Foto sportive: consigli e...

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Canon EOS 600D
Fatta una prova proprio adesso con una velocità di scatto uguale a 1/320 (iso 100): la velocità della "raffica" resta invariata tra JPG e RAW.
Il fattore che cambia è il numero di foto realizzabili prima che si esaurisca la memoria: RAW = 3 ; JPG > 20
A questo punto se mi serve una "raffica" prolungata oltre le 3 foto mi autoconsiglio di scattare in JPG, altrimenti il RAW va bene. :)
Ho anche io la 600D e prima di risponderti ho fatto delle prove per confermare quel che sapevo. Confermo che la VELOCITA' di raffica non cambia tra raw e jpeg (o almeno non cambia sensibilmente, a orecchio non si sente), cambia il "max burst" ovvero il numero di foto massime scattabili prima che il buffer si riempia e la raffica rallenti. Grazie al cielo col passare degli anni le entry level si evolvono, prendono caratteristiche dalle sorellone più blasonate, e non sono proprio quei cessi di cui tanto si parla.
Cmq Pyro ti consiglio di vedere qualche impostazione sulla tua eos, ci sono dei parametri che influenzano anche MOLTO il valore di max burst (non li ricordo tutti, uno certamente la resistenza al rumore ad alti iso), perchè io ho appena testato una raffica da 6 RAW, copri circa 1,6 secondi, non è proprio male dai... ;)
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Per me tutti ( da profano) ben eseguiti... complimenti

Ottica ? l'ultima a dx?
Grazie :) ... Si è l'ultima.. Il Tommy 70-300 ;)
a parte che ho un tremendo dejavù e mi sembra di aver già visto foto del genere su una spiaggia... ma probabilmente è solo perchè mi drogo :rotfl:

per il resto.... beh mi sa che devo iniziare a fare dei workshop e farmi pagare bene! :rotfl:
molto buone ;) la prima è molto bella, la seconda è un peccato per lo sfondo, la quinta proprio niente male!
Grazie mille boss :D
Forse le hai viste su Flickr? Grazie anche per i consigli sulle altre foto.. farò delle altre prove ;)

Ho anche io la 600D e prima di risponderti ho fatto delle prove per confermare quel che sapevo. Confermo che la VELOCITA' di raffica non cambia tra raw e jpeg (o almeno non cambia sensibilmente, a orecchio non si sente), cambia il "max burst" ovvero il numero di foto massime scattabili prima che il buffer si riempia e la raffica rallenti. Grazie al cielo col passare degli anni le entry level si evolvono, prendono caratteristiche dalle sorellone più blasonate, e non sono proprio quei cessi di cui tanto si parla.
Cmq Pyro ti consiglio di vedere qualche impostazione sulla tua eos, ci sono dei parametri che influenzano anche MOLTO il valore di max burst (non li ricordo tutti, uno certamente la resistenza al rumore ad alti iso), perchè io ho appena testato una raffica da 6 RAW, copri circa 1,6 secondi, non è proprio male dai... ;)
Si hai perfettamente ragione... ecco perché mi dava un massimo di 2 foto sia in RAW che JPG, avevo dimenticato il sistema di miglioramento ad alti ISO :bash:
Grazie mille anche a te ;)

Oggi pomeriggio si va a fotografare una finale di palla a mano... luce artificiale e campo interno, la vedo dura ma vediamo cosa si riesce a tirare fuori! ;)
Ancora grazie a tutti!! :abbraccio:
 

ma.pe

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
15
Corpo macchina
pentax
Sesso
Maschio
ragazzi, come messa a fuoco la effettuate su piu' punti o su un punto solo ?
 

ma.pe

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
15
Corpo macchina
pentax
Sesso
Maschio
lo sto leggendo ora, bellissime le tue foto, sono nuovo e ci sono molte cose da leggere e da scoprire....;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
lo sto leggendo ora, bellissime le tue foto, sono nuovo e ci sono molte cose da leggere e da scoprire....;)
buona letturea allora ;) troverai tutto quello che ti serve sapere, e se dovessi avere altre domande mi raccomando non farti problemi a chiedere ;)

grazie ;)
 

ma.pe

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
15
Corpo macchina
pentax
Sesso
Maschio
buona letturea allora ;) troverai tutto quello che ti serve sapere, e se dovessi avere altre domande mi raccomando non farti problemi a chiedere ;)

