Foto macro

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Xchè volertene ogni consiglio è ben accetto la macchia bianca l'ho lasciata apposta è un altro soffione molto sfocato e il tutto contrastato di brutto quasi a rendere surreale gli sfondi. Non voglio essere presuntuoso nel dire che l'ho voluta così perchè secondo me il macro è un mondo fantastico che lascia libero sfogo all'immaginazione......l'avrei voluta nacora più vicina e contrastata ma col mio povero 18-55 non ho potuto fare di più.......vedi anche questa ho cercato di renderla un pò "Mistica"......
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
cmq oggi è arrivata la lente close up +10 e l'ho provata immediatamente.........le mie sensazioni tutto sommato sono positive apparte per il fatto che la profondità di campo si riduce a qualche millimetro forse meno...chi sa dirmi come ovviare a questo avvolte "spiacevole" avvenimento.......
 

phcler

Esperto
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
48
@deejayfish
la foto personalmente mi piace,
 

rayden

Apprendista
Registrato
11 Aprile 2011
Messaggi
37
Per le macro, l'opzione migliore è quella di acquistare un obbiettivo apposito, le alternative ci sono ma ti sconsiglio caldamente i filtri close-up, mentre per iniziare e magari per appassionarti allo stile potresti spendere meno con dei tubi di prolunga, attenzione però perchè non tutti permettono di mantenere le funzioni di AF ecc quindi valuta bene l'acquisto... ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
i filtri close up a volte creano il problema dell' aberrazione cromatica..un bell' obiettivo macro nn sarebbe niente male...il 18-105 della nikon se nn mi sbaglio ha anke la macro..
 
A

antonellodaria

Ospite
salve,
chi mi spiega come funzionano i filtri close up?? leggendo non ho capito un gran che..... vorrei sapere per lo piu vantaggi e svantaggi.... =)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
i filtri close up a volte creano il problema dell' aberrazione cromatica..un bell' obiettivo macro nn sarebbe niente male...il 18-105 della nikon se nn mi sbaglio ha anke la macro..
molti obiettivi zoom hanno la dicitura macro ma in realtà sono dei macro "fasulli"! i veri macro consentono una riproduzione 1:1 e sono obiettivi a focale fissa
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ma i mm sono quelli del tuo obiettivo quindi 52.
Come tutti i filtri puoi anche prendere filtri maggiorati per poi utilizzare gli anelli step up.
Esempio io utilizzo alcuni filtri 58 che poi tramite step up porto sul 50ino
Ma se io prendo quello da 52mm posso fare anche a meno degli anelli step up, giusto?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma secondo te è meglio non esagerare con i mm..? Si ha cmq perdita di nitidezza dell'immagine?
non hai nessuna perdita di nitidezza..la variazione del diametro, solitamente è in funzione alla luminosità dell'obiettivo. Solitamente più un obiettivo è luminoso, maggiore sarà il suo diametro (con luminoso intendo un valore di apertura del diaframma (f) basso)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io uso il 18-55 rovesciato e non escono male male le foto, date un occhiata alle mie foto, ad esempio la mosca o il ragno o la zanzara che ahimè dopo aver posato hanno fatto una brutta fine(tranne il ragno)....per iniziare il rovesciato può andare bene, solo che ti devi avvicinare tantissimo al soggetto, ho provato a fotografare un occhio ed è uscito carino...
 
A

AleOver

Ospite
scusate se mi intrometto ma interessa anche a me..
i tubi non diminuiscono la luminosità?
un 50mm 1.8 con i tubi potrebbe quindi essere la soluzione x iniziare a scoprire questo meraviglioso mondo? :)
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Come io sappia i tubi, fanno perdere leggermente la luminosità, ma con il 50mm f1.8 puoi andare tranquillo, con quel obbiettivo puoi avvicinarti pure a 4/5 cm dal soggetto, avendo una messa a fuoco corretta senza perdita di qualità.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ragazzi ma per la mia 500D un obbiettivo per macro non esageratamente costoso quale potrebbe essere???
 
A

AleOver

Ospite
Come io sappia i tubi, fanno perdere leggermente la luminosità, ma con il 50mm f1.8 puoi andare tranquillo, con quel obbiettivo puoi avvicinarti pure a 4/5 cm dal soggetto, avendo una messa a fuoco corretta senza perdita di qualità.
mi hai convinto.. ordinati subito.. appena arrivano faccio qualche scatto..

Grazie :)
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Concordo con Travis, ma se devi fotografare oggetti statici vanno benissimo anche gli anelli se non vuoi spendore molto, non sono un possessore di Canon ma so che gli obbiettivi macro costano un botto.
 
Alto