Fotografare dei cani sconosciuti

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
La prossima settimana andrò a fare qualche scatto in un rifugio per cani, le foto andranno sugli annunci per trovargli casa.
È la mia prima volta, e vorrei qualche consiglio, purtroppo non conosco il posto per cui non so quale situazione mi si presenterà, pensavo di portarmi un lenzuolo bianco da usare in caso di necessità come sfondo, e mi porto anche un faretto da cantiere, non ho una grande atrezzatura una canon eos 1000d e come obbiettivi il EF-S 18-55 (che non è un granché ma è quello che pensavo di usare) un Ef 50mm (ma con cani che non conosco non mi sembra indicato perché dubito se ne staranno in posa) e l' Ef 75-200

Alcuni probabilmente li fotografero' al guinzaglio perché dubito siano in grado di stare in posa e sicuramente la situazione sarà caotica...

Sono un po' preoccupata per i risultati, ho già avvisato che non si aspettino grandi foto (ma spero di riuscire a fare meglio di quello che fanno loro solitamente con il cellulare).

Accetto qualsiasi consiglio mi possa tornare utile anche se banale
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io invece penserei proprio al 50 1.8!! Non mi aspetterei che stiano in posa, quindi tempi di scatto brevi e diaframma spalancato...quel che non puoi isolare con un set preparato, lo isolerai con lo sfocato! Con un po' di pazienza, un attimo in cui stanno un pochino più fermi si trova.
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Grazie del consiglio!!
Il 50 in realtà diventa un 80 mm sulla mia reflex, ma dovrebbe essere ancora meglio così evito mi saltino adosso se mi abbasso
Ps. È un f1.4 (l'ho preso in previsione della prossima reflex )

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
1.4 ? allora che dubbi hai! usa quello!
se sono foto che serviranno a trovar casa ai pelosi, suggerisco di evitare foto al guinzaglio.
portati un marsupio con dei croccantini. è infallibile.
dagliene uno, poi un altro e un altro ancora facendo vedere al cane che metti la mano nel marsupio per prendere la golosità. lui dopo il primo impatto, ti osserverà con attenzione e tu TRACCC gli scatti una bella foto.

ultima cosa: evita di riprenderli dall'alto verso il basso perchè la foto assume un carattere "dominante". quando hai preso confidenza, piuttosto sdraiati per terra
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io comunque porterei anche il kit non si sa mai!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
io comunque porterei anche il kit non si sa mai!!!
D'accordissimo!! Con quelli con cui riesci a prendere confidenza, puoi fare foto da vicino e dal basso a 18 mm sfruttando la distorsione...più il cane è piccolo più la foto risulterà buffa e simpatica ;)
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Aggiornamenti , purtroppo ho trovato una giornata grigia e mi sono ritrovata a dover fotografare i cani su un terreno brullo inoltre erano tutti sciolti per cui mi sono trovata a dover scattare in piedi perché mi saltavano tutti adosso, purtroppo ce ne sono poche che mi piacciono , molte sono comunque utilizzabili per lo scopo grazie a un po' di pp e alla bassa qualità dei social ... nei prossimi giorni vi posto quelle che sono riuscite meglio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Aggiornamenti , purtroppo ho trovato una giornata grigia e mi sono ritrovata a dover fotografare i cani su un terreno brullo inoltre erano tutti sciolti per cui mi sono trovata a dover scattare in piedi perché mi saltavano tutti adosso, purtroppo ce ne sono poche che mi piacciono , molte sono comunque utilizzabili per lo scopo grazie a un po' di pp e alla bassa qualità dei social ... nei prossimi giorni vi posto quelle che sono riuscite meglio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
E' una delle leggi fisse della fotografia quello che immagini non è mai quello che poi accadrà nella realtà!! (forse tranne in studio)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
E' una delle leggi fisse della fotografia quello che immagini non è mai quello che poi accadrà nella realtà!! (forse tranne in studio)
E' una delle leggi fisse.....SEMPRE :rotfl:!!
Comunque dai, qualcosa hai portato a casa, aspettiamo di vedere i risultati;)
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Si, appena recupero il pc del mio moroso e gli faccio un po' di post le pubblico, io ho sono un notebook per cui nonncombino molto

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Coti (podenco iberico)
IMG_1617.jpg

Elia
FB_IMG_1484894445382.jpg

Viola (cocker spaniel)
FB_IMG_1484395535818.jpg

Queste sono alcune delle foto che ho fatto
Il contesto mi ha reso tutto più difficile.

Ps. Sono ancora tutti e 3 in adozione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto