Fotografia analogica

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi
oggi ho preso una Canon 1000f analogica.
sapreste dirmi qualcosa sul mondo analogico? Differenze che ci sono tra digitale ed analogico?
Funziona anche senza pila? Sulla Canon 1000f non c'è il pulsante ON/OFF come si fa?
Spiegatemi
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
tanto per cominciare, guarda qui: http://download.canon.it/manuali_operatore/files/EOS 1000fn-n-fnqd.pdf
non credo proprio che funzioni senza batteria...! per quanto riguarda invece le altre domande, temo che le risposte siano un po' troppo vaste o personali per "liquidarle" in poche righe, è un po' come chiedere che differenza c'è tra il giorno e la notte...! :rolleyes:

:ciao:
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
hai ragione ... allora da cosa cominciamo a parlare? :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Potremmo stare qui ore a parlare di fotografia analogica :D Prima di tutto il mio consiglio è quello di prenderti un rullino e iniziare a scattare. Se provieni dal digitale comunque hai già le nozioni di base per poterlo fare, non cambia nulla. Devi solo dedicare un po di tempo in più ad ogni scatto che fai, qui il tasto cancella non c'è!
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
ciao, posso unirmi a voi?
diciamo che mi è appena arrivato un obiettivo helios 58mm che in abbinata ho voluto aggiungere una pipa di tabacco e portarmi a casa anche una zenit em.
domanda da millllllle mila euro: come .zzz... ??? non è così immediato, ho visto un video su youtube ma non ho capito nulla, cercava invano di spiegare penso l'esposimetro sulla sinistra, può essere?
ho capito che la ghiera di destra è il "contafoto", che a sinistra centra l'esposizione, e poi???
:):barmy:
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Cosa ti preoccupa maggiormente?
Parti da una conoscenza già buona del mondo digitale?
Se sì, elencaci i tuoi dubbi precisi nel confronto con l'analogico e ti risponderemo volentieri :)

P.S. Abiti a Molfetta? Siamo vicini!
Si, esatto provengo da Molfetta. Te?

Ho già una base digitale. Vorrei sapere se ci fossero differenze vere come ISO e ASA tra il dgt e l'analogico.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Bari. Nel mezzo della kasbah :p

Differenze ce ne sono, ma più che riguardare i riferimenti tecnici hanno a che fare con il medium.
Pellicola e sensore sono diversi come fratelli gemelli eterozigoti.

La latitudine di posa ad esempio, un superpotere tipico della pellicola, ti permette di non dover badare certosinamente alle impostazioni come faresti su digitale.
Detto in pagnotte: se canni l'esposizione di un paio di stop, in digitale hai un problema, in analogico no.
Puoi avvolgere le maniche della tua camicia, rilassarti e riflettere sul bello che ti piace fotografare.

ciao, posso unirmi a voi?
diciamo che mi è appena arrivato un obiettivo helios 58mm che in abbinata ho voluto aggiungere una pipa di tabacco e portarmi a casa anche una zenit em.
domanda da millllllle mila euro: come .zzz... ??? non è così immediato, ho visto un video su youtube ma non ho capito nulla, cercava invano di spiegare penso l'esposimetro sulla sinistra, può essere?
ho capito che la ghiera di destra è il "contafoto", che a sinistra centra l'esposizione, e poi???
:):barmy:
Bene, mi fa piacere per il tuo acquisto ma... La domanda qual è? :p
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mi sa tanto che continuerà col mondo digitale ;-)
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
La domanda era in generale: come usarla in maniera corretta?
Ho letto che prima va caricata e poi impostati i tempi, che sono molto limitati.
Ho dato una sbirciatina a come caricare la pellicola, ma in internet c'è un po' poco.
La messa a fuoco è strana, non riesco bene a capire quando è corretta.
Poi mi sono accorto che l'esposimetro, dopo averne capito la logica, è morto.
Mi sa che dovrò dotarmi di uno esterno...
vabeh, dopo averci smanettato tutta oggi è meglio che vada a lavoro.

