Fotografare contro luce-come fare?

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ho un attimo di confusione...

Ora applicando al meglio il discorso:

"io so cosa sto facendo.. mi aiuto con l'istogramma in macchina, mi scelgo il punto da esporre "al meglio" (luce o ombra? oppure quale zona mediana?) e come esporlo (sovra o sottoespongo o mi fido della lettura automatica?) e porto a casa.. esattamente il controluce che volevo ottenere in quel momento."

Ma questo vale per la statua in contro luce e non è attuabile nel caso di porticati lunghi come le foto postate, giusto?? O è possibile?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ma questo vale per la statua in contro luce e non è attuabile nel caso di porticati lunghi come le foto postate, giusto?? O è possibile?
Mi spiace che tu stia andando un po in confusione.
Provo a riepilogarti un attimo.
Un buon fotografo, uno che sa cosa sta facendo insomma, sa come esporre .... può decidere di esporre privilegiando le ombre (e quindi tenendo più dettagli nelle zone scure come il porticato) o le alte luci (tenendo più dettagli nelle zone chiare .... nel tuo caso nella parte esterna al porticato).
In base alla decisione che prenderà ..... in situazioni di luce "critiche" (come può essere un controluce appunto) avrà mantenuto dei dettagli nella fotografia finale ..... inevitabilmente sacrificando qualcosa.
Come detto anticipatamente non c'è modo (non con gli attuali sensori ed in scatto singolo intendo) di avere una fotografia finale con dettagli sia nelle zone più scure che più chiare dell'immagine (se nell'immagine scattata la gamma dinamica è più elevata di quella del sensore che scatta .... ovvio che se invece la gamma dinamica di luce è riproducibile per intero dal sensore il problema neanche si pone).
L'unico modo è l'HDR !
Con l'HDR esponi correttamente le zone più chiare (sottoesponendo l'immagine totale) e più scure (sovraesponendo l'immagine totale).
Se non ti sono chiari i concetti di sottoesposizione / sovraesposizione / stop / ombre / alte luci e quantaltro temo tu debba studiare ancora un pochino.:)
Senza HDR devi fare una scelta .... tutto qui, decidi cosa vuoi esporre correttamente (... e per correttamente intendo quello che TU ritieni sia il soggetto della foto) e scatti !

Ricapitolando (sempre parlando di scatto singolo chiaro):
Se esponi per la statua = sfondo bruciato
Se esponi per lo sfondo = solo silhouette della statua (che è quel che è accaduto nella tua foto)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
No sottoesposizione e sovraesposizione come principio e funzionamento in linea teorica mi è chiaro,nella pratica invece un pò meno...e questa situazione "del contro luce" mi ha mandato completamente in tilt!
Ero confuso dalle parole: e porto a casa.. esattamente il controluce che volevo ottenere in quel momento."
Ma adesso mi hai riconfermato che l' HDR è la strada che comporta meno "sacrifici" dell immagine.Ho postato un tutorial di youtube di hdr con photoshop,sembra abbastanza complicato...è quella l'unica applicazione o esiste un qualcosa di più "neofitico"?...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.Ho postato un tutorial di youtube di hdr con photoshop,sembra abbastanza complicato...è quella l'unica applicazione o esiste un qualcosa di più "neofitico"?...
Ci sono altri programmi molto più semplici:
1) Carichi le tre foto (normalmente si parte da tre in su)
2) Elabori
3) Scegli il tipo di HDR che vuoi ottenere
4) Esporti in JPEG .... FINE

Non uso Photoshop per gli HDR (.... in realtà non lo uso quasi mai) ..... ci sono altre applicazioni molto più facili da usare per gli HDR.
Prova a Googlare "Migliori software per HDR" .... buon divertimento !
Per la cronaca io uso SNS-HDR ..... lento all'inverosimile ma ottimo !

p.s. Per la cronaca ..... l'HDR deve essere una scelta oculata e consapevole, non è la panacea di tutti i mali fotografici ;)
 
Alto