Fotografare concerti in MF

Giulio90

Apprendista
Registrato
26 Dicembre 2013
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, mi presento visto che sono nuovo, mi chiamo Giulio ho 23 anni e mi sono appassionato alla fotografia grazie alla musica. Volevo chiedervi secondo voi è possibile fotografare un concerto in Manual Focus?
Grazie
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
frinodavide Hypereyed Aries Mu e pasticciere ti sapranno sicuramente aiutare!
Comunque come primo messaggio sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione. :-_-:

Buona giornata :p
Eh già... :bast:

Ho modificato titolo e sezione. La prossima volta rifletti meglio su dove postare.

Volevo chiedervi secondo voi è possibile fotografare un concerto in Manual Focus?
Grazie
In teoria sì. Se la distanza non cambia e lavori con grandangoli su iperfocale, puoi fotografare anche un jet partente in MF.
Considerate però queste condizioni come altamente improbabili, la risposta è negativa. A meno che tu non voglia complicarti dannatamente la vita :)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Fotografare un concerto in MF?...certo che si può,perchè non dovresti farlo?
Bene o male prima dell'avvento dell'AF tutti i fotografi,anche quelli sportivi lavoravano solo in MF e le foto si facevano uguale!
Anzi,secondo me è quasi meglio perchè con poca luce una macchina AF potrebbe avere problemi ad agganciare un soggetto e quindi intervenire in manuale per correggere il fuoco diventa quasi obbligatorio!
Il titolo era Leica R8,immagino che la macchina da usare sia quella...con quale obiettivo?
Metti dentro una pellicola veloce tipo una 3200 e magari tirala a 6400,uno sviluppo stend per recuperare e sei ok...naturalmente le foto avranno un pò di grana evidente ma la cosa potrebbe aiutare la dove c'è quelche piccolo errore di fuoco,ovviamente tutto questo se vuoi scattare in BN.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Fotografare un concerto in MF?...certo che si può,perchè non dovresti farlo?
Bene o male prima dell'avvento dell'AF tutti i fotografi,anche quelli sportivi lavoravano solo in MF e le foto si facevano uguale!

