fotografare una freccia in movimento

Ettore

Maestro
Registrato
29 Luglio 2016
Messaggi
232
Sesso
Maschio
oggi ho provato con la mia canon eos 60d a fotografare una freccia in movimento da me scoccata usando prima la funzione di motion detect che quella audio.

risultato pessimo.
I decibel della corda al momento del lancio non erano sufficienti a far scattare la foto (anche impostata alla max sensibilita')
Invece con il motion detect la reflex scattava ma leggermente in ritardo. Come se la freccia fosse troppo veloce.
Avete consigli a riguardo?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Per fare questi scatti o vai a mano, quindi con l'aiuto di qualcuno che scocchi la freccia per te e tu scatti a raffica tentando la fortuna, oppure vengono usati dei sensori di movimento collegati alla reflex che fanno partire lo scatto con i tempi corretti, un po come si fa per le gocce, il concetto è lo stesso.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
si, anche secondo me con il motion detect o con qualunque altro meccanismo elettronico, la reflex non sarà mai in grado di scattare nell'istante in cui tu ritenga più giusto collocare l'immagine
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
oggi ho provato con la mia canon eos 60d a fotografare una freccia in movimento da me scoccata usando prima la funzione di motion detect che quella audio.

risultato pessimo.
I decibel della corda al momento del lancio non erano sufficienti a far scattare la foto (anche impostata alla max sensibilita')
Invece con il motion detect la reflex scattava ma leggermente in ritardo. Come se la freccia fosse troppo veloce.
Avete consigli a riguardo?
Credo che la soluzione potrebbe essere un Arduino con sensore laser....

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk

Per fare questi scatti o vai a mano, quindi con l'aiuto di qualcuno che scocchi la freccia per te e tu scatti a raffica tentando la fortuna, oppure vengono usati dei sensori di movimento collegati alla reflex che fanno partire lo scatto con i tempi corretti, un po come si fa per le gocce, il concetto è lo stesso.
Il sensore di movimento ho paura non ce la faccia.... Io ho fatto una foto trappola x volatili con Arduino + sensore di movimento (PIR) + relè per far scattare, e va benissimo, ma penso che il movimento della freccia sia troppo veloce x il PIR... Io al posto del PIR metterei un sensore laser sempre attuato da un laserino cinese e un relè che venga chiuso quando c'è una interruzione della fonte luminosa tra sensore e laserino.... Più facile a farsi che a dirsi :) costo medio una 30ina di €
P.S. Ettore se non siamo distanti ti faccio provare volentieri la mia foto trappola con Arduino e vedi se va bene, l'unica cosa da cambiare è l'attacco che dal rele va allo scatto remoto della tua Canon, se è sempre un jack 2.5 cannibalizzando un auricolare :)

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ettore

Maestro
Registrato
29 Luglio 2016
Messaggi
232
Sesso
Maschio
ammazza se ne sai!!!!
sono in dietro 4000 anni!!!
prima indago sui i componenti che hai nominato tanto per farmi un'idea!!!
Grazie!!

Patchmaster 4in1 Trigger Lightning Laser Sound

Potrebbe funzionare una cosa del genere?
L'ho trovato su ebay?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Eccoti una carrellata di spiegazione e componenti:
Da un po' di tempo sentivo la mancanza di una funzione interessante che avevo su Pentax, ma che su sony non è disponibile, ovvero la trappola di fuoco.
Per chi non la conoscesse, in Pentax, si chiama trap focus o catch in focus, e consiste, nel mettere a fuoco in un punto, mettere la messa a fuoco manuale e tenere premuto il pulsante di scatto, la macchina scatterà ogni qual volta troverà un soggetto a fuoco....
Dapprima ho provato un'app per cellulare android, nella fattispecie rccdroid pro.... Funziona benino, ma ha un paio problemi:
1) E' davvero lento a scattare una volta trovato il fuoco
2) Non fa andare la macchina in stand by
3) Salva le foto sul cell e non sulla sd della macchina

Alche mi sono deciso a costruirmi un qualcosa + o - da solo partendo da basi solide esistenti....

