Fotografare bottiglie

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Salve a tutti, recentemente mi hanno proposto una mezza collaborazione con un'azienda grafica, la principale mansione è fotografare bottiglie, questo primo lavoro l'ho realizzato posizionando un faro (semplici lampadine a basso consumo) dietro il softbox e un altro sopra, dall'alto a destra, il risultato è un forte high key e un riflesso dell'apertura del box. Qualche consiglio? Dovrò fotografare principalmente bottiglie di vino quindi molto scure, molto più di questa
DSC_6269.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
posso chiedere che apertura di daframma avevi? secondo me era troppo aperto, mi sembra che tu abbia perso dei dettagli sull'etichetta, che sono importantissimi, oppure la luce dietro è troppo forte, ed è questa che ti ha fatto perdere dettaglio
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Come ti è stato fatto notare, devi gestire meglio l'illuminazione. Studia un po' qualche setup e prova a riprodurlo.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao Pier, innanzitutto bravo!
Per essere la prima foto di questo genere non è assolutamente male imho.

Poi ovviamente ci sono grossi margini di miglioramento, anche con metodi un po' più sofisticati e via PP.
Se non l'hai ancora fatto vai a dare un'occhiata anche qui: http://www.ludovicofossa.it/didattica.php

P.S. il vetro è il secondo materiale più difficile da fotografare per me, prima viene il tanto amato metallo :aehm:
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli, grazie EoSimo, effettivamente questo è il primo impatto che ho avuto con lo still life, una base da cui partire per avere la bottiglia che chiedono, vedendo qualche loro precedente lavoro noto che due linee di luce compongono e delineano la silouette (o come si scrive) della bottiglia principalmente nera, quindi credo di aver bisogno di due illuminazioni esattamente ai lati, per quanto riguarda quella frontale, non c'è il rischio che il riflesso della luce frontale sia ben evidente nell'etichetta o sopra di essa? Quella posteriore devo rimuoverla? Credo sia lei che mi ha fatto perdere i dettagli dei bordi della bottiglia. Ero a f3.5, ma credo che cambierò obiettivo, il 40mm mi crea troppa distorsione, proverò con il 105mm sempre macro e alzo fino a f8
 
Alto