Foto macro

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 14:10
Rispondi citando pec4ever il 05 aprile 2011, 13:50
scusate la domando da SUPERPROFANO ma quand'è che un obbiettivo si può definire macro???
È considerata macro una foto il cui rapporto di riproduzione è maggiore o uguale a 1.
Ovvero quando sul sensore il soggetto è grande almeno come nella realtà.
Molte foto passate qui infatti non sono delle macro
Questo l'ho avevo capito la mia domanda però ice quand'è che un OBBIETTIVO
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 14:10
Rispondi citando pec4ever il 05 aprile 2011, 13:50
scusate la domando da SUPERPROFANO ma quand'è che un obbiettivo si può definire macro???
È considerata macro una foto il cui rapporto di riproduzione è maggiore o uguale a 1.
Ovvero quando sul sensore il soggetto è grande almeno come nella realtà.
Molte foto passate qui infatti non sono delle macro
Questo l'ho avevo capito la mia domanda però ice quand'è che un OBBIETTIVO
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 14:10
Rispondi citando pec4ever il 05 aprile 2011, 13:50
scusate la domando da SUPERPROFANO ma quand'è che un obbiettivo si può definire macro???
È considerata macro una foto il cui rapporto di riproduzione è maggiore o uguale a 1.
Ovvero quando sul sensore il soggetto è grande almeno come nella realtà.
Molte foto passate qui infatti non sono delle macro
Questo l'ho avevo capito la mia domanda però ice quand'è che un OBBIETTIVO si definisce macro e non uno scatto.....
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando pec4ever il 06 aprile 2011, 13:38
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 14:10
Rispondi citando pec4ever il 05 aprile 2011, 13:50
scusate la domando da SUPERPROFANO ma quand'è che un obbiettivo si può definire macro???
È considerata macro una foto il cui rapporto di riproduzione è maggiore o uguale a 1.
Ovvero quando sul sensore il soggetto è grande almeno come nella realtà.
Molte foto passate qui infatti non sono delle macro
Questo l'ho avevo capito la mia domanda però ice quand'è che un OBBIETTIVO si definisce macro e non uno scatto.....
è la stessa cosa! un obiettivo è macro quando ha un rapporto di riproduzione 1:1
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
grazie mille esattamente questo volevo sapere perchè ho il suddetto zoom e volevo sapere se era un macro vista la scritta sull'obbiettivo.......sapete consigliarmi un obbiettivo macro da non svenarmi.....
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Ieri è arrivato l' obiettivo macro e finalmente posso far qualche foto decente. Qui purtroppo al momento gli spunti per la fotografia mancano essendo la primavera mooolto indietro (anche se fa un caldo cane ><)

Qualche consiglio su come iniziare bene? Ho già visto che oltre al cavalletto occorre una messa a fuoco manuale per ottimizzare i dettagli.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Primissima foto scattata col macro. Sicuramente sbagliata ma non so come correggermi.
I dati di scatto sono:

Obb 100mm
Iso 100
F 2.8
T 1/1600
Mod: M

Luce quasi alle spalle e forte vento. Non è ancora stata modificata.




Uploaded with ImageShack.us


Le successive son venute più chiare ma ho dovuto lasciar l' esposizione a +1
Teocircamente avevo inteso che esposizione a 0 fosse ottimale per scattare in mod M ma a quanto pare mi sbagliavo

un errore fatto è il diaframma troppo aperto
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
L'idea non è male ma credo ci siano pochi dettagli messi a fuoco. Molto spesso il vento fà di questi scherzi, guardando la foto però non riesco a capire bene se la poca messa a fuoco è dovuta al vento o meno.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
dovrebbe essere dovuta al mf + vento. In mf non riesco a metter bene a fuoco a mano libera. Gia le posizioni sono terribilmente scomode, poi si trema leggermente. devo procurarmi un cavalletto tipo gorillapod.
che mi lascia perplesso è lo sfocato dietro la margherita così scuro. non ero controluce perchè il sole lo avevo quasi alle spalle.

Questa non ricordo se l' ho scattata in mod tv o av, con sole a destra ed è uscita meglio, anche se mi si è sfuocata un ala. Come foto non son niente di che, l' obiettivo è appena arrivato ed inizio solo ora a prenderci la mano. Inoltre i soggetti fotografabili in questo periodo mancano decisamente. Sto leggendo molto articoli sulla macrofotografia e sulla composizione, sono utili ma alla fine che conta è l' occhio ed esperienza che per ora mancano decisamente.

