Fotografia centro estetico

cen82

Esperto
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
20
Località
Forlì
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon EOS 6d
Sesso
Maschio
ciao a tutti. a breve dovrò fare degli scatti ad un centro estetico e il suo personale. è la prima volta che mi capita di scattare a richiesta da una persona non "amica". infatti la mia più grande preoccupazione è la luce che troverò. volevo chiedere e confrontarmi con qualche altra esperienza e magari togliermi anche qualche dubbio . :)
u po armato sono armato, il buio non mi fa tanta paura canon 6d + 24-105 f4 :-D
di flash ho speedlite 320ex

a parte gli scherzi anche se ho un po di pratica con certi generi di fotografia, qui su certi aspetti ho un po di fifa :-D :-D
pensavo di utilizzare il 24-105 f4 e il 50 f1.8

sono andato a vedere il posto e principalmente è luce artificiale, tranne un finestrone dove viene luce indiretta, non batte il sole...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Andrea, avrai un gran bel da fare :p

La fotografia d'interni richiede una precisa pianificazione: hai fatto bene ad effettuare il sopralluogo preliminare, tuttavia se non sei provvisto almeno di un pannello riflettente di grandi dimensioni, che funga da "contro" durante la ripresa, potresti incontrare difficoltà.
Il flash non ti servirà a nulla, dimenticalo. Dovrai decidere se lavorare con la luce d'ambiente (artificiale o naturale che sia) o con lampade da studio. Nel tuo caso deduco si giocherà tutto sulla prima ipotesi ;)

Ciò che devi fare è quanto segue:

- procurarti il pannello riflettente (servirà come l'ossigeno, eccone qui uno);
- effettuare un secondo e terzo sopralluogo in orari diversi della giornata, per capire quanto è possibile sfruttare la luce mista (artificiale + naturale) e in che modo;
- dialogare col personale del centro, con l'amministrazione e con tutte le persone coinvolte mostrando loro degli esempi di scatti contestuali, tanto da ottenere un'idea precisa di ciò che desiderano;
- comporre degli scatti di prova col 24-105 mm, per ragionare sulla focale più adatta agli spazi (il cinquantino non ti servirà);
- prendere nota dei riflessi generati su apparecchiature, superfici in vetro o in metallo, e scegliere le inquadrature più convenienti.


A valle di tutto ciò, studia il più possibile immagini simili a quelle che dovrai produrre. Catturane l'atmosfera, cogline l'essenza compositiva, cerca di capire perché funzionano. Più di questo non potrai, mancandoti l'esperienza necessaria ad un lavoro del genere.
Dopodiché buona fortuna e... AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO! :D
 

cen82

Esperto
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
20
Località
Forlì
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon EOS 6d
Sesso
Maschio
grazie mille delle info e della velocità :)
per il pannello io ne ho di simili ma più piccoli. (60 cm). io proverei con quelli o dici che per questo genere sono troppo piccoli e danno scarsi risultati? a sentimento direi che rifletteranno meno sicuramente quindi a parita di risultato ci vorrà + luce , sbaglio?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
- procurarti il pannello riflettente (servirà come l'ossigeno, eccone qui uno);
- effettuare un secondo e terzo sopralluogo in orari diversi della giornata, per capire quanto è possibile sfruttare la luce mista (artificiale + naturale) e in che modo;
- dialogare col personale del centro, con l'amministrazione e con tutte le persone coinvolte mostrando loro degli esempi di scatti contestuali, tanto da ottenere un'idea precisa di ciò che desiderano;
- comporre degli scatti di prova col 24-105 mm, per ragionare sulla focale più adatta agli spazi (il cinquantino non ti servirà);
- prendere nota dei riflessi generati su apparecchiature, superfici in vetro o in metallo, e scegliere le inquadrature più convenienti
.... E un buon cavalletto,
sicuramente lavorerai a luce ambiente, e i centri estetici a volte hanno lampade blu e lampade "normali" miste, quindi programma di utilizzare le varie luci per ottenere effetti "speciali", (vendili per tali...)
Ora ti chiedo un paio di cosette, le foto cosa devono illustrare dei semplici pannelli oppure dépliant o scatti per siti web? il personale deve far parte di queste foto in modo superficiale oppure essere parte esplicita degli scatti?, scatterai fotografie anche a persone sotto trattamento?, ti chiedo questo perché se le foto servono per fini pubblicitari cartacei o pannelli, allora devi curare molto la nitidezza, quindi messa a fuoco su soggetti che rientrano nella profondità di campo tralasciando particolari in primo piano, se serviranno per il web allora sappi che le dimensioni nel web sono piccole e qualche difetto sparisce, mentre se il fotografare il personale è basilare, allora è qui che troverai difficoltà, generalmente il personale ha bisogno di entrare in sintonia col fotografo, e qui ti consiglio, durante uno dei sopralluoghi, di portare la tua macchine e scattare dei ritratti al personale, adducendo la scusa, ma non troppo scusa, di vedere come si comportano davanti all'obbiettivo, spiegando che quando scatterai, dovranno mantenere per un attimo, la posizione che in quel momento hanno, (non dimenticare che con la luce ambiente e un buon diaframma accoppiato a ISO bassi significa dover fotografare anche a 1/2 secondo).
Se poi dovrai documentare anche l'attività del centro estetico, qui devi parlare con le "cavie" e chiarire che tipo di scatti puoi fare, non tutti/e gradiscono trovarsi in una foto pubblica, ma, stai tranquillo che qualche vanesia/o salta fuori anche fra i clienti, ...... basta parlare.
 

