Fotografia analogica... Pellicole e reflex

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
salve da poco mi sono avvicinato anche io a questo mondo.... non sò ancora perchè ma ho abbandonato la mia 6d per ritornare al passato,per conteplare ancora meglio e di piu cio che si vuole fotografare.... mi piace perchè devi stare li a ragionarci molto anche in base al rullino che hai.....
ho da 2 mesi una nikon fm2n con il 50 f1.8 e ho preso il 200 f4 ai-s..... il primo rullino che ho sviluppato me l'hanno restituito con una dominante blu su tutti i file invece il negativo è intatto per fortuna.....il secondo rullino della fuji a colori lo mandato il 24 in sviluppo e scansione a bari vediamo cosa salta fuori.
ora invece sono in procinto di iniziare il mio primo ilford delta 400 è vorrei dedicarmi a ruderi antichi fabbriche dismesse e roba simile......
mi sono subito accorto che nell'analogico bisogna avere 2 macchine se si vuole uscire a scattare sia a colori che in b\n quindi chiedo un vostro parere a chi di voi usa l'analogico per il secondo corpo io sarei indeciso tra un olympus om2 una nikon fe2 e nikon fm3a..... inoltre su queste nikon è possibile montare anche altre ottiche di marca diversa????

come rullini ho preso un po di tutto dall fuji alle kodak e ilford
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Facciamo un passo alla volta:

Quanti rullini pensi che scatterai da qui ad un anno?

Ti faccio questa domanda perché probabilmente se il numero sarà poco consistente, non conviene acquistare due macchine analogiche.

Reflex Analogiche

Vedo con molto piacere che hai il modello successivo alla mia mitica Nikon FM2, ossia una FM2n! E' una macchina stratosferica, in grado di scattare SEMPRE! Non a caso è stata una delle reflex analogiche più utilizzate dai reportagisti di guerra.

E' un carrarmato che ti darà grandissime soddisfazioni!

Se proprio hai la necessità di avere un secondo corpo, a questo punto ti consiglio di comprare una reflex dello stesso brand, per poter utilizzare le stesse ottiche!

Per me avrebbe poco senso acquistare un Olympus OM2. Differenziare un corredo è troppo dispersivo, e soprattutto costoso!
E' vero che le ottiche Nikkor AI-S si trovano a buon prezzo, ma occhio a non farti prendere la mano, altrimenti il buco nel portafogli è assicurato.

Sviluppo

Ho letto con un po' di sospetto la storia della dominante blu... Tu per sviluppo intendi: far sviluppare la pellicola e farti acquisire in formato digitale le singole foto??

Te lo chiedo perché sinceramente ha poco senso scattare a pellicola e poi digitalizzare tutto invece di stampare!
La qualità della scansione digitale è spesso un pugno nell'occhio.

Se scatti in analogico devi stampare!

E qui possiamo aprire un mondo pieno di meraviglie. Sul forum ci sono tanti amici che potranno guidarti nello sviluppo e stampa a casa!

Hypereyed
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
Facciamo un passo alla volta:

Quanti rullini pensi che scatterai da qui ad un anno?

Ti faccio questa domanda perché probabilmente se il numero sarà poco consistente, non conviene acquistare due macchine analogiche.

Reflex Analogiche

Vedo con molto piacere che hai il modello successivo alla mia mitica Nikon FM2, ossia una FM2n! E' una macchina stratosferica, in grado di scattare SEMPRE! Non a caso è stata una delle reflex analogiche più utilizzate dai reportagisti di guerra.

E' un carrarmato che ti darà grandissime soddisfazioni!

Se proprio hai la necessità di avere un secondo corpo, a questo punto ti consiglio di comprare una reflex dello stesso brand, per poter utilizzare le stesse ottiche!

Per me avrebbe poco senso acquistare un Olympus OM2. Differenziare un corredo è troppo dispersivo, e soprattutto costoso!
E' vero che le ottiche Nikkor AI-S si trovano a buon prezzo, ma occhio a non farti prendere la mano, altrimenti il buco nel portafogli è assicurato.

Sviluppo

Ho letto con un po' di sospetto la storia della dominante blu... Tu per sviluppo intendi: far sviluppare la pellicola e farti acquisire in formato digitale le singole foto??