:quoto:fino a qui , perchè il resto per me è arabo :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Quoto l'intervento di frinodavide… il fuoco manuale accoppiato ad una giusta profondità di campo (e con una lente abbastanza luminosa) ti da la possibilità di portare a casa molte buone foto. L'auto focus è sicuramente una semplificazione "della vita" perché puoi scattare senza per forza conoscere le basi della fotografia… ma essendone appassionato rinunciarci non dovrebbe essere vissuto come un limite e/o un problema. E quoto soprattuto il fatto che l'AF, se non è quello di una buona reflex evoluta, in condizioni di buio e di "agitazione generale" sbaglia spesso gli agganci… ergo è quasi meglio pre-impostrarsi i parametri base in manuale e agire in complete relax.. concentrandosi sui soggetti. Al massimo dovrai rinunciare a qualche "magico sfuocato"… che poi però assai raramente è magico.
Chiedo scusa se sporco il post, io ho dei grossi problemi con il fuoco manuale, come posso migliorare ?? Una volta ero astigmatico potrebbe essere quello il problema ??
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Tutto dipende dalla macchina,il mirino di una reflex comune solitamente è piccolo e buio,con una FF già cambia e le cose migliorano con una telemtro invece è ancora meglio perchè si ha il vantaggio dell'immagine spezzata e solitamente di mirini molto generosi che non sono soggetti a perdite di luce causate dall'obiettivo montato...il telemetro della mia Konica hexar al buio sembra quasi illuminato,è più grande di quello leica e ha un ingrandimento di 0.58.
La Leica R dovrebbe avere una bella finsetra al posto del mirino e la MAF con poca luce riuslta abbastanza facile,se è pari a quello della Eos3 o della Eos1 basta per fare foto quasi in totale oscurità,senza contare il fatto che la R8 è la più evoluta delle reflex analogiche Leica e quindi oltre ad avere la conferma di messa a fuoco visiva forse nel mirino ha anche una scala delle distanze.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi comunque io terrei in considerazione anche l'attrezzatura del ragazzo...se ha una canon 1100d con 18-55 mi sa che è ovviamente palese che usare il MF in quel contesto è follia.
Oltretutto aggiungo che dipende pure dal concerto.
Un conto è fotografare Baglioni in un palazzetto da seduti e con tutta la calma di sto mondo, un conto tentare di fare una foto durante un concerto di metal-rock con gente che affianco a te poga come se non ci fosse un domani.
Se hai un posto in prima fila, o ancora meglio puoi avere accesso a una zona tranquilla (tipo sotto il palco, o almeno non nel pubblico) allora hai qualche chance di impiegare qualche secondo e fare una bella foto, altrimenti la vedo impossibile a mio avviso...anche avendo una telemetro a microprismi con laser di geotracciamento militare il soggetto ti verrà fuori fuoco o mosso (spesso il problema è più che altro questo, insieme alla sotto/sovraesposizione dovuta all'improvviso accendersi di fari e luci)...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mr. Kaos, io porto gli occhiali per un fritto misto di difetti ottici ereditari :) Che dirti:
- con il telemetro delle Leica M, per ora, abbinandolo ad un f "umano", non mi sembra di avere particolari problemi;
- con le reflex dove non ho il rettangolino di riscontro nel mirino se serve mi aiuto con il live view...
Però lascio la parola per ulteriori suggerimenti a chi ne sa più di me...
Tutto dipende dalla macchina,il mirino di una reflex comune solitamente è piccolo e buio,con una FF già cambia e le cose migliorano con una telemtro invece è ancora meglio perchè si ha il vantaggio dell'immagine spezzata e solitamente di mirini molto generosi che non sono soggetti a perdite di luce causate dall'obiettivo montato...il telemetro della mia Konica hexar al buio sembra quasi illuminato,è più grande di quello leica e ha un ingrandimento di 0.58.
La Leica R dovrebbe avere una bella finsetra al posto del mirino e la MAF con poca luce riuslta abbastanza facile,se è pari a quello della Eos3 o della Eos1 basta per fare foto quasi in totale oscurità,senza contare il fatto che la R8 è la più evoluta delle reflex analogiche Leica e quindi oltre ad avere la conferma di messa a fuoco visiva forse nel mirino ha anche una scala delle distanze.
Grazie mille, domanda: Non è possibile montare un telemetro sulla mia 5D III ??
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Grazie mille, domanda: Non è possibile montare un telemetro sulla mia 5D III ??
No,non si può...o meglio,si può ma a causa del tiraggio ridottissimo delle lenti per telemtro avresti un obiettivo buono solo per delle macro spinte,dato che perdi completamente la distanza di maf.
Io ho ordinato un'adattatore EOS-M,quando arriva faccio qualche esperimento e vediamo cosa esce fuori!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
No,non si può...o meglio,si può ma a causa del tiraggio ridottissimo delle lenti per telemtro avresti un obiettivo buono solo per delle macro spinte,dato che perdi completamente la distanza di maf.
Io ho ordinato un'adattatore EOS-M,quando arriva faccio qualche esperimento e vediamo cosa esce fuori!
Fammi sapere come ti trovi per favore !!
 

RickRock

Appassionato
Registrato
2 Luglio 2014
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Ho scattato a diversi concerti prima di riuscire finalmente ad avere l'af.
Cosa dico? Esperienze che non rifarei più, ora scatto molto più tranquillo e senza dover mettere a fuoco ogni micro secondo. Chi suona si muove, c'è poco da fare
ciao!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
beh come già detto si è scattato per anni senza autofocus che per di più può andare in confusione con poca luce, però c'è da dire che le moderne reflex sono strutturate proprio per l'autofocus, infatti sono sparite le zone centrali a stigmometro e microprismi che facilitavano moltissimo il fuoco manuale...io non mi avventurerei con un mirino piccolo dove l'unico modo di fare il fuoco manuale è ad occhio!
Però c'è anche da considerare lente e soprattutto distanza perchè è plausibile che ad un concerto si stia talmente lontani dal palco da dover scattare con fuoco all'infinito comunque, e allora i minimi movimenti sul palco, in relazione alla distanza di scatto, diventano praticamente ininfluenti ai fini della maf.
 

RickRock

Appassionato
Registrato
2 Luglio 2014
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Ok, ma il tuo discorso vale per concerti molto grossi, quelli normali, dai pub ai festival normali, fotografi sotto palco, e 5cm cambiano la messa a fuoco drasticamente...
 
Alto