Fotografare soggetto di notte con paesaggio

Volpenger

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la compensazione flash non influisce sul NG.

Bhè, se proprio deve essere di cosa ottieni o cosa no diciamo anche che col metodo sparo gli iso per abbassare il tempo non ottieni l'effetto stella per le luci, che si ottiene chiudendo il diaframma quindi allungando i tempi.. sicuramente più gradevole che nel vedere una palla bruciata al posto del lampione.. Aggiungo che il noise reduction appiattisce tutta l'immagine e toglie nitidezza e, come le gelatine potresti non averlo come programma..
Inoltre non tutte le reflex arrivano a 3200 iso.
Secondo me è meglio imparare ad usare il flash, non appiattisce, se uno lo sa usare ;) per il bilanciamento del bianco diverso, se proprio da molto fastidio, si può intervenire in pp, molto più pratico intervenire solo su quello che sull'intera foto! :)
quanto alle stelle: de gustbus!
Ti rispondo per gradi:
Il noise reduction va applicato con le maschere di livello, non su tutta l'immagine e con parsimonia.
Non ho scritto che il flash appiattisce, ho scritto che una persona blu su uno sfondo rosso non è il massimo della vita...(nella mia foto c'è il flash, ci sono anche gli exif)
e poi ti chiedo: hai mai provato ad aggiustare la temperatura colore per zone in una foto con più dominanti??? facile???! è un lavoraccio!

Alzando gli iso hai una notevole facilitazione di tempo prima, durante e dopo, maggiore omogeneità, a scapito di un po' di rumore (che sembra essere una peste nera! ma quando si vedono le foto date a tutti un loupe per vederle a 200% ???! ).

MOD: messaggi uniti. Non postare due o più messaggi di seguito ma edita il precedente.
 

Fearless

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la compensazione flash non influisce sul NG.
Scusa ma l'hai scritto anche tu di compensare il flash, lo scopo della compensazione quale è? Aumentare o diminuire la durata del lampo, sovraesponendo o sottoesponendo di conseguenza la parte illuminata. Per cui se in TTL, si vuole più potenza si imposta la compensazione del flash. Il numero guida cosa indica? La potenza del flash, se compenso cosa ottengo? Modifico la potenza del flash!
 

Fedra

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quanto alle stelle: de gustbus!
Ti rispondo per gradi:
Il noise reduction va applicato con le maschere di livello, non su tutta l'immagine e con parsimonia.
Non ho scritto che il flash appiattisce, ho scritto che una persona blu su uno sfondo rosso non è il massimo della vita...(nella mia foto c'è il flash, ci sono anche gli exif)
e poi ti chiedo: hai mai provato ad aggiustare la temperatura colore per zone in una foto con più dominanti??? facile???! è un lavoraccio!

Alzando gli iso hai una notevole facilitazione di tempo prima, durante e dopo, maggiore omogeneità, a scapito di un po' di rumore (che sembra essere una peste nera! ma quando si vedono le foto date a tutti un loupe per vederle a 200% ???! ).
Ti rispondo anche io per gradi:
Le maschere di livello le puoi applicare anche per correggere il wb in una sola zona ;)
Nella tua foto il rumore un pochino continua a vedersi, soprattutto nella zona di destra.. e nella tua foto si vede anche l'effetto appiattimento (guarda le luci e il cielo)...
sicuro può essere un ottimo modo se non hai il cavalletto, ma non il migliore :)
 

Volpenger

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Tranqui si sta ragionando!

Fearless io staro il flash ma gli dò - 1EV in modo che la luce flash si veda meno ( solo schiarita, senza essere la luce principale) . Se per assurdo volessi dare +1 EV dico al flash di illuminare di più rispetto a quanto calcolato dal TTL, ma entro il NG a parità di diaframma e iso, perchè il NG è calcolato alla potenza massima e a iso 100(di solito). Metti in M e prova.
Fedra La foto è piccola, ma si vede che il rumore è contenuto (non ho avuto ardire di affermare di averlo eliminatoe non mi piace piallare!) e " l'appiattimento" è solo lo sfocato (la pdc a 24mm su apsc e a 3.5 è solo sufficiente a tenere a fuoco i soggetti)
Sulle maschere siamo daccordo, ma non è un lavoraccio? fai tante maschere quante sono le dominanti, cerchi il colore giusto e speri che il risultato sia naturale... Il più delle volte non è così.
Per il rumore bastano due livelli e una maschera.
 

Fedra

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Sulle maschere siamo daccordo, ma non è un lavoraccio? fai tante maschere quante sono le dominanti, cerchi il colore giusto e speri che il risultato sia naturale... Il più delle volte non è così.
Per il rumore bastano due livelli e una maschera.
:) io la facevo più semplice.. una sola maschera.. luce troppo fredda del flash abbassi la temperatura del soggetto verso il giallo ;)
Oppure possiamo fare la foto al paesaggio, la foto ai soggetti in studio e fare un fotomontaggio!!! :D
 

Volpenger

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;)
Oppure possiamo fare la foto al paesaggio, la foto ai soggetti in studio e fare un fotomontaggio!!! :D
Non barare :D

Certo se le luci dietro sono tutte uguali e sono al tungsteno...
putroppo ultimamente con l'introduzione delle luci a fluorescenza nell'illuminazine pubblica ti vai a cercare un bel grattacapo! Alcune sono verdi, altre gialle, altre arancio..... da mettersi le mani nei capelli!
 
