuoi rinunciare al diaframma aperto, il recupero in PP è ovviamente l'unica strada...
...si sta avvicinando il mio compleanno e sto pensando di regalarmi o farmi regalare un set di filtri nd. Cosa mi consigliate, senza svenarmi? Considerando che non mi dispiacerebbe poterli usare sia sul Tamron 17-50 ( 67mm) che sul Canon 85mm (58mm di diametro), potrei prendere degli anelli adattatori? Che ne pensate? Qualche consiglio anche su questo?

Potrei prendere:

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E

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O

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Pinku

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Non sono d'accordo con l'utilizzo di filtri ND per lo scopo prefissato da madimar, ovvero quello del flash di schiarita.
Vedo infatti la soluzione molto poco pratica, il flash di schiarita si usa in quelle situazioni di controluce dove devo illuminare il soggetto a causa del forte riverbero, se, madimar ha come scopo quello di fotografare principalmente la famiglia e quindi non un uso professionale vedo difficile frasi tipo: "fermi un attimo che devo montare il filtro...."
Proporrei piuttosto l'acquisto di un flash esterno che permette sicuramente più regolazioni rispetto quello integrato nella camera.
 

Artal

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Se si usa il flash integrato con l'nd davanti all'obiettivo praticamente il flash non esiste più, ma anche con un flash hot shoe riuscire a compensare la luce del sole in pieno giorno diventa complicato, diventa fattibile probabilmente solo per inquadrature piuttosto strette.
Nd e utilizzo in pieno sole sono più nell'arco di utilizzo dei flash da studio, in fondo qualche limite i piccolini dovranno pur avercelo!
L'alternativa, non sempre fattibile, potrebbe essere lasciar perdere il flash e buttarsi su un pannello riflettente, anche se mi rendo conto che per foto familiari al mare non è proprio la soluzione più pratica! :D
 
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