Foto macro

Pablos

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ok ok appena mi arrivera il 50ino f1.8 mando a prendere gli anelli.... ma quanto costano?mantengono la messa a fuoco automatica?
 
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No, l'unica pecca è quella, la messa a fuoco la devi fare manualmente, sul costo ho visto dei kit della Kenko ke si aggirano sui 110€.;)
Mi sembra che questi qua ti fanno usare pure la messa a fuoco automatica.
 

wasty88

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scusa, ma come fai a fare le foto con l'obiettivo rovesciato? hai un attacco di qualche tipo o lo tieni semplicemente in mano? e non si inzozza l'interno del corpo macchina???
 

Pablos

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all'inizio lo facevo così senza adattatore, però siccome entrava la polvere e schifezze varie e siccome era poco pratico, ho preso questo adattatore:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320605147732&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_1408wt_1139
da applicare al posto del filtro.
Prima monto l'obbiettivo come dio comanda, imposto l'apertura del diaframma e mentre tengo premuto il pulsantino del controllo visivo profondità di campo(fotocamera accesa) tolgo l'obbiettivo e lo monto alla rovescia, ed ho ottenuto questi risultati che non sono così male a mio parere:

http://www.flickr.com/photos/paoloscavone/5839059686/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/paoloscavone/5838505839/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/paoloscavone/5827676327/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/paoloscavone/5816437912/in/photostream
 

wasty88

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belle foto! xo se ti accorgi che l'apertura del diaframma non è quella giusta ti tocca rismontare e rimontare l'obiettivo?
e la messa a fuoco è quella normale???
 

Pablos

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la messa a fuoco è manuale, ma tu metterai a fuoco muovendo in avanti e indietro la macchina perché è più comodo....e comunque per il diaframma tu imposti un apertura a f10 e fai il servizio che ti ho detto, perché se lo chiudi ancora di più non ci vedrai niente....prova a schiacciare il pulsantino che ti ho detto con apertura f22 ad esempio, vedi che si oscura tutto??? pensa che vedrai così quando lo rovesci...
se usi un cavalletto ancora meglio
 

Mapi

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qui, un link che consiglio il buon antoniusa per altro, trovai una guida con spunti interessanti:
http://www.lucidistorte.it/blog/fotografia/guida-la-fotografia-macro/

spiega anche come fare un flash fatto in caso che devo provare :libro:

Mi chiedo, dato che ho un sigma 70-300 falso macro,(uno specchietto per le allodole, essendo io allodola) se mi dice che l'obiettivo è un 1:2, un close up +2 me lo fa diventare 1:1? Direi di sì... ma ditelo anche voi che non vorrei comprare ancora d'allodola :pace:
 
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Riapro questo topic per fare una domanda sciocca...

Volendo fare una foto Macro con ad esempio Close Up o Tubi Prolunga... o magari anche con un obiettivo dedicato... bisogna scattare in M oppure direttamente in modalità Macro?
E in particolare, cosa fà la fotocamera nella modalità Macro? Ho provato a leggere sul manuale della fotocamera, ma c'è scritto poco e niente in merito.
 

Pablos

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Sempre M o Av.....mi sa che cerca di impostare diaframma più aperto possibile tempi veloci e iso che oscillano tra 100 e 400.... ma non ne sono sicuro, non ho mai usato le impostazioni della macchina
 

linda

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Riapro questo topic per fare una domanda sciocca...

Volendo fare una foto Macro con ad esempio Close Up o Tubi Prolunga... o magari anche con un obiettivo dedicato... bisogna scattare in M oppure direttamente in modalità Macro?
E in particolare, cosa fà la fotocamera nella modalità Macro? Ho provato a leggere sul manuale della fotocamera, ma c'è scritto poco e niente in merito.
lascia sempre perdere le modalità automatiche! :)
macro o non macro, l'uso della reflex non cambia! io tendo ad usare M, ma poi dipende sempre cosa vuoi fare...anche av e tv possono essere utili!
 
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Ok ottimo grazie! ;) Lascerò M oppure Av, che sono le modalità che uso più spesso.
Pensavo che la funzione macro variasse qualcosa nella geometria interna del sensore al fine di poter avvicinare il valore di messa a fuoco minima.
 
C

ciclista

Ospite
Ciao.
Mi sono affacciato anch'io di recente alla fotografia macro, mi piacciono fiori e libellule.
Mi sono dovuto cimentare in qualche applicazione "professionale": ho fatto un po' di documentazione di difetti di verniciatura ad automobili dapprima mi sono arenato su mille problemi di contrasto, profondità di campo e riflessi. Capita l'antifona sono venuti fuori risultati da "paura", dal poco che ho capito il salto di qualità si fa con poche cose:
1) un'ottica "giusta", io penso di avere un bell'attrezzo (150 f2,8 Sigma) ma si possono fare cose stupende anche con la metà della spesa con un 50/60 macro di prima marca o di parte terza, il 70 f2,8 di Sigma costa un po' di più ma è una meraviglia (non voglio pensare al canon 65 1-5x perchè mi sembra più un microscopio che un obiettivo fotografico, mi pare che non abbia nemmeno la MAF all'infinito...). Per recensioni tecniche dettagliatissime ho trovato serissimo il sito http://www.photozone.de/Reviews
2) gli accorgimenti tecnici corretti, e vedo che ne sapete molto più di me su diaframmi e affini. Ho consultato anche dei pro di comprovata esperienza e l'opinione è che sul piano tecnico la differenza la fanno dotazione (soprattutto lenti) e luce. Ovviamente la capacità di composizione non si compra...
3) una slitta micrometrica di messa a fuoco: ne ho comperata una per ca. 35 euro da Lolli e vale ogni centesimo speso, non so se convenga superare i 100 euro di una Manfrotto o altra marca famosa.
4) un buon sistema di illuminazione, e mi hanno consigliato con risultati eccellenti un faretto a LED: costa meno di un flash anulare e probabilmente funziona altrettanto bene ed è più versatile, a meno che uno non voglia fare fotografia scientifica o medica.
 
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