Foto sportive: consigli e...

Pyro

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Non ho trovato tanto in giro per quanto riguarda la fotografia sportiva, volevo chiedervi: quali sono gli scatti che ricercate, i consigli e le impostazioni migliori per effettuare scatti da "rubrica sportiva"?? :fotografo:

Ho visto che Stefano.Minella "qualche" buono scatto lo ha portato a casa (anche se penso che tutto sia dato dagli obiettivi pitturati di bianco :bleh: ) ... rivelami i tuoi segreti! :adora:

Graaazie :D
 

Fabiolumix

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in primis devi conoscere bene lo sport :)
 

Pyro

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Ma .. ma... :addio:
Fai fai che mi interessa ;)

Quello che dice Fabio è vero, forse ovvio, ma a cui non avevo affatto pensato :)
 

Volpenger

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di che sport stiamo parlando?
la differenza che c'è tra calcio e pallavolo, per esempio, è abissale!In primis per la location.
La fotografia indoor ti obbliga praticamente sempre a utilizzare iso altissimi (specie in inverno, se non vai a fotografare gare di A1!) in cerca di un tempo sufficientemente breve da congelare l'azione.
Negli sport all'aria aperta, i problemi sono legati agli alti contrasti (partite giocate alle 15.00), all'eventuale compresenza di zone ombrose e soleggiate e ovviamente al meteo :D

Il più problematico in assoluto (per quel che ho potuto appurare) è il calcetto indoor. Ti obbliga a tempi brevissimi nell'ordine di 1/1000 e i cambi di direzione sono repentini e imprevedibili. La pallavolo è relativamente più semplice per l'attrezzatura, se fotografi parallelo alla rete basta anche 1/320-1/400 s (ma nei palazzetti delle serie minori sei comunque a 5000 ISO!! f2.8-3.5 max).
 
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mannaggia non ritrovo più la discussione dove avevo raggruppato tutti i consigli... mi toccherà riscriverli tutti da capo!! :rotfl:

Allora... partiamo dalle basi.... hai detto che farai motocross/enduro giusto? soffermiamoci su questo campo :)
Prima di tutto... le IMPOSTAZIONI:
-Tempi: devono essere abbastanza corti da congelare l'azione, ma anche abbastanza lunghi per dare dinamicità alla foto (ovviamente, dipende anche dal tele che usi... io con il 400mm ho dovuto togliere quest'ultima possibilità dati i tempi di sicurezza della focale), nel senso che congeleremo il soggetto ma lasceremo un'effetto di "mosso" nelle ruote... quindi per motocross bene o male stiamo sul 1/400 o 1/500, magari in alcuni punti lenti anche di meno però mai sopra l'1/500... tu parti con 1/400 e poi vedi come cambiare in base alle esigenze ;)
-Diaframma: il diaframma deve essere tale abbastanza da avere tutta la moto a fuoco, non devi ritrovarti con la parte davanti a fuoco e il codino o la ruota dietro no... quindi li devi vedere tu dipende... diciamo che tra f/5.6 e f/8 è un buon range... a meno che non vuoi scattare a TA, ma devi starci attento
-ISO: come tutte le foto meglio sempre usare ISO100, se dovesse esserci poca luce o brutto tempo ovviamente dovrai decidere di salire un po' per tenere i tempi e i diaframmi giusti... li dipende da te e dalla tua reflex
-AF: punto singolo, AI-SERVO (cioè continuo)... non stare ad ascoltare chi dice di usare SOLO il punto centrale perchè funziona meglio degli altri perchè è una boiata... nel senso si funziona meglio degli altri ed è più preciso a volte, ma io ho sempre scattato e scatto per la maggior parte delle volte (il 95%) con i punti af laterali e addirittura con quel cesso di af della 500D non ho mai avuto problemi cosi gravi da non doverli usare
-Scatto: ovviamente a raffica
-File: ti conviene fare direttamente in JPG cosi sfrutti la raffica meglio e tanto su migliaia di foto che scatterai non avrai voglia di postprodurre
-WB: se scatti in jpeg sarebbe meglio farlo personalizzato, io ai tempi usavo un foglio di carta bianco da mettere per terra nel punto in cui volevo scattare la foto e personalizzavo il WB

Ora le impostazioni sono a posto :) come OBIETTIVI ovviamente consiglio dei tele per la maggior parte delle volte, un 70-200 è l'obiettivo bene o male perfetto per questo tipo di sport.

