Fotografare un balletto a teatro

Sara2710

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
9
Località
Calenzano
Corpo macchina
Sony Alpha 6000
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Mi hanno chiesto di fare alcuni scatti ad un balletto a teatro e dato che sono alle prime armi e sono consapevole che il soggetto da fotografare è tutt'altro che semplice, ho davvero bisogno di aiuto!
Per quanto riguarda l'attrezzatura a mio disposizione ho:
Sony Alpha 6000 (con obiettivo di base 16-50)
Ottica fissa f 1.4 35 mm
Grandangolo 14mm f 2.8
Cavalletto

Aspetto a braccia aperte i vostri consigli!!!

Grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Allora concordo con bebboy

In passato ho fatto foto a balletti
Il problema più grande è che la maggior parte di questi teatri è poco illuminato e ti servirebbe un bel flash
Poi se hai la possibilità di stare vicino potresti usare il piccolo flash della fotocamera.

Seconda cosa
Nei balletti ci sono dei momenti dove si fermano e fanno la posa, quindi sono fermi, ecco quello è il momento giusto per scattare.

Purtroppo anche con tutti questi accorgimenti devi cercare un impostazione in macchina che ti dia delle foto non mosse e che sfrutti la qualità della lente.

Come tempo di scatto io starei su
1-125 o 1-200ds
ISO, imposterei auto
Però se non ha questa impostazione proverei 800-1000
Diaframma f8
ATTENZIONE!!!
Questi sono valori da verificare in fase di prime prove

Come ottica mi verrebbe di consigliarti il 35mm che potresti usare con diaframma f5. 6
ma non sapendo dove sarai posizionata ti consiglio il 16-50.

Portati qualche batteria di scorta e chiedi se puoi usare il flash
In molti posti non lo fanno usare.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho fatto parecchie foto in ambienti chiusi sia a concerti che a spettacoli teatrali (flash mai utilizzato) per due semplici motivi, 1) rende le scene meno naturali, 2) disturba parecchio durante le esibizioni. Nulla a togliere gli ottimi consigli dati dagli amici precedenti, se possiedi uno zoom che copre dai 18 ai 70mm buttalo sù, iso in automatico e diaframma F4. Metti a fuoco sui soggetti ma senza scattare e attendi l'attimo (c'è sempre un attimo in cui i soggetti sono come sospesi e sembrano immobili) a quel punto scatta 2-4 scatti i successione e segui costantemente l'azione, sicuramente non ti godrai lo spettacolo ma quasi sicuro porterai a casa dei buoni scatti. :yes: :ciao:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Il problema di questi balletti è che abbassano le luci e lasciano solo qualche riflettore, con sensori apsc gli ISO alti diventa un problema gestirli...
Se ti hanno chiesto di fare alcune foto, allora puoi permetterti di essere un pò più invasiva e metterti sotto al palco e sfruttare il flash.
Il bilanciamento del bianco mettilo in manuale... cosi se devi regolarlo poi in post lo regoli per tutte le foto uguale.

Magari però il balletto lo hanno già fatto...:p Sono venute bene queste fotografie?
 
Alto