Tengo a precisare che non capisco un tubazzo di elettronica, e di programmazione C ho solo qualche rimasuglio scolastico, ma nulla di più.... Quindi chiunque voglia contribuire con possibili migliorie al prototipo è il benvenuto.
La scelta è ricaduta su questi componenti:

1) Tamino uno (una sorta di arduino, ma econimicissimissimo) 7.50€



2) Sensore PIR (è un sensore di movimento a 5V) 2,50€



3) Relé da 5v 2,50€



4) Telecomando cinese microusb 6€



5) Cavetti vari 2€

Ecco lo schema utilizzato:


ed ecco il codice:


int sensore = 0;

void setup()
{
//Init Seriale
Serial.begin(9600);
//Porta 2 digitale
pinMode(2, INPUT);
pinMode(8, OUTPUT);

}

void loop()
{
//Importo i dati nella variabile sensore
sensore = digitalRead(2);
//Se rilevo un movimento
if (sensore == HIGH)
{
//Pir Attivo
Serial.println("Movimento Rilevato");
// Chiudo il relay
digitalWrite(8, HIGH);
// aspetto un attimo e lo riapro
delay (200);
digitalWrite(8, LOW);
//Imposto il delay di 1 secondo e 1/2
delay(1500);
}
else //Altrimenti
{
//Pir Passivo
Serial.println("Movimento non Rilevato");
digitalWrite(8, LOW);
//Imposto il delay di 1 secondo e 1/2
delay(1500);
}
}

Il funzionamento è molto semplice, innanzitutto decido quali sono i pin digitali da programmare, uno sarà in input e dovrà ricevere un segnale dal sensore di movimento, l'altro sarà in output e dovrà dare corrente al relé.
Il tutto funziona abbastanza bene, ovvero quando il sensore rileva un movimento fa scattare il rele che a sua volta è collegato alla macchina (tramite il telecomando micro usb cannibalizzato).

Ciao ciao
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
ammazza se ne sai!!!!
sono in dietro 4000 anni!!!
prima indago sui i componenti che hai nominato tanto per farmi un'idea!!!
Grazie!!

Patchmaster 4in1 Trigger Lightning Laser Sound

Potrebbe funzionare una cosa del genere?
L'ho trovato su ebay?
Si sulla carta quello che dici tu dovrebbe funzionare.... Per le tue necessità potrebbe funzionare in modalità Laser.... un po' quello che ti avrei fatto fare io con arduino.
 

Ettore

Maestro
Registrato
29 Luglio 2016
Messaggi
232
Sesso
Maschio
grazie per gli schemi. con il tuo sicuramente di risparmia.
quello che ho trovato io in effetti per una prova e' costosetto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mashiro il tuo progetto non è male, ma usa componenti inutili o esagerati per cose molto più semplici. Ad esempio il relé è inutile, basta un semplice foto accoppiatore. Il pir rileva il calore, quindi un oggetto in movimento, sopratutto se si muove molto veloce, non è il massimo. L'idea non è malvagia, ma non è corretto l'uso del pir. Bisogna usare il laser.
Tempo fa scrissi un articolo su come fotografare le gocce, va benissimo anche per questo caso...

http://blog.giorgiocasiello.com/2015/04/fotografare-le-gocce-arduino-e-laser-per-un-tutorial-futuristico/

PS. Il tempo di reazione di un sistema elettronico è nell'ordine del milionesimo di secondo, quindi è possibilissimo decidere dove è quando la macchina deve scattare la foto. Non a caso i sistemi di foto trappola si usano apposta per questo.
 
Ultima modifica:

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Mashiro il tuo progetto non è male, ma usa componenti inutili o esagerati per cose molto più semplici. Ad esempio il relé è inutile, basta un semplice foto accoppiatore. Il pir rileva il calore, quindi un oggetto in movimento, sopratutto se si muove molto veloce, non è il massimo. L'idea non è malvagia, ma non è corretto l'uso del pir. Bisogna usare il laser.
Tempo fa scrissi un articolo su come fotografare le gocce, va benissimo anche per questo caso...

http://blog.giorgiocasiello.com/2015/04/fotografare-le-gocce-arduino-e-laser-per-un-tutorial-futuristico/

PS. Il tempo di reazione di un sistema elettronico è nell'ordine del milionesimo di secondo, quindi è possibilissimo decidere dove è quando la macchina deve scattare la foto. Non a caso i sistemi di foto trappola si usano apposta per questo.
Giorgio,
Grazie del passaggio ma io non lo uso x le gocce, lo uso x i volatili

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio,
Grazie del passaggio ma io non lo uso x le gocce, lo uso x i volatili

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
Sisi, la mia puntualizzazione era per dire che il pir va bene con uomini o animali, perché rileva il movimento di una fonte di calore (i nostri corpi sono caldi rispetto allo "sfondo") ma con oggetti in movimento non è un granché e può fare cilecca.

Pensando al caso in questione, inoltre, credo che fare una foto a una freccia che passa non ha un granché di particolare perché verrebbe la foto di una semplice freccia ferma in aria.... Niente di poi così spettacolare... Diverso magari sarebbe giocare con i tempi per creare un effetto scia che mostra il percorso in aria della freccia...
 
Alto