grazie ;)
nei prossimi giorni pubblico alcuni scatti che ho fatta stamattina a una corsa podistica, che non mi soddisfano granche'!!!!!....ma io sono una "cippa"........:D
p.s. ma li devo mettere qui o creare un post apposito nella sezione sport ?!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
nei prossimi giorni pubblico alcuni scatti che ho fatta stamattina a una corsa podistica, che non mi soddisfano granche'!!!!!....ma io sono una "cippa"........:D
p.s. ma li devo mettere qui o creare un post apposito nella sezione sport ?!
crea un topic nella sezione sport ;) e se hai voglia taggami ;)
 

ma.pe

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
15
Corpo macchina
pentax
Sesso
Maschio
taggarti !?

io sono un vecchietto alle prime armi ne'''''''''''
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
taggarti !?

io sono un vecchietto alle prime armi ne'''''''''''
per taggare una persona (cioè far arrivare una notifica alla persona del post che hai scritto) basta scrivere @ e poi il nickname..
ad esempio se io voglio taggare te scrivo: ma.pe

e visto che ti è arrivata la notifica che ti ho taggato? :)
comunque da qualche parte nel forum c'è il regolamento, se lo leggi c'è tutto spiegato ;)
 

Sniper

Appassionato
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
14
Ragazzi per quanto riguarda l'ambiente boschivo? Ho degli amici che praticano il softair e giocano nei boschi a volte molto fitti ma certo che cmq si parte e si arriva sempre nelle radure, si gioca al mattino sino al primo pomeriggio e mi chiedevo se potevate aiutarmi con la mia nuova canon 1100d con obiettivo is per qualche settaggio e consiglio base poi vabbeh cerchero' di fare quante piu foto posso con diverse impostazioni in modo da cercare di "capire" :p prendero' anche appunti senno' chi se ricorda :p
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi per quanto riguarda l'ambiente boschivo? Ho degli amici che praticano il softair e giocano nei boschi a volte molto fitti ma certo che cmq si parte e si arriva sempre nelle radure, si gioca al mattino sino al primo pomeriggio e mi chiedevo se potevate aiutarmi con la mia nuova canon 1100d con obiettivo is per qualche settaggio e consiglio base poi vabbeh cerchero' di fare quante piu foto posso con diverse impostazioni in modo da cercare di "capire" :p prendero' anche appunti senno' chi se ricorda :p
per le impostrazioni ti basta seguire il corso online di Nomed :)
per degli spunti... beh secondo me sono molto interessanti nel bosco magari sfocando parecchio lo sfondo ;)
ovviamente in momenti "interessanti".. li sta a te ;)
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
mannaggia non ritrovo più la discussione dove avevo raggruppato tutti i consigli... mi toccherà riscriverli tutti da capo!! :rotfl:

Allora... partiamo dalle basi.... hai detto che farai motocross/enduro giusto? soffermiamoci su questo campo :)
Prima di tutto... le IMPOSTAZIONI:
-Tempi: devono essere abbastanza corti da congelare l'azione, ma anche abbastanza lunghi per dare dinamicità alla foto (ovviamente, dipende anche dal tele che usi... io con il 400mm ho dovuto togliere quest'ultima possibilità dati i tempi di sicurezza della focale), nel senso che congeleremo il soggetto ma lasceremo un'effetto di "mosso" nelle ruote... quindi per motocross bene o male stiamo sul 1/400 o 1/500, magari in alcuni punti lenti anche di meno però mai sopra l'1/500... tu parti con 1/400 e poi vedi come cambiare in base alle esigenze ;)
-Diaframma: il diaframma deve essere tale abbastanza da avere tutta la moto a fuoco, non devi ritrovarti con la parte davanti a fuoco e il codino o la ruota dietro no... quindi li devi vedere tu dipende... diciamo che tra f/5.6 e f/8 è un buon range... a meno che non vuoi scattare a TA, ma devi starci attento
-ISO: come tutte le foto meglio sempre usare ISO100, se dovesse esserci poca luce o brutto tempo ovviamente dovrai decidere di salire un po' per tenere i tempi e i diaframmi giusti... li dipende da te e dalla tua reflex
-AF: punto singolo, AI-SERVO (cioè continuo)... non stare ad ascoltare chi dice di usare SOLO il punto centrale perchè funziona meglio degli altri perchè è una boiata... nel senso si funziona meglio degli altri ed è più preciso a volte, ma io ho sempre scattato e scatto per la maggior parte delle volte (il 95%) con i punti af laterali e addirittura con quel cesso di af della 500D non ho mai avuto problemi cosi gravi da non doverli usare
-Scatto: ovviamente a raffica
-File: ti conviene fare direttamente in JPG cosi sfrutti la raffica meglio e tanto su migliaia di foto che scatterai non avrai voglia di postprodurre
-WB: se scatti in jpeg sarebbe meglio farlo personalizzato, io ai tempi usavo un foglio di carta bianco da mettere per terra nel punto in cui volevo scattare la foto e personalizzavo il WB

