Fotografare un saggio di danza in un teatro!!

V

vittvecc

Ospite
Ciao a tutti, sono Vittorio.
Volevo delle informazioni su come fare delle buone foto ad un saggio di danza in un teatro, quindi con scarsa luminosità.
Premetto che ho una Nikon D90 e un Nikkor 16-85mm VR (non molto luminoso per questa modalità di foto....... almeno credo), per il momento questo è l'obiettivo che posso permettemi e non ho un cavaletto.
Ne ho già fatte la settimana scorsa per mia cugina che si diplomava, sono venute decentemente ma non come avrei voluto.
Vi spiego la modalità con cui le ho scattate, ovviamente in modalità manuale: inizialmente ero al piano di sopra, quindi dall'alto verso il basso ad una ventina di metri più o meno. Ho cominciato a scattare con ISO 400, diaframma sempre al minimo in base alla lunghezza focale per avere un pò più di luminosità e tempi che variavano da 1/200 a 1/250. Per quanto riguarda i movimenti delle ragazze e degli abiti, nessuna foto è venuta mossa, senza nessuna scia e senza sfocature (avevo l'autofocus, anche perchè nn ho ancora una dimistichezza con la ghiera della messa a fuoco a queste velocità di movimenti, era la prima volta), quindi per questo mi ritengo soddisfatto. Le prime foto le ho scattate senza flash, le altre con quello incorporato alla macchina perchè mi sono reso conto che venivano più chiare, ma sono venute comunque scure rispetto a come avrei voluto.
Nella seconda parte ho avuto la possibilità di scendere al piano di sotto, quindi in linea con il palco (ad una decina di metri), ho aumentato gli ISO a 1000 per cercare di farle venire più chiare e lasciando le altre ipostazioni come prima. Queste sono venute sì più chiare, ma comincia a notarsi il rumore digitale.
Sinceramente non avevo impostato il bilanciamento del bianco, non sapevo cosa mettere. Avevo pensato alla premisurazione manuale, ma sinceramente non avevo tempo per vedere come fare e quindi ho lasciasto in modalità automatica, comunque per i colori credo di non aver avuto problemi, anche perchè non sono un fotografo ma bensì un amatore.
Credo di essere stato chiaro, il mio problema è stato per la luminosità delle foto.
Spero qualcuno mi possa dare dei consigli, sicuramente mi capiterà di fare altre foto di questo tipo, vorrei farne delle migliori.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
per avere più luminosità è inutile che alzi gli ISO...andrai solo incontro a rumore...devi cercare di aumentare i tempi...c'è una regola famosa che funziona in linea di massima...:
"il tempo non deve essere inferiore alla lunghezza focale ...per esempio stai a 50mm almeno 1/50 di sec , stai a 18mm 1/20 sec ecc "...poi se hai la mano tremolante devi metterti più in sicurezza...ipotizzando pure che tu stessi usando il 16-85 al massimo cioè a 85mm i tuoi tempi di 1/250 sono fin troppo esagerati...è logico che ti vengono scure...inoltre sappi che per ambienti molto ampi e spaziosi il flash incorporato non serve praticamente a niente se non a fare una poverissima luce di riempimento...comunque se non ce l'hai ancora cerca di procurarti un cavalletto...e allora evoglia a fare foto luminose...il cavalletto dovrebbe rientrare nelle prime cose dopo la reflex da abbinare come corredo minimo...spero di averti aiutato....:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bè si se vuoi lavorare per il saggio mi pare ovvio che devi andare basso come tempi....io dicevo in generale come tempi per il mano libera senza cavalletto...allora prova a farti prestare almeno un flash a dovere che abbia quel filo di potenza che ti potrebbe aiutare e alza gli iso...anche perchè mi sa che sulla d90 anche a iso alti va bene...io ho provato quella di un mio amico e andava alla grande...non è che hai il sensore sporco e i granuli sono di polvere?? è giusto un'idea....cmq se come hai detto non puoi permetterti altri obiettivi dovrai trovare un compromesso tra iso , tempi e luminosità.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
purtroppo gli scatti a teatro, o nei concerti esigono sia ottiche luminosi che tempi brevi per congelare i movimento dei cantanti o dei ballerini; di conseguenza le possibilità sono due: o possiedi un'ottica luminosa (f/2.8 come minimo) oppure alzi gli ISO. Solitamente in questi ambienti non fanno nemmeno utilizzare i flash in quanto (quelli delle compatte son robe da niente eheh) possono risultare fastidiosi, quindi a mio avviso scordati il flash (e poi rovini anche l'ambiente, molto spesso ci sono delle luci tenui bellissime che con il flash verrebbero rovinate sempre a mio avviso).
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
inoltre sei hai la possibilità di muoverti molto nelle vicinanze del palco, oppure ad alcuni spettacoli conosci gli organizzatori e vedi di chiedergli se è possibile restare nelle vicinanze del palco per qualche scatto (magari non per tutta la durata, altrimenti le prime file potrebbero innervosirsi eheh) potresti valutare l'acquisto di ottiche fisse tipo 35mm, 50mm e se sei un po' più lontano l'ottimo 135 o 200 che sono ottiche fisse e necessitano che il fotografo abbia maggiori possibilità di spostarsi (al contrario di uno zoom) però sono ottiche molto luminose che ti permetterebbero di tenere bassi sia tempi di scatto che ISO, in questo modo eviteresti di avere un rumore troppo elevato
 
