Fotografare i raggi che filtrano tra le foglie

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
Salve a tutti, un pò di tempo fa mi è capitato di essere in un bosco e ho cercato di fare una foto tipo questa


con i raggi solari ben in evidenza che filtrano attraverso gli alberi..ma proprio non ci sono riuscito :(
c'è una particolare posizione della luce che devo aspettare, o impostazioni di diaframma e tempo che dovrei settare?
Non ho trovato niente su internet, tranne una riga dove si dice che è meglio che il sole sia in una posizione alta...ma in questa foto non mi sembra proprio mezzogiorno:dubbio:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Le condizioni favorevoli per ottenere questa foto sono:
- sole non affatto alto, ma a mezza altezza. Se il sole è a mezzogiorno lo avrai sulla tua testa o quasi, quindi i raggi filtreranno quasi in verticale e non in orizzontale come qui. L'orario giusto sono le 10-11 o le 3-4 in stagioni medie (in inverno alle 4 è già quasi buio)...
- l'aria deve essere molto umida, o deve esserci molto pulviscolo in sospensione nell'aria. La luce come si sa è "invisibile", ma quando colpisce delle particelle viene "evidenziata" e quindi resa visibile. Se nell'aria c'è del pulviscolo (penso al sottobosco con le foglie morte ecc..) o c'è molta umidità (quindi microparticelle di acqua in sospensione nell'aria), la luce colpirà queste particelle formando i fasci. Lo stesso effetto lo puoi provare a casa tua.
Apri uno spiraglio della finestra in una stanza buia. Se non c'è polvere nella stanza entrerà della luce ma non come un fascio netto e visibile...prova a sbattere tipo un tappeto e a rifare l'esperimento e vedrai benissimo le particelle che si muovono rendendo il fascio di luce visibile. Questo per dire che se il bosco dove sei andato è per assurdo "pulito" e arieggiato, le possibilità di vedere i fasci scendono inesorabilmente.
- zona molto frondosa. Se la zona è troppo illuminata la possibilità che si formino dei fasci così visibili è molto scarsa, meglio addentrarsi nella zona di vegetazione più fitta. Attenzione però a animali selvatici e piante urticanti.
- PP. Per avere foto con fasci ben definiti, una passata in PP serve per forza. Sopratutto con lo strumento "scherma" o "dodge". Ovviamente in partenza nella foto ci devono già essere dei raggi, che poi andranno esaltati.

;)
 

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
Ecco cosa sono..pulviscolo o acqua!!:D
Ottimi consigli..la prossima volta proverò sicuramente ad usarli..grazie;)
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Alto