Ora le impostazioni sono a posto :) come OBIETTIVI ovviamente consiglio dei tele per la maggior parte delle volte, un 70-200 è l'obiettivo bene o male perfetto per questo tipo di sport.

Adesso arriva la "TECNICA", sarà un po' alla rinfusa perchè la scrivo veloce, ma a questo punto se poi trovo del tempo la metterò giù bene e ci farò un'altro "how to"...
-Momenti da fotografare: a parte le foto "statiche" in rettilineo o che, che sanno fare anche i più handicappati, i momenti migliori per scattare (soprattutto in motocross) sono le curve.. ma NON nel momento in cui fanno la curva (cosa che fanno tutti gli stupidi che si reputano fotografi di motocross) bensì o prima o dopo, cioè o l'INSERIMENTO nella curva dove arrivano tutti scomposti (e questo conviene riprenderlo quasi sempre da davanti) oppure quando INIZIANO AD USCIRE dalla curva che iniziano a dare gas e scodano e si scompongono (questo preferibilmente è da prendere da di fianco)... per il resto dei momenti dipende da cosa volete e da come lo volete, ma soprattutto da cosa succede
-Composizioni: essendo soggetti più lunghi che alti conviene per lo più scattare in ORIZZONTALE, a meno che di gusti vostri diversi oppure di momenti in cui si prende la moto completamente di fronte e che quindi diventa più alta che lunga e qui va bene il VERTICALE (ad esempio l'inserimento di curva preso da frontale con magari la ruota dietro che saltella e scoda leggermente è bella da prendere in verticale). una cosa da NON FARE quasi MAI è di scattare un soggetto posteriormente, per la maggior parte delle volte perde d'interesse la foto (ho detto quasi perchè alcune volte invece si può fare, ma deve esserci qualcosa di importante che renda la foto interessante, tipo gli schizzi di fango oppure il numero ed il nome sulla schiena, ecc li dipende da voi trovare qualcosa che interessi lo "spettatore")
-Inclinazioni: ricordatevi, come sempre l'inclinazione che sembra che il soggetto vada in discesa è quella che conferisce senso di VELOCITA', invece quella che mette il soggetto in salita di solito da un senso di LENTEZZA che però se è usata in momenti particolari come accelerazioni all'uscita di una curva con magari il soggetto scomposto non da più senso di lentezza ma di POTENZA perchè sembra come che l'energia data dall'accelerazione del soggetto possa "scavalcare ed arrampicarsi" su per il terreno in salita (dato dall'inclinazione)... poi sta a voi inclinare di più o di meno, soprattutto senza ABUSARNE come ho fatto io all'Italian Baja :rotfl:
-Momenti PARTICOLARI: come "contorno" è sempre interessante ficcarci qualche foto stile "ritratto" in alcuni momenti catartici (non durante la gara ma prima o dopo) oppure di momenti in cui si aggiustano i mezzi o l'attrezzatura, li dipende da voi sbizzarritevi! :D




L'ho scritta abbastanza a naso e su due piedi.... quindi se ho dimenticato qualcosa o se vuoi sapere altro chiedi pure senza problemi ed esaudirò ogni tua richiesta! :rotfl:
Grande Stefano.Minella!
Qui ci sono i link dei tuoi tutorial:

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/how-to-sport-shots-by-stefano-minella.30886/

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/how-to-panning-shots-by-stefano-minella.12065/
Basta cercarli nell'elenco dei tutorial.... :bleh:
 
Alto