V

vittvecc

Ospite
Giorgio ero a conoscenza della regola di cui mi parlavi, ma credo che per questo tipo di foto ci vogliano tempi più brevi, o sbaglio? Poi senza cavalletto.......
Credo che per il momento acquisterò solo un cavalletto e cercherò di trovare un buon compromesso tra i vari paramentri.
Comunque ho apprezzato molto i vostri consigli, ne farò tesoro per la prossima volta che mi capiterà una cosa del genere, grazie!!!
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, cosa mi suggerite di usare in un teatro?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, cosa mi suggerite di usare in un teatro?
scatta in RAW e mantieni il bilanciamento del bianco su automatico..poi lo potrai sempre correggere in post produzione ,-)
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Stavo seguendo con interesse questa discussione perchè vorrei quando prenderò la reflex fotografare in teatro!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stavo seguendo con interesse questa discussione perchè vorrei quando prenderò la reflex fotografare in teatro!
bhe non inizi proprio dal lato più semplice...senz'ombra di dubbio è una scelta bella costosetta (non che la fotografia sia roba da quattro soldi )
 

lucamart

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
216
Vi prego seguite il consiglio di doppiaD, NON USATE IL FLASH NEGLI SPETTACOLI AL TEATRO ! Rovinate l'atmosfera, disturbate gli artisti, rompete le OO al professionista che dovrebbe portare a casa il lavoro.
Le regole sono semplici ottiche luminose e iso alti , conoscere i movimenti (specialmente della danza classica ) per scattare al momento giusto , vi faccio un esempio :
Saggio di danza moderna , jazz e classica
70% delle foto scattate a 6400 iso
20% a 3200
18% a 8000
2% a 12,800
ottiche 200 f2 70-200 f2,8 II
1D3 1D4

Ciao

Luca
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
sono d'accordissimo con tutti quelli che propongono l'acquisto di una lente luminosa che per un fotografo non può mancare in generale per qualsiasi scopo e soprattutto per questi casi particolari (secondo me di elevata difficoltà per un fotografo principiante) in cui non si possono utilizzare flash.
Non sono d'accordo solo con l'ultima affermazione di lucamart in quanto scattare il 70% delle foto a 6400 iso WAOOO!! non penso tutte le macchine siano capaci di reggere certe velocità, penso sia proprio la soluzione limite quando pur di scattare ci si accontenti di foto "a come viene" ma in generale io penso che la soluzione migliore nel caso di saggi, ecc. sia quella di un monopiede unito ad una ottica luminosa.
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
non ti so dire per la stampa ma il rumore a 6400 non è per niente una chimera
 
R

Robertob1965

Ospite
Ciao, ho seguito molto attentamente le varie discussioni in merito.
Fotografo molto spesso la danza classica e spettacoli in genere in teatro o teatri all'aperto, così come sfilate di moda in passerella.
Non uso mai il flash, perché innanzitutto nella maggior parte dei casi e devo dire giustamente, non lo si può usare e poi perché e questo per me e' cosa più fondamentale, il flash va a cancellare tutta l'atmosfera creata da chi si e' adoperato per impostare le luci di scena.
Mi verrebbe da dire, se i fotografi usassero i flash, ma perché poi dovrebbero esistere i direttori della fotografia ovvero coloro che impostano le luci?
Aldilà di questo, il fotografo bravo e' colui che sfrutta la luce che trova riuscendo a capitalizzare al meglio ottenendo valide immagini.
Quindi il flash lo vedo una cosa e una soluzione orribile anche qualora fosse consentito usarlo.
Io ho una d2hs, molto veloce che si comporta molto bene anche con luce molto scarsa.
Solitamente imposto la fotocamera a priorità dei tempi e utilizzando un 70/200 2.8 vr
 
R

Robertob1965

Ospite
Scusate ma non avevo terminato il messaggio, involontariamente ho inviato, riprendo dall'ottica, dicevo utilizzando un 70/200 2.8 vr con iso automatico perché mi permette di avere sempre la sensibilità giusta in base alla luce della scena che può cambiare e anche il bilanciamento del bianco spesso lo uso in automatico, perché devo dire che ha una buona lettura ed e' preciso.
I tempi di scatto considerato l'ottica moltiplicata per 1.5, sarebbe quindi come avere un 300mm e avendo il vr, lo imposto a 1/250 a 2.8 fisso.
Vi assicuro che le foto e l'effetto che se ne ricava e' più che valido.
Poi volevo farvi una domanda.
Come mai una volta cercavamo pellicole anche scadute per creare l'effetto grana, in modo da creare un effetto artistico all'immagine, e oggi invece con il digitale quei puntini simili alla grana chiamati rumore sono considerati un disturbo?
Dico questo perché oggi sento sempre parlare di rumore, questo elemento di disturbo che sembra dare notevoli problemi. La cosa sembra molto curiosa ed interessante e sopratutto mi piacerebbe sapere come sia cambiata la mentalità del fotografo con l'avvento del digitale.
Ciao e grazie
 
V

vittvecc

Ospite
Ciao Roberto, ti ringrazio innanzitutto per aver dato anche il tuo parere.
Non so se hai letto dall'inizio la mia domanda, ma tu mi parli di un 70/200 2.8 vr che costa la bellezza di 2300 € circa quando io posseggo un 16/85 3.5 5.6 vr e per il momento non posso spendere altro per altre ottiche.
Io volevo un consiglio per come sfruttare meglio quest'obiettivo giocando con gli iso e con i tempi.
Ciao
 
R

Robertob1965

Ospite
Ciao, hai ragione, si ho letto il tuo messaggio, il mio era un discorso generale mirato proprio al comportamento di come poter sfruttare al meglio e come poter impostare per realizzare un buon lavoro.
Grazie per questo tuo intervento, ciao
 
Alto