Fotografare capi d'abbigliamento

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ho una domandina facile facile.
Praticamente mio padre ha un negozio di abbigliamento, e siccome abbiamo creato un sito per mostrarlo vorrei sapere come potrei fare a fotografare questi capi.

Non voglio utilizzare modelle, anche perchè le finanze son quelle che sono quindi mi accontenterò di manichini...
Come attrezzatura ho quella in firma però posso ampliarla, oltre a questo cosa mi servirà?
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Io non riesco a vedere la firma, potresti scrivere di cosa disponi?
Io ho già fotografato abbigliamento per far quello che vuoi fare tu, ma senza sapere cosa possiamo usare non so darti un consiglio.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ho una nex 6 con 1650, il 16mm un pentacon prakticar 135mm f2.8 e un pentacon praticar 50 f1.8 a breve prenderò un 35mm f1.8 sony
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Di certo ti servirà dello spazio per allestire una postazione per fare fotografie a "figura intera", quindi uno spazio minimo di 5mx3m, ovviamente se ne hai di più ben venga, poi ti servirà un fondo/fondale di colore neutro, meglio 2 uno grigio chiaro e l'altro scuro, poi le luci, qui o vai di flash, (almeno due) con diffusori oppure vai in un bricocenter e ti compri qualche faretto da cantiere, (costano poco e rendono molto... anche come temperatura però) poi scatti e provi fino a che trovi lo scatto di tuo gusto.
Ricapitolando, spazio, più fondali che puoi sostituire con stoffa di scampoli, più luci e postaci qualche cosa di cosa vuoi ottenere.
Dai aspettiamo.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Di certo ti servirà dello spazio per allestire una postazione per fare fotografie a "figura intera", quindi uno spazio minimo di 5mx3m, ovviamente se ne hai di più ben venga, poi ti servirà un fondo/fondale di colore neutro, meglio 2 uno grigio chiaro e l'altro scuro, poi le luci, qui o vai di flash, (almeno due) con diffusori oppure vai in un bricocenter e ti compri qualche faretto da cantiere, (costano poco e rendono molto... anche come temperatura però) poi scatti e provi fino a che trovi lo scatto di tuo gusto.
Ricapitolando, spazio, più fondali che puoi sostituire con stoffa di scampoli, più luci e postaci qualche cosa di cosa vuoi ottenere.
Dai aspettiamo.
Grazie, quindi potrei utilizzare un comunissimo lenzuolo bianco? mi sapresti indicare con una foto le luci che dicevi?

cerco di trovarti un'immagine per farvi capire al meglio cosa voglio realizzare
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Noi abbiamo ricavato un piccolo angolo in magazzino allestito in questo modo.
Ho trovato un pacchetto da ebay con quasi tutto, il manichino lo avevo già.
Ho optato per il flash alimentato perché non volevo essere schiavo delle pile e poi non dovendo spostare quasi mai le luci non ho problemi.
Magari l'impostazione è errata ma riesco comunque ad ottenere foto buone. Poi se hai una modella è anche più comodo, si gestisce meglio di un manichino :giggle:
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie, quindi potrei utilizzare un comunissimo lenzuolo bianco? mi sapresti indicare con una foto le luci che dicevi?
cerco di trovarti un'immagine per farvi capire al meglio cosa voglio realizzare
Beh il bianco potrebbe andare su abiti scuri, ma poi dipende da cosa vuoi ottenere, e in quanto alle luci che ti segnalavo sono faretti che trovi in tutti i bricocenter, un esempio lo trovi qui:
http://www.qualitystore.it/proiettore-faretto-lampada-cantiere-lumen-doppio-shuko-ft40010-130401564
ma ne trovi anche di più economici, già col loro supporto e la lampada che, cmq ti consiglio di prendere un paio di ricambio e non costano molto.
Adesso aspettiamo qualche scatto, ma una domanda....... non avete delle e dei clienti che vi possono fare da modelli in cambio di un capo di vestiario?
ciao.


Giusto un minuto fa mi ha anticipato @bos201, vedi la sua soluzione? riciao
 
Alto