Fotografare soggetto di notte con paesaggio

D

Deraz

Ospite
immaginiamo di sera di notte in riva al mare con sola la luna a far da chiarore sul mare e che volessi mettere davanti a tutto cio un soggetto da immortalare.
su un altro forum mi avevano indicato di con un tempo ipotetico di 10 secondi per cercare di illuminare lo sfondo attivare il flash per immortalare il soggetto sulla prima tendina, e na volta che il flash aveva scattato togliere il soggetto dall inquadratura questo per evitare il mosso del soggetto fermo per 10 secondi.
ho provato questa tecnica a casa ma l effetto è quello ghost.
qualcuno sa come posso rimediare evitando di tenere il soggetto che per vuoi di cose 10 secondi fermo, per quanto fermo stia verra cmq mosso?
 

Allegati

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Non ho mai provato, ma a occhio e croce 10 secondi sono pochini e il soggetto che "scappa via" in qualche modo si vede.
Se vuoi che il soggetto impressioni il sensore nel solo minimo tempo del flash aumenterei il tempo di esposizione (cala gli ISO o chiudi il diaframma).
Che ne so un minuto almeno direi.
Ma ripeto, mai provato ! ;)
.... scusa nella foto che hai postato il flash ha scattato a dovere ?
 
D

Deraz

Ospite
era il piccolo flash della mia d5100 quello è il max che puo fare... provero con tempi piu lunghi..
ma forse peggioriamo la cosa. perche alla fine io vengo impresso solo nel secondo in cui scatta il flash.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
era il piccolo flash della mia d5100 quello è il max che puo fare... provero con tempi piu lunghi..
ma forse peggioriamo la cosa. perche alla fine io vengo impresso solo nel secondo in cui scatta il flash.
Capito, deboluccio il flash interno ...... pensavo ad un flash esterno che avresti potuto "pompare" per impressionare di più il sensore e allungare il tempo !
Attendiamo qualche vero esperto per una soluzione ! :)
 
D

Deraz

Ospite
sto valutando in questi gg che flash acquistare.
per ora in questo momento ho appena fatto l acquisto dei trigger.
attendiamo notizie. nell altro forum nessuno ha piu risposto a questa conversazione vediamo se qui qualcuno ci illumina.
quello che pensavo io era di fare due scatti. posizionare reflex su cavalletto scattare prima lo sfondo che ne so 10 secondi finche viene perfetta.
poi invece introdurre il soggetto ed esporre su di lui con flash durata stimata 1/10 mettiamo.
e poi fondere il tutto in pp.
il che pero è na seccatura volevo capire appunto se con un scatto riesco ad ovviare
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
La soluzione è :
-cavalletto
-modo m
-iso alti (3200-6400)
-tempi attorno a 0.5 secondi per catturare il riverbero della luna bastano.
-scatta a tutta apertura con un grandangolo (in modo da avere sufficiente profondità di campo) ma non allontanarti troppo.
-flash sulla seconda tendina TTL (compensalo almeno di -1EV, o come più ti aggrada)
-dì al tuo soggetto di tattenere il fiato per un paio di secondi (da dividere 1 prima e 1 dopo la foto).

P.s. nella foto che hai postato c'è una fonte parassita troppo forte... conviene evitarla, come anche qualsiasi oggetto/ superficie tra la fotocamera e il soggetto.
La ragione è che la luce del flash decresce in maniera esponenziale al crescere della distanza, quindi se li inquadri saranno molto più luminosi del soggetto risultando distraenti.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Uhm.. secondo me hai fatto il procedimento giusto, solo che hai tenuto bassa l'esposizione del flash pe immortalare la persona.. chiamo in causa Mr.Kaos che ricordo fece una foto simile con la Tata :)
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
se vuoi aumentare il numero guida del tuo flash come fai??
-alzi gli iso
-apri il diaframma

Non vedo molte alternative...
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Non del tutto.
Naturalmente dipende da macchina a macchina, ma gli alti iso servono (anche) ad acchiappare la luce quando non ce n'è. La d5100 ad alti iso va benissimo, e con il digitale il flash è un aiuto non da poco per la nitidezza e la pulizia delle immagini. L'importante è non sottoesporre, allora sì che per salvare capre e cavoli viene fuori un polverone!

In questo caso il flash in seconda tendina permette di mescolare la luce ambiente con la luce flash, gli alti iso permettono di catturarla con un tempo sufficientemente breve da evitare il mosso del soggetto principale e aumentano il numero guida del flash rendendo più sensibile il sensore.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Non del tutto.
Naturalmente dipende da macchina a macchina, ma gli alti iso servono (anche) ad acchiappare la luce quando non ce n'è. La d5100 ad alti iso va benissimo, e con il digitale il flash è un aiuto non da poco per la nitidezza e la pulizia delle immagini. L'importante è non sottoesporre, allora sì che per salvare capre e cavoli viene fuori un polverone!