I dati della foto sono:

F 3.5
T 1/125
Iso 200
Esp +1
AF

Nessuna modifica con pp & co



Uploaded with ImageShack.us

Si accettano critiche e commenti negativi, senza quelli non si han stimoli per imparare e migliorarsi
A parte che sarò capra io ma ho visto foto col mio medesimo obiettivo con dettagli allucinanti e qui di dettagli ce ne son relativamente pochi, lavorar sul raw migliora il risultato?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
per fotografie macro ti consiglio di usare sempre, la modalità manuale o al massimo la modalità priorità diaframma, devi imparare a gestire bene il diaframma per ottenere la profondità di campo ottimale per ogni singola foto. In entrambe le foto avevi il diaframma troppo aperto e quindi poca profondità di campo per i soggetti che hai scelto, quella in alto per esempio se avessi chiuso maggiormente il diaframma avresti ottenuto tutta la margherita a fuoco, ed idem per l'ape.

Per quanto riguarda la messa a fuoco, impostala su manuale selezionando il solo punto sul quale finisce il soggetto, poi ruota la ghiera sulla distanza minima di messa a fuoco e allontana/avvicina la fotocamera al soggetto fino ad averlo a fuoco, in questo modo otterrai il massimo rapporto d'ingrandimento del tuo obiettivo..
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
ottimi consigli grazie mille!!! Ho subito provato ed effettivamente la messa a fuoco è migliore.
Mi piacerebbe provare un po' di più ma c'è un maledetto vento in questi giorni che ti porta via.
Ad ogni modo.

F 8
iso 100
t 1/160
esposizione +1 (leggermente alta ma me la son scordata)
Modalità AV



Uploaded with ImageShack.us

come pare ora? (prima o poi cambierò anche soggetto eh XD)
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
grazie. cercherò di imparar bene ad usarlo, non mi aspettavo un obiettivo così particolare.
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, la fotografia macro è un mondo bellissimo quindi armati di pazienza e non ti scoraggiare perhcè ti darà un sacco di soddisfazioni, come ti è già stato consigliato devi impare a usare bene il diaframma perchè il rischio è quello di perdere troppi dettagli se lo usi troppo aperto, i4 trucchi (chiamiamoli cosi) per una foto nitida sono:
1: il cavalletto è d'obbligo sempre
2. Non scattare premendo l'otturatore, usa un cavo di scatto remoto, oppure al limite l'autoscatto
3. Blocco dello specchio se possibile
4. Iso il più basso possibile

Ovviamente la messa a fuoco deve essere precisa, per fotografare i fiori il momento migliore per la luce e per il vento è sicuramente al mattino presto poco dopo l'alba, colori stupendi non sbiaditi dal sole e in genere meno vento rispetto la sera, spesso si tende a fotografare quando il sole è alto ma il sole appiattisce e sbiadisce, meglio una luce piu delicata come quella poco dopo l'alba o poco prima del tramonto. Ti allego una foto non macro ma cmq di un fiore che ho scattato alle 19.30 di sera (poco prima del tramonto) anche se la maggior parte delle persone non ci crede appunto perche si pensa che per le belle foto ci voglia il sole ehehhe!



Ah ultima cosa, ho letto che stai leggendo dei libri anche sulla composizione, un buon consiglio per fare una bella foto ad un fiore è non fotografarlo dall'alto verso il basso perchè è come GIA' vediamo naturalmente i fiori quindi è difficile che la foto colpisca, tranne in alcuni casi ovviamente. Buona sperimentazione. ciao
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Grazie mille dei consigli. Cavalletto già ne ho uno ma verrà al più presto sostituito con uno più basso. o gorillapod o un manfrotto dipende dalla circostanza e utilizzo principale.
Molto interessante la questione della luce nei momenti della giornata, non la conoscevo.
Ho trovato scritto molte volte di non fotografare i fiori dall' alto ed è vero. la mia margherita è assolutamente dall' alto, ma per la tipologia di fiore di lato esce pochino ho già provato XD.

la foto qui sopra è veramente bella!
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Che ne dite di questa scattata con il normalissimo 18-55 circa verso le 14 a mano e non su cavalletto seguendo i consigli di iso bassissimo ovvero 100 e non dall'alto naturalmente in raw e ritoccata un pochino.......
 
Registrato
15 Gennaio 2011
Messaggi
33
non sono un'esperta ma a me sembre molto bella (forse la macchia bianca sulla ssinistra disturba un po')
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me è troppo contrastata e la macchia bianca a lato disturba molto, non mi piace in verità. Non volermene.
 
Alto