Fotografare flora e fauna marina in acquari e oceanografici

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

Mi chiedevo se ci fossero accorgimenti e tecniche particolari per fare delle belle fotografie quando si va a visitare acquari ecc.

Facendo un pò di ricerche sul web ho trovato delle semplici regole che andrebbero osservate per avere risultati migliori.

Ve li espongo in sintesi:

- I tempi di scatto devono essere rapidi (es. 1/100) poiché gli animali non stanno mai fermi.
- Diaframma aperto di due o tre stop rispetto all'apertura massima,(es. F/5,6) per
consentire di avere una buona profondità di campo.
Altre scuole di pensiero sostengono che vada bene anche l'apertura massima per consentire di avere foto esposte più correttamente.
- Usare il cavalletto per le foto che richiedono tempi di posa più lunghi è d'obbligo.
- L'uso del flash non è permesso e comunque è condizionato al pop up diffuser, se non lo si ha è inutile usare il flash.
- Iso alti (es. 800 o 1600) per compensare la sottoesposizione.
- Bilanciamento del bianco è consigliabile usare l'impostazione neon.

Siete d'accordo? C'è qualche omissione importante?

Il Pierpa



 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
dimenticavo la messa a fuoco manuale
e l'attenzione a non fotografare le vasche frontalmente, ma piuttosto inclinandosi a 45° in modo da evitare di schiacciare il pesce su un piano e così dare una migliore prospettiva e maggiore profondità
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io sono stata all'acquario di genova l'anno scorso...purtroppo avevo solo la compatta quindi a livello tecnico non ti so dire molto...mi viene in mente però una cosa in più rispetto a ciò che hai scritto: usare il fuoco MANUALE!! una delle maggiori difficoltà che avevo avuto io con la mia compattina era proprio riuscire a mettere a fuoco ciò che volevo! coi pinguini alla fine ho dovuto rinunciare a portare a casa una bella foto, la camera mi metteva sempre a fuoco le gocce d'acqua sul vetro e mai il pinguino! :(
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
ehehe grazie comunque!
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi, di ritorno dall'oceanografico di Valencia debbo annunciarvi che i risultati non sono sbalorditivi, ma tutto sommato al di sopra delle mie aspettative.

I motivi principali come potete immaginare nel fotografare un acquario sottomarino sono le scarse condizioni di luce e l'impossibilità di utilizzo di flash , tassativamente vietato dal personale dell'oceanografico.
Inoltre attrezzature non altamente professionali danno risultati accettabili soltanto dopo un'attenta post produzione.

Qui troverete qualche scatto... le altre le inserirò più in là.

http://www.flickr.com/photos/mrpipo83/sets/72157626288262086/


Ditemi la vostra!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
in alcuni casi potrebbe essere utile anche un filtro polarizzatore
 
Alto