Foto sottoesposte 18-55mm

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ecco che me la sono tirata di brutto.
A 3 giorni dalla mia discussione su un possibile cambio del plasticotto, quest'ultimo che fa?...mi cade di mano e si lesiona sopra la scritta 18-55
uploadfromtaptalk1445808089999.jpeg
uploadfromtaptalk1445808100243.jpeg
Premesso che la reflex sembra funzionare perche con altri obiettivi non ho problemi di sottoesposizione, il plasticotto non ha ne problemi al diaframma ne alla messa fuoco.
Ho provato di tutto ma le foto mi vengono sempre sottoesposte anche con flash in TTL.
Cosa può essere successo?


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ecco che me la sono tirata di brutto.
A 3 giorni dalla mia discussione su un possibile cambio del plasticotto, quest'ultimo che fa?...mi cade di mano e si lesiona sopra la scritta 18-55
Premesso che la reflex sembra funzionare perche con altri obiettivi non ho problemi di sottoesposizione, il plasticotto non ha ne problemi al diaframma ne alla messa fuoco.
Ho provato di tutto ma le foto mi vengono sempre sottoesposte anche con flash in TTL.
Cosa può essere successo?


Può essersi semplicemete guastata qualche traccia di rame che collega "elettronicamente" l'ottica alla fotocamera, attraverso quei contatti che informano la fotocamera delle informazioni che gli manda l'obbiettivo. prova a fare qualche scatto in manuale, potrebbe essere anche che il diaframma si sia bloccato o si chiuda a valori non reali, ma una semplice fotografia non può essere sufficente per una diagnosi, fai scatti in successione allo stesso soggetto e vedi se le esposizioni sono stabili, poi scatta manualmente con i tempi e diaframmi che ti da la misurazione della fotocamera e vedi il risultato, se manualmente le immagini sono precise è parte elettronica, se anche manualmente sono sottoesposte allora la parte è "pecuniaria" (leggi riparatore) ma non so quanto convenga riparare.....
ciao
 

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Allora dopo alcune prove fatte noto che:
- con il flash montato sulla slitta non ne azzecca una di foto ne in manuale ne in priorità di diaframmi ne di tempi ne in modalità P e nemmeno variando il tipo di esposizione
- senza flash in manuale restituisce foto abbastanza ben esposte in manuale ma in nelle modalità di cui sopra niente sempre sotto esposte.
In condizioni di scarsa luce e quindi dove c'è bisogno di alzare gli ISO fa più fatica che in condizione di luce favorevole.
Tutto ciò sempre e solo col 18-55.
Con il 50ino e il 55-200 nessun problema sia con flash sia con le diverse modalità di scatto.
A sto punto lo tengo ancora un po e faccio qualche altra prova.
Di mandarlo in assistenza non se ne parla, di venderlo nemmeno perché non saprei spiegare il problema all'acquirente.
Penso che dovrò valutare di rimpiazzarlo alla fine.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Allora dopo alcune prove fatte noto che:
- con il flash montato sulla slitta non ne azzecca una di foto ne in manuale ne in priorità di diaframmi ne di tempi ne in modalità P e nemmeno variando il tipo di esposizione
- senza flash in manuale restituisce foto abbastanza ben esposte in manuale ma in nelle modalità di cui sopra niente sempre sotto esposte.
In condizioni di scarsa luce e quindi dove c'è bisogno di alzare gli ISO fa più fatica che in condizione di luce favorevole.
Tutto ciò sempre e solo col 18-55.
Con il 50ino e il 55-200 nessun problema sia con flash sia con le diverse modalità di scatto.
A sto punto lo tengo ancora un po e faccio qualche altra prova.
Di mandarlo in assistenza non se ne parla, di venderlo nemmeno perché non saprei spiegare il problema all'acquirente.
Penso che dovrò valutare di rimpiazzarlo alla fine.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Azz...sembra proprio una brutta faccenda...ho paura che sia successo come ha detto Luciano, che qualche traccia di rame si sia sciupata nella caduta.
Unica cosa che mi sento di chiederti è:che modalità di autofocus stai usando? Spot o media? Perchè se stai usando spot potrebbe essere questo il problema della cattiva esposizione quando usi programmi invece che manuale...certo che se prima funzionava bene....qualcosa deve essere successo...
 
Alto