Te lo chiedo perché sinceramente ha poco senso scattare a pellicola e poi digitalizzare tutto invece di stampare!
La qualità della scansione digitale è spesso un pugno nell'occhio.

Se scatti in analogico devi stampare!

E qui possiamo aprire un mondo pieno di meraviglie. Sul forum ci sono tanti amici che potranno guidarti nello sviluppo e stampa a casa!

Hypereyed
alla prima domanda non posso sapere quando tempo avrò a disposizione per girare e scattare ma se in 2 mesi sono gia al 3 rullino se vado di questo passo il mio portafoglio ne risentirà :)
per quanto riguarda il secondo corpo mi piacerebbe avere si una nikon ero indirizzato sulla fe2 oppure sulla magnifica fm3a le differenze le ho lette ma a livello qualitativo e la pellicola che fa la differenza credo!
per quanto riguarda lo svilupppo non ho tempo e voglia di cimentarmi in prodotti chimici ecc.... basta trovare un buon laboratorio come officine kappa mandare li i negativi e scegliere il formato di stampa e il tipo di carta..... i file dei negativi mi servono p solo per avere un idea di come è venuto lo scatto e poter scegliere quale stampare........
il 7 andrò a roma ed è proprio li che sviluppero e scansionerò il mio primo rullino ilford delta 400.... devo ancora iniziarlo ma mi concentrerò su ruderi antichi e fabbriche dismesse..... grazie per il tuo consiglio parliamone ancora se vuoi!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
alla prima domanda non posso sapere quando tempo avrò a disposizione per girare e scattare ma se in 2 mesi sono gia al 3 rullino se vado di questo passo il mio portafoglio ne risentirà :)
per quanto riguarda il secondo corpo mi piacerebbe avere si una nikon ero indirizzato sulla fe2 oppure sulla magnifica fm3a le differenze le ho lette ma a livello qualitativo e la pellicola che fa la differenza credo!
per quanto riguarda lo svilupppo non ho tempo e voglia di cimentarmi in prodotti chimici ecc.... basta trovare un buon laboratorio come officine kappa mandare li i negativi e scegliere il formato di stampa e il tipo di carta..... i file dei negativi mi servono p solo per avere un idea di come è venuto lo scatto e poter scegliere quale stampare........
il 7 andrò a roma ed è proprio li che sviluppero e scansionerò il mio primo rullino ilford delta 400.... devo ancora iniziarlo ma mi concentrerò su ruderi antichi e fabbriche dismesse..... grazie per il tuo consiglio parliamone ancora se vuoi!
Nella fotografia analogica la macchina è ininfluente! Sono le pellicole in primis, e la qualità delle ottiche a far davvero la differenza!

Una delle migliori lenti in commercio che adesso si trova a prezzi intorno ai 450/500€ è il Nikon 58mm f/1.2

Ma il 50mm che possiedi ti permetterà di fare tutto mantenendo una qualità molto buona! Quindi potrai investire i tuoi soldi in pellicole particolari.

Io ti consiglio di testare:

Kodak TmaX 400
Kodak TriX 400
IlFord FP4 125

Sono tutte bianco e nero. Il colore non l'ho ancora testato!

Il problema più grande sono i costi delle pellicole e per lo sviluppo... Per questo ti dicevo che conviene stampare in casa! Dalle mie parti:

Kodak TmaX 400 6,00€
Sviluppo 3,00€
Stampa 10*15cm 0,40€*36=9,00€

Ogni rullino sono quindi 18,00€
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
Nella fotografia analogica la macchina è ininfluente! Sono le pellicole in primis, e la qualità delle ottiche a far davvero la differenza!

Una delle migliori lenti in commercio che adesso si trova a prezzi intorno ai 450/500€ è il Nikon 58mm f/1.2

Ma il 50mm che possiedi ti permetterà di fare tutto mantenendo una qualità molto buona! Quindi potrai investire i tuoi soldi in pellicole particolari.

Io ti consiglio di testare:

Kodak TmaX 400
Kodak TriX 400
IlFord FP4 125

Sono tutte bianco e nero. Il colore non l'ho ancora testato!

