Fotografia di persone e catalogazione photo

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, come già sapete sono un principiante :p quindi vi leggo spesso ma ancora le mie opere fotografiche latitano.

Volevo porvi 2 quesiti che non hanno probabilmente risposte univoche ma mi servirebbero dei pareri che mi possano aiutare a migliorare.

La prima domanda è questa, che metodo utilizzare per catalogare le foto? Io in verità conservo anche tante sciocchezze però vorrei farmi un bel catalogo ordinato e sinceramente ogni 3 giorni cambio idee. Avreste dei consigli?

La seconda è molto banale ma per me assolutamente vitale, a discapito della mia reale passione per fotografare "persone" io ho paura a farlo, nel senso che tendenzialmente sono molto riservato e timido, ho paura di infastidire e cmq sono abbastanza bloccato in merito, avete consigli?

Grazie a tutti.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per catalogare le foto direi software tipo lightroom che già ti ordinano il tutto per data e keywords...poi gli scatti da tenere o buttare devi deciderli tu! :D
Fare foto alle persone mette in crisi molti, credo che tutti all'inizio abbiano trovato un po' di imbarazzo nel farlo, poi piano piano ti sciogli. Il consiglio è quello di iniziare a farlo con i tele, così ti piazzi lontano e non dai nell'occhio, quasi in stile paparazzo! Piano piano diminuisci la focale e ti avvicini.
Se poi sei in dubbio puoi andare a chiedere, nella peggiore delle ipotesi ti diranno di no!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io uso con molta soddisfazione acdsee prima lo usavo con pc ora con mac eccellente,

per le foto alle persone io trovo molta difficolta' non nel fotografarle
ma per avere la firma sulla liberatoria
dalle mie parti come vedono un fogli di carta dove si deve applicare una firma
si rizzano i capelli quindi evito di fotografarli.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ah beh, se devi far firmare la liberatoria è un altro discorso, ma non è richiesta sempre e comunque, fotografare è sempre consentito se non in alcuni casi, o chiaramente se devi pubblicarle (e anche qui non è sempre detto).
Il discorso della pubblicazione però è sempre borderline con internet...
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per la vostra opinione, in effetti sto usando lightroom al momento, ma spesso lo trovo