Foto notturna, consigli

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ciao, volevo farvi vedere questa foto notturna, cosa sbaglio?
Inoltre vedo un alto rumore, di seguito i dati dello scatto.

22mm
F16
15sec
100 iso

Probabilmente dovevo utilizzare un tempo di scatto inferiore, 4sec circa... ma non capisco perchè tutto questo rumore
 

Allegati

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Io onestamente rumore non ne vedo.. cosa intendi tu per rumore? :dubbio:
Il diaframma hai fatto bene a chiuderlo, anche se spesso basta un f9, f11 per avere l'effetto a stellina sulle luci ;)
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Apri leggermente il diaframma anche f9/f11, metti sui 200 o 400 iso (il rumore a questi valori di iso non si nota) così eviterai di fare 15 secondi o almeno con 15 secondi verrà giorno :)
 

auleia

Apprendista
Registrato
10 Agosto 2013
Messaggi
3
posso presentarmi con questa domanda da perfetto principiante:
se sono ad un cinque metri da una persona, seduta e sul tavolo vicino ho messo una candela che illumina il volto, che diaframam devo usare? la mia domanda è da principiante, ma non ho capito se nelle foto con poca luce, si deve adottare lo stesso criterio che si usa per le foto con una buona luce. cioè, se uso diaframmi chiusi, prediligo la profondità di campo, al contrario, dovrei "sfocare". mi scuso, per la domanda contorta, ma trovo spesso persone che dicono di usare diaframmi chiusi... grazie.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
posso presentarmi con questa domanda da perfetto principiante:
se sono ad un cinque metri da una persona, seduta e sul tavolo vicino ho messo una candela che illumina il volto, che diaframam devo usare? la mia domanda è da principiante, ma non ho capito se nelle foto con poca luce, si deve adottare lo stesso criterio che si usa per le foto con una buona luce. cioè, se uso diaframmi chiusi, prediligo la profondità di campo, al contrario, dovrei "sfocare". mi scuso, per la domanda contorta, ma trovo spesso persone che dicono di usare diaframmi chiusi... grazie.
L'effetto che da chiudendo o aprendo il diaframma, ossia la profondità di campo , e la stesso che si ha di giorno o di notte. Con poca luce si tende a spalancare il diaframma per fare entrare più luce nel sensore ;)
 

auleia

Apprendista
Registrato
10 Agosto 2013
Messaggi
3
si grazie, ma alcuni sostengono che siccome c'è poca luce, per rendere tutto nitido è meglio chiudere il diaframma.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
si grazie, ma alcuni sostengono che siccome c'è poca luce, per rendere tutto nitido è meglio chiudere il diaframma.
Se hai un cavalletto , puoi fare tutto quello che vuoi , se sei a mano libera puoi provare ad alzare gli iso e chiudere un pò ma la tua nitidezza viene mangiata dal rumore , con una sola candela come fonte luminosa non è facile !!
 

auleia

Apprendista
Registrato
10 Agosto 2013
Messaggi
3
ok, quindi posso utilizzare il diaframma che voglio, e giustamente, tempi ed iso per esporre correttamente, grazie.
 
Alto