Adesso arriva la "TECNICA", sarà un po' alla rinfusa perchè la scrivo veloce, ma a questo punto se poi trovo del tempo la metterò giù bene e ci farò un'altro "how to"...
-Momenti da fotografare: a parte le foto "statiche" in rettilineo o che, che sanno fare anche i più handicappati, i momenti migliori per scattare (soprattutto in motocross) sono le curve.. ma NON nel momento in cui fanno la curva (cosa che fanno tutti gli stupidi che si reputano fotografi di motocross) bensì o prima o dopo, cioè o l'INSERIMENTO nella curva dove arrivano tutti scomposti (e questo conviene riprenderlo quasi sempre da davanti) oppure quando INIZIANO AD USCIRE dalla curva che iniziano a dare gas e scodano e si scompongono (questo preferibilmente è da prendere da di fianco)... per il resto dei momenti dipende da cosa volete e da come lo volete, ma soprattutto da cosa succede
-Composizioni: essendo soggetti più lunghi che alti conviene per lo più scattare in ORIZZONTALE, a meno che di gusti vostri diversi oppure di momenti in cui si prende la moto completamente di fronte e che quindi diventa più alta che lunga e qui va bene il VERTICALE (ad esempio l'inserimento di curva preso da frontale con magari la ruota dietro che saltella e scoda leggermente è bella da prendere in verticale). una cosa da NON FARE quasi MAI è di scattare un soggetto posteriormente, per la maggior parte delle volte perde d'interesse la foto (ho detto quasi perchè alcune volte invece si può fare, ma deve esserci qualcosa di importante che renda la foto interessante, tipo gli schizzi di fango oppure il numero ed il nome sulla schiena, ecc li dipende da voi trovare qualcosa che interessi lo "spettatore")
-Inclinazioni: ricordatevi, come sempre l'inclinazione che sembra che il soggetto vada in discesa è quella che conferisce senso di VELOCITA', invece quella che mette il soggetto in salita di solito da un senso di LENTEZZA che però se è usata in momenti particolari come accelerazioni all'uscita di una curva con magari il soggetto scomposto non da più senso di lentezza ma di POTENZA perchè sembra come che l'energia data dall'accelerazione del soggetto possa "scavalcare ed arrampicarsi" su per il terreno in salita (dato dall'inclinazione)... poi sta a voi inclinare di più o di meno, soprattutto senza ABUSARNE come ho fatto io all'Italian Baja :rotfl:
-Momenti PARTICOLARI: come "contorno" è sempre interessante ficcarci qualche foto stile "ritratto" in alcuni momenti catartici (non durante la gara ma prima o dopo) oppure di momenti in cui si aggiustano i mezzi o l'attrezzatura, li dipende da voi sbizzarritevi! :D




L'ho scritta abbastanza a naso e su due piedi.... quindi se ho dimenticato qualcosa o se vuoi sapere altro chiedi pure senza problemi ed esaudirò ogni tua richiesta! :rotfl:
 

Fabiolumix

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tutto d'accordo ma non sulla raffica in jpeg...basta e avanza la raffica del raw della 60d...o non scatterò mai più a raffica in jpeg sopratutto con iso alti
 
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tutto d'accordo ma non sulla raffica in jpeg...basta e avanza la raffica del raw della 60d...o non scatterò mai più a raffica in jpeg sopratutto con iso alti
sinceramente non so quant'è la raffica nella 600D... personalmente io ormai con la 7D scatto SOLO in raw, però avendo una entry level è meglio usare solo jpg se non si è in condizioni critiche per le iso
 

Fabiolumix

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boh nemmeno io nella 60d ma mi basta anche per rally :) a volte mettevo anche la lenta
 
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boh nemmeno io nella 60d ma mi basta anche per rally :) a volte mettevo anche la lenta
beh ma poi dipende, io ora praticamente faccio quasi solo uno scatto per volta anche se ho 8fps, li sta nell'esperienza.... ma all'inizio serve molto la raffica cosi sei sicuro di catturare il momento migliore, e soprattutto nel motocross con le cose che sparano via con la ruota dietro rischi di averlo in un frame e in quello subito dopo no :)

ps. la 600D ha la raffica della 500D praticamente, quindi in raw è imbarazzante.... meglio usare il jpg.... la 60D ce l'ha quasi il doppio
 