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una bella gelatina colorata sul flash?
Così il flash ha lo stesso colore della luce ambientale :D
 

Fedra

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Non barare :D

Certo se le luci dietro sono tutte uguali e sono al tungsteno...
putroppo ultimamente con l'introduzione delle luci a fluorescenza nell'illuminazine pubblica ti vai a cercare un bel grattacapo! Alcune sono verdi, altre gialle, altre arancio..... da mettersi le mani nei capelli!
:D
In quel caso però il problema della diversa temperatura di luce permane comunque sul paesaggio! Io parlavo di differenza tra soggetto e paesaggio ;) se poi il paesaggio ha le luci incasinate di suo meglio, si noterà meno se uno canna il wb sul soggetto e potrà dare colpa alle luci! :giggle:
 

Volpenger

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Ok Elisa, ma qual è la tua soluzione al problema? come imposteresti la macchina?
 

Fedra

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Io imposterei la macchina col wb del paesaggio.. (comunque io ho anche le gelatine) e se il flash desse una luce così schifosa sul soggetto eventualmente correggerei solo il wb del soggetto in post :) Per il momento non mi è mai capitato di ottenere una luce così sgradevole (e non ho mai usato le gelatine nonostante siano in mio possesso)! :)
 

Fearless

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Fearless io staro il flash ma gli dò - 1EV in modo che la luce flash si veda meno ( solo schiarita, senza essere la luce principale) . Se per assurdo volessi dare +1 EV dico al flash di illuminare di più rispetto a quanto calcolato dal TTL, ma entro il NG a parità di diaframma e iso, perchè il NG è calcolato alla potenza massima e a iso 100(di solito). Metti in M e prova.
Concordo su tutto, hai perfettamente ragione. Il mio ragionamento era solo per rispondere alla tua affermazione:
"Non vedo alternative". Essendo il numero guida associato alla potenza del flash, sostenevo che per aumentare la potenza luminosa bastava compensare, con la compensazione del flash, indicando la compensazione come una "alternativa" per variare la potenza luminosa del lampo del flash.
Va da se che se il flash pop up ha un numero guida di 12 o 14 che sia, non è che compensando il numero guida diventa 20 o 25! Lo so che la compensazione non modifica il numero guida, forse mi ero spiegato male prima
 

Fedra

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io mi sto un attimo perdendo sulla tecnica da applicare corretta.. :dubbio:
Dipende dalla situazione.. sono soluzioni entrambe corrette.. ma dipende:
- dal fatto di quanto la tua macchina possa reggere bene ad alti iso
- se hai un cavalletto (comunque anche a 0,5" a me servirebbe)
- dal tuo gusto personale.. se ti piacciono le stelline nei lampioni usa diaframma chiuso e tempi più lunghi (o puoi sempre comprarti un filtro che fa lo stesso effetto)

Provali entrambi e vedi quello che ti soddisfa di più! :D
 
D

Deraz

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ok sta sera testo e posto le foto.... ps cmq per ora tengo solo il flash incamera devo acquistarne uno
 

S8un3no

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La soluzione è :
-cavalletto
-modo m
-iso alti (3200-6400)
-tempi attorno a 0.5 secondi per catturare il riverbero della luna bastano.
-scatta a tutta apertura con un grandangolo (in modo da avere sufficiente profondità di campo) ma non allontanarti troppo.
-flash sulla seconda tendina TTL (compensalo almeno di -1EV, o come più ti aggrada)
-dì al tuo soggetto di tattenere il fiato per un paio di secondi (da dividere 1 prima e 1 dopo la foto).

P.s. nella foto che hai postato c'è una fonte parassita troppo forte... conviene evitarla, come anche qualsiasi oggetto/ superficie tra la fotocamera e il soggetto.
La ragione è che la luce del flash decresce in maniera esponenziale al crescere della distanza, quindi se li inquadri saranno molto più luminosi del soggetto risultando distraenti.
Ottime risposte!
Si vede che Volpe ne ha di cose da condividere con noi! ;)
 

Mr.Kaos

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Certo, si può scattare con un tempo di posa lungo, iso bassi, seconda tendina etc.. ma non ottieni un bilanciamento cromatico soddisfacente! La luce del flash, più potente di quella ambiente (e soprattutto con temperatura differente!!), non farà che obliterarla completamente perchè il sistema ttl imposterà una potenza più alta in funzione dei 100 iso e della distanza del soggettto. Alzando gli iso la potenza del lampo potrà essere minore e la luce andrà a mescolarsi perchè il soggetto avrà riflesso parte della luce ambiente che solo a 3200 iso può sperare d'impressionare il sensore.
In questo modo il soggetto non sembra appiccicato sullo sfondo.
Il miglior modo di usare il flash è far sembrare di non averlo usato.
Se vuoi lo scatto perfetto in situazioni difficili scattando in jpeg, senza nessun tipo di intervento... è meglio non scattare: ti arrabbi di meno.

P.s. mi si può obiettare che ci sono le gelatine per aggiustare la temperatura del flash. Ma se non ce le hai?
IO "non so" usare non uso e odio il sistema TTl ... se sbaglio sbaglio da solo .
Comunque il risultato che volevo ottenere sono proprio le luci a stellina a F9 e una maggiore profondità di campo !!
Poi ognuno a i suoi metodi professionali io sono solo un amatore !!
 
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