@ salvemini.gio mi sa che invece li porto avanti entrambi perchè mi sta piacendo sempre di più. E quando impari a fare una cosa da solo senza che ti venga insegnata hai ancora più soddisfazione. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
La domanda era in generale: come usarla in maniera corretta?
Ho letto che prima va caricata e poi impostati i tempi, che sono molto limitati.
Ho dato una sbirciatina a come caricare la pellicola, ma in internet c'è un po' poco.
La messa a fuoco è strana, non riesco bene a capire quando è corretta.
Poi mi sono accorto che l'esposimetro, dopo averne capito la logica, è morto.
Mi sa che dovrò dotarmi di uno esterno...
vabeh, dopo averci smanettato tutta oggi è meglio che vada a lavoro.

@ salvemini.gio mi sa che invece li porto avanti entrambi perchè mi sta piacendo sempre di più. E quando impari a fare una cosa da solo senza che ti venga insegnata hai ancora più soddisfazione. :)

Condivisibile.

L'esposimetro è morto? Sorpresa: non ti serve.
I cari avi sprovvisti di comoda tecnologia si servivano di questa semplice e squisita regola.

Per quanto riguarda il resto, possiedi una Zenit "EM" se non ho capito male.
Significa che il sistema di messa a fuoco è a telemetro.
Ovvero che tra il prima e il dopo, l'immagine ti apparirà così:

.


Devi solo fare in modo che i bordi della doppia sagoma coincidano per avere tutto nitido. Semplice, no? :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Se non vuoi fare tanti calcoli, esiste una sorta di "regolo calcolatore" per la gestione approssimativa dell'esposizione che può sempre tornare utile.
Allego il relativo pdf con le istruzioni ;)
 

Allegati

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
ragazzi... cosa dire,
Grazie mille!!!
Sono andato a prendere due pellicole stamattina e ne ho caricata 1.
vorrei provare ad iniziare con qualche paesaggio, così non c'è fretta. :)
beh, buona luce!!!
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
La domanda era in generale: come usarla in maniera corretta?
Ho letto che prima va caricata e poi impostati i tempi, che sono molto limitati.
Ho dato una sbirciatina a come caricare la pellicola, ma in internet c'è un po' poco.
La messa a fuoco è strana, non riesco bene a capire quando è corretta.
Poi mi sono accorto che l'esposimetro, dopo averne capito la logica, è morto.
Mi sa che dovrò dotarmi di uno esterno...
vabeh, dopo averci smanettato tutta oggi è meglio che vada a lavoro.

@ salvemini.gio mi sa che invece li porto avanti entrambi perchè mi sta piacendo sempre di più. E quando impari a fare una cosa da solo senza che ti venga insegnata hai ancora più soddisfazione. :)


non mi riferivo a te ma a me. ;-)
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
Ups, Pardon!

Ma dai non ti arrendere!
Vero che forse richiede un po' più manualità per iniziare, ma secondo me è come passare da fare i calcoli sempre e solo con la calcolatrice a farli a mente.
Sicuramente l'inizio è un po'... "macchinoso"(si può riassumere così?) ma son sicuro che saprà regalarti/ci molte soddisfazioni.

Ti scrive un pigro di natura che grazie alla fotografia sta iniziando a trovare stimoli e voglia di fare!

Per quanto riguarda il mondo analogico, la sto guardando in questo modo: leggeresti un libro dalla metà?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ups, Pardon!

Ma dai non ti arrendere!
Vero che forse richiede un po' più manualità per iniziare, ma secondo me è come passare da fare i calcoli sempre e solo con la calcolatrice a farli a mente.
Sicuramente l'inizio è un po'... "macchinoso"(si può riassumere così?) ma son sicuro che saprà regalarti/ci molte soddisfazioni.

Ti scrive un pigro di natura che grazie alla fotografia sta iniziando a trovare stimoli e voglia di fare!

Per quanto riguarda il mondo analogico, la sto guardando in questo modo: leggeresti un libro dalla metà?
Mi piace il tuo modo di pensare :cool:
 
Alto