Il problema più grande sono i costi delle pellicole e per lo sviluppo... Per questo ti dicevo che conviene stampare in casa! Dalle mie parti:

Kodak TmaX 400 6,00€
Sviluppo 3,00€
Stampa 10*15cm 0,40€*36=9,00€

Ogni rullino sono quindi 18,00€
ti elenco le mie pellicole che ho preso per ora....

1 x KODAK TMAX 400 TMY 135-36p
1 x KODAK TRI-X 400 TX 135-36pose
1 x ILFORD DELTA 400 PRO 135-36pose
2 x ILFORD FP4 125 PLUS 135-24p
2 x ILFORD DELTA 100 PRO 135-24p
1 x KODAK EKTAR 100 135-36pose Offerta limitata!!!
2 x KODAK COLOR PLUS 200 135-24p
2 x FUJI FUJICOLOR C200 135-36pose


un corpo economico per il grande formato ??? budget 400 euro

la lubitel che ne pensate?
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
un niko ais 28 mm meglio prendere la versione E oppure la versione nikkor?
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
Si è questo, ma sinceramente con tutti quei soldi puoi prendere anche un'ottica più recente come un Nikon AF 28mm f/2.8 D che in pratica è il nipote di quella di cui abbiamo parlato fin ora ;)
sul digitale sono canon quindi non saprei che farmene di un obb af su analogico.... costa troppo dici ?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
sul digitale sono canon quindi non saprei che farmene di un obb af su analogico.... costa troppo dici ?
Si perché per lo stesso prezzo prendi quello AF che otticamente è messo meglio, e se un domani ti stanchi lo rivendi più facilmente.

Poi dipende sempre che tipo di foto devi fare, perché potresti pensare di prendere un Samyang visto che ha la ghiera dei diaframmi ed è manual focus.
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Non mi sento di darti un parere, non avendolo provato di persona e non avendo visto scatti sulla rete ti direi di valutare meglio l'acquisto.

Cerca qualche immagine fatta con questa lente online... E soprattutto qualche recensione ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ehilà, eccomi!
Grazie a Simone per la citazione in un argomento di sicuro interesse personale e pubblico :)

Caro Dario, se intendi imbarcarti in quest'impresa (in realtà lo hai già fatto), ben presto capirai che il rapporto con gli strumenti diventa quasi... Patriottico, dopo un po'.
Vedrai la tua macchina come bandiera, e non ferraglia disposta solo ad assecondarti nella volontà di scatto. Idem per tutto il resto, con attenzione speciale alla pellicola che dopo varie prove deciderai essere più vicina al tuo modo di operare.
I consigli fin qui letti non potrebbero migliorare, dunque resto a disposizione per altri dubbi ma ti esorto subito ad un tuffo vertiginoso. Lascia che il brodo argentico mangi la tua mente :D
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
Ehilà, eccomi!
Grazie a Simone per la citazione in un argomento di sicuro interesse personale e pubblico :)

Caro Dario, se intendi imbarcarti in quest'impresa (in realtà lo hai già fatto), ben presto capirai che il rapporto con gli strumenti diventa quasi... Patriottico, dopo un po'.
Vedrai la tua macchina come bandiera, e non ferraglia disposta solo ad assecondarti nella volontà di scatto. Idem per tutto il resto, con attenzione speciale alla pellicola che dopo varie prove deciderai essere più vicina al tuo modo di operare.
I consigli fin qui letti non potrebbero migliorare, dunque resto a disposizione per altri dubbi ma ti esorto subito ad un tuffo vertiginoso. Lascia che il brodo argentico mangi la tua mente :D
ciao grazie per il tuo consiglio..... diciamo che mi sono buttato già fin troppo a capofitto accantonando la mia 6d con il suo corredo..... ho comprato una 10 di pellicole tra colore e b\n è la seconda ottica il 200 f4 ais...... l'unica cosa devo ancora imparare a gestire la lente di fresnel è l'immagine spezzata..... a breve arriva una fe2 con esposimetro ad ago galvanometrico :)
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
ragazzi mi aiutate a valutare questa fe2? grazie
 

Allegati

Alto