Pyro

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Letto tutto e che dire... GRAZIE!! Mi serviranno molto tutti questi consigli! :abbraccio:

La cosa che anche a me fa pensare è la raffica: la 600D sta a 3,7 fps... credo che sia in JPG che in RAW scatti alla stessa velocità.
Io ho sempre scattato in RAW ed abituato al rumore credo che quei 3,7 fps ci siano, confermate che in JPG non potrebbe andare più veloci di così o devo prendere il cronometro? :D
 

Fabiolumix

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In jpeg sicuramente saranno piu' veloci e non si riempie il buffer dopo tot raw
 

Pyro

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Fatta una prova proprio adesso con una velocità di scatto uguale a 1/320 (iso 100): la velocità della "raffica" resta invariata tra JPG e RAW.
Il fattore che cambia è il numero di foto realizzabili prima che si esaurisca la memoria: RAW = 3 ; JPG > 20

A questo punto se mi serve una "raffica" prolungata oltre le 3 foto mi autoconsiglio di scattare in JPG, altrimenti il RAW va bene. :)
 
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Letto tutto e che dire... GRAZIE!! Mi serviranno molto tutti questi consigli! :abbraccio:

La cosa che anche a me fa pensare è la raffica: la 600D sta a 3,7 fps... credo che sia in JPG che in RAW scatti alla stessa velocità.
Io ho sempre scattato in RAW ed abituato al rumore credo che quei 3,7 fps ci siano, confermate che in JPG non potrebbe andare più veloci di così o devo prendere il cronometro? :D
no sbagli, il raw come raffica è inferiore e IN PIU' ti si riempe il buffer più velocemente e quindi fai anche meno foto in raffica...
per farmi capire faccio un esempio sparando numeri a caso:
se in jpg fai 5fps in rawne fai 2fps... in jpg puoi fare 20 foto di fila prima che si riempia il buffer, in raw 8

:)

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Fatta una prova proprio adesso con una velocità di scatto uguale a 1/320 (iso 100): la velocità della "raffica" resta invariata tra JPG e RAW.
Il fattore che cambia è il numero di foto realizzabili prima che si esaurisca la memoria: RAW = 3 ; JPG > 20

A questo punto se mi serve una "raffica" prolungata oltre le 3 foto mi autoconsiglio di scattare in JPG, altrimenti il RAW va bene. :)
 

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ahaah si ho provato e la velocità di raffica non cambia (forse grazie alle SDHC), la cosa che cambia è il numero di foto scattabili... :p
 
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ahaah si ho provato e la velocità di raffica non cambia (forse grazie alle SDHC), la cosa che cambia è il numero di foto scattabili... :p
la mia 500D passava da 3fps a tipo 1fps se mettevo il raw :confuso: e se non sbaglio pure la 7D cambia da jpg a raw :confuso:
mistero! meglio per te allora :D
 

Pyro

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Boh non saprei dirti... sarà che la velocità dei RAW per la 600d è la massima e quindi anche il JPG non potrebbe andare oltre :dubbio:
 

Pyro

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a parte che ho un tremendo dejavù e mi sembra di aver già visto foto del genere su una spiaggia... ma probabilmente è solo perchè mi drogo :rotfl:

per il resto.... beh mi sa che devo iniziare a fare dei workshop e farmi pagare bene! :rotfl:
molto buone ;) la prima è molto bella, la seconda è un peccato per lo sfondo, la quinta proprio niente male!
 
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comunque secondo me ne hai lasciate fuori altre che sono decisamente ancora migliori di queste ;)
tipo:

questa se la croppi un bel po' è interessante

#731 di andrea.dirosa, su Flickr

questa invece la cropperei circa dal paletto blu a sinistra fino alla fine degli "schizzi" di sabbia a destra (un paio di dita per parte in pratica) e non sarebbe niente male

#213 di andrea.dirosa, su Flickr

questa croppala tenendo sia l'uomo che tutti e tre i piloti in sfondo ed è molto bella

#2 di andrea.dirosa, su Flickr

questa è perfetta cosi

#58 di andrea.dirosa, su Flickr
 
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