In questo caso il flash in seconda tendina permette di mescolare la luce ambiente con la luce flash, gli alti iso permettono di catturarla con un tempo sufficientemente breve da evitare il mosso del soggetto principale e aumentano il numero guida del flash rendendo più sensibile il sensore.
Sarà ..... io appenderei per le p...e i costruttori che continuano ad aumentare a dismisura gli ISO nelle fotocamere senza una reale utilizzabilità solo per dire ".... la nostra fotocamera ha millemila ISO più di quella della concorrenza" ;)
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
questo è uno scatto fatto con quelle impostazioni e con una sony a200( che non è certo un mostro per gli alti iso):


P.s. scusa la macchia nera ma non ho il consenso dei soggetti in foto. ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
_MG_1121.jpg

Exposure Time: 21
F Number: f / 9
Exposure Program: Manual
ISO Speed Ratings: 100
Focal Length: 24mm
Make: Canon
Model: Canon EOS 600D
Artist: Mr.Kaos Naccari Diego Fausto
Copyright: I diritti sono riservati all'autore www.chisuona.it/diegonaccari
LensModel: 24-70mm

IO ho fatto così , macchina sul cavalletto , flash sulla SECONDA tendina e modella pazienza ;)
 
D

Deraz

Ospite
scusa ma no
Vedi l'allegato 16062

Exposure Time: 21
F Number: f / 9
Exposure Program: Manual
ISO Speed Ratings: 100
Focal Length: 24mm
Make: Canon
Model: Canon EOS 600D
Artist: Mr.Kaos Naccari Diego Fausto
Copyright: I diritti sono riservati all'autore www.chisuona.it/diegonaccari
LensModel: 24-70mm

IO ho fatto così , macchina sul cavalletto , flash sulla SECONDA tendina e modella pazienza ;)
n capisco con 21 secondi come è stato possibile nn ottenere il micromosso sulla modella?

ho pr
questo è uno scatto fatto con quelle impostazioni e con una sony a200( che non è certo un mostro per gli alti iso):


P.s. scusa la macchia nera ma non ho il consenso dei soggetti in foto. ;)
provato con le tue indicazione ma con iso 3100 1 secondo a 2.8 mi esce molto rumore.... devo perforza trovare di usare iso sotto gli 800, di notte la grana viene molto amplificata sopratutto nelle zone scure
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
ok, ma non è necessario avere le ombre "aperte" se le chiudi un pochino il rumore si attenua e di molto!
poi conviene illuminare il giusto (non "a giorno") solo le zone che interessano di più in modo da mantenere l'atmosfera.
Il rumore diviene appena percettibile filtrandolo con un plug in ad hoc( es noise ninja), senza perdere troppi dettagli.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bè ma non è la tecnica più adatta quella di scattare a iso 3000.. come dici tu è più un lavoro di pp che preparazione in fase di scatto!
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Certo, si può scattare con un tempo di posa lungo, iso bassi, seconda tendina etc.. ma non ottieni un bilanciamento cromatico soddisfacente! La luce del flash, più potente di quella ambiente (e soprattutto con temperatura differente!!), non farà che obliterarla completamente perchè il sistema ttl imposterà una potenza più alta in funzione dei 100 iso e della distanza del soggettto. Alzando gli iso la potenza del lampo potrà essere minore e la luce andrà a mescolarsi perchè il soggetto avrà riflesso parte della luce ambiente che solo a 3200 iso può sperare d'impressionare il sensore.
In questo modo il soggetto non sembra appiccicato sullo sfondo.
Il miglior modo di usare il flash è far sembrare di non averlo usato.
Se vuoi lo scatto perfetto in situazioni difficili scattando in jpeg, senza nessun tipo di intervento... è meglio non scattare: ti arrabbi di meno.

P.s. mi si può obiettare che ci sono le gelatine per aggiustare la temperatura del flash. Ma se non ce le hai?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bhè, se proprio deve essere di cosa ottieni o cosa no diciamo anche che col metodo sparo gli iso per abbassare il tempo non ottieni l'effetto stella per le luci, che si ottiene chiudendo il diaframma quindi allungando i tempi.. sicuramente più gradevole che nel vedere una palla bruciata al posto del lampione.. Aggiungo che il noise reduction appiattisce tutta l'immagine e toglie nitidezza e, come le gelatine potresti non averlo come programma..
Inoltre non tutte le reflex arrivano a 3200 iso.
Secondo me è meglio imparare ad usare il flash, non appiattisce, se uno lo sa usare ;) per il bilanciamento del bianco diverso, se proprio da molto fastidio, si può intervenire in pp, molto più pratico intervenire solo su quello che sull'intera foto! :)
 
Alto