cen82

Esperto
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
20
Località
Forlì
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon EOS 6d
Sesso
Maschio
Dopodiché buona fortuna e... AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO! :D
ps grazie mille degli auguri! :-D

grazie mille delle risposte. mi hanno parlato di sito web e stampe per pullicità( non so che tipo , volantini, stampe da esporre al negozio,ecc...) .
per il cavalletto , sinceramente non ci avrei pensato. nel dubbio prendiamo su.

un'altra cosa, forse stupida. i pannelli riflettenti , me li tengo su da solo con una mano e con l'altra scatto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
un'altra cosa, forse stupida. i pannelli riflettenti , me li tengo su da solo con una mano e con l'altra scatto?
Se mai ti servissero dei pannelli riflettenti e li devi usare in un centro estetico, ci sono accessori fotografici come sedie, sgabelli e mollette per stendipanni, il pannello sicuramente non sarà nel campo dell'immagine e quindi anche il "supporto" non sarà visibile, per tua curiosità, personalmente ho comperato dai "cinesi" dei cavalletti alti 1,60mt, a costi di un paio di pacchetti di sigarette, una reflex non ce la metto, forse nemmeno una compatta, ma per pannelli e supporti come lastre di polistirolo sì....

per il cavalletto , sinceramente non ci avrei pensato. nel dubbio prendiamo su.
(non dimenticare che con la luce ambiente e un buon diaframma accoppiato a ISO bassi significa dover fotografare anche a 1/2 secondo).
E' questo il motivo per il quale ti dico che il cavalletto è primario in queste riprese....
E per finire, tanti auguri per il tuo compleanno, alla tua età avessi avuto una digitale avrei lavorato un decimo, a quei tempi si usava la 6x6 e la polaroid, lampade da 500watt e scatti ..... uno ogni mezz'ora.
dai che brindiamo ai tuoi anni che sono la metà dei miei:cheers:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ps grazie mille degli auguri! :-D

grazie mille delle risposte. mi hanno parlato di sito web e stampe per pullicità( non so che tipo , volantini, stampe da esporre al negozio,ecc...) .
per il cavalletto , sinceramente non ci avrei pensato. nel dubbio prendiamo su.

un'altra cosa, forse stupida. i pannelli riflettenti , me li tengo su da solo con una mano e con l'altra scatto?
Invece proprio lui non l'ho incluso nei consigli perché assolutamente SCONTATO :p

Facci sapere come va!
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Non sono esperta in questo genere fotografico, pero a mio avviso puoi fare delle belle foto anche diciamo arrangiandoti senza l'uso di troppe attrezzature particolari o lampade ingombranti. La prima cosa gli iso. direi di vedere fin dove la tua fotocamera riesce a spingersi senza avere troppo rumore nel caso in cui utilizzi l'ottica a f4, altrimenti con il 50ino non avrai necessità di alzarli troppo credo a meno che la luce non lo richieda. Io direi 50ino sicuramente per i ritratti del personale e visi vari, mentre l'altra ottica magari montata su cavalletto per delle riprese piu' grandangolari del centro estetico. Il vantaggio del cavalletto sarebbe che puoi allungare un po i tempi per andare a schiarire di piu' la scena, tanto sono zone ferme, puoi sperimentare, o se riesci a scattare anche a mano libera con coppia diaframmi/tempi adeguati alla luce e ad evitare il mosso ben venga. Il flash se direzionato nel modo giusto potrebbe dare una mano in alcuni casi in particolare sui ritratti magari, ma eviterei di usarlo se non è strettamente necesssario. Ad ogni modo cerca con l'attrezzatura che hai di riuscire a gestire la luce ecc o di far posizionare i soggetti in posizioni strategiche dove magari filtra un po di luce naturale una qualche finestra o verso la porta d'ingresso magari se da sull'esterno
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non sono esperta in questo genere fotografico, pero a mio avviso puoi fare delle belle foto anche diciamo arrangiandoti senza l'uso di troppe attrezzature particolari o lampade ingombranti. La prima cosa gli iso. direi di vedere fin dove la tua fotocamera riesce a spingersi senza avere troppo rumore nel caso in cui utilizzi l'ottica a f4, altrimenti con il 50ino non avrai necessità di alzarli troppo credo a meno che la luce non lo richieda. Io direi 50ino sicuramente per i ritratti del personale e visi vari, mentre l'altra ottica magari montata su cavalletto per delle riprese piu' grandangolari del centro estetico. Il vantaggio del cavalletto sarebbe che puoi allungare un po i tempi per andare a schiarire di piu' la scena, tanto sono zone ferme, puoi sperimentare, o se riesci a scattare anche a mano libera con coppia diaframmi/tempi adeguati alla luce e ad evitare il mosso ben venga. Il flash se direzionato nel modo giusto potrebbe dare una mano in alcuni casi in particolare sui ritratti magari, ma eviterei di usarlo se non è strettamente necesssario. Ad ogni modo cerca con l'attrezzatura che hai di riuscire a gestire la luce ecc o di far posizionare i soggetti in posizioni strategiche dove magari filtra un po di luce naturale una qualche finestra o verso la porta d'ingresso magari se da sull'esterno
Cara DIANADIANA, questo genere di fotografia necessita di particolari attenzioni, niente grana, (rumore), tutto a fuoco, (diaframmi chiusi), campo vasto, (bei grandangolari) e luce parecchia, (quindi pose lunghe), Infatti niente flash ma utilizzo di luce ambiente e ... al massimo qualche faretto e diffusori/riflettori.
Quindi, a meno che non si voglia un reportage giornalistico, si necessitano fotografie quasi perfette, con i personaggi (personale) che facciano da tappezzeria, statici e impersonali, se servono ritratti da mettere in copertina si fanno in altra sede, ma se vogliamo pubblicizzare un centro estetico, come prima estetica deve essere la fotografia che non deve avere una "ruga".
Aspettiamo il nostro "cen82", dopo il primo sopralluogo e i primi scatti di prova ci saprà dire cosa vogliono i suoi committenti, ricordo solo che qualche anno fa, per fotografare un lettino e una doccia solare ho impiegato due giorni per prendermi una fotografia che reputavo buona.
...............perchè una aveva a fuoco una parte e non l'altra, oppure la luce pulsante era troppo forte rispetto alla illuminazione generale, oppure il campo sembrava lungo, oppure corto.... al cliente piacevano tutte e io ho fatto notare che "tutto può piacere se pubblicizzi una fattoria, ma se pubblicizzi un gioiello deve essere perfetto anche il riflesso".
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Cara DIANADIANA, questo genere di fotografia necessita di particolari attenzioni, niente grana, (rumore), tutto a fuoco, (diaframmi chiusi), campo vasto, (bei grandangolari) e luce parecchia, (quindi pose lunghe), Infatti niente flash ma utilizzo di luce ambiente e ... al massimo qualche faretto e diffusori/riflettori.
Quindi, a meno che non si voglia un reportage giornalistico, si necessitano fotografie quasi perfette, con i personaggi (personale) che facciano da tappezzeria, statici e impersonali, se servono ritratti da mettere in copertina si fanno in altra sede, ma se vogliamo pubblicizzare un centro estetico, come prima estetica deve essere la fotografia che non deve avere una "ruga".
Aspettiamo il nostro "cen82", dopo il primo sopralluogo e i primi scatti di prova ci saprà dire cosa vogliono i suoi committenti, ricordo solo che qualche anno fa, per fotografare un lettino e una doccia solare ho impiegato due giorni per prendermi una fotografia che reputavo buona.
...............perchè una aveva a fuoco una parte e non l'altra, oppure la luce pulsante era troppo forte rispetto alla illuminazione generale, oppure il campo sembrava lungo, oppure corto.... al cliente piacevano tutte e io ho fatto notare che "tutto può piacere se pubblicizzi una fattoria, ma se pubblicizzi un gioiello deve essere perfetto anche il riflesso".
si infatti ci vuole anche pazienza aggiungerei sicuramente, ma cercare e riuscire fotografare con attrezzature e luci meno artificiali possibili è una gran cosa. A volte la luce naturale puo dare degli ottimi risultati in altre circostanze magari sfruttando le ore migliori della giornata
 

mirco2034

Esperto
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
66
Località
Umbria
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
io penso che un centro estetico non abbia finestre che diano sull'esterno quindi la luce naturale non la trovi, secondo me anche gli spazi saranno anche estremamente ristretti (vedasi le stanzine delle cabine abbronzanti o dove effettuano manicure o massaggi) quindi la possibilità di usare faretti la vedo bassa.
per me un paio di flash a bassa potenza posizionati nei punti giusti (magari di riflesso sul soffitto) con gelatine di colore appropriato e iso leggermente più alti del normale sono la soluzione ideale, è logico che serva un grandangolo ma senza prima una visita al posto è difficile preventivare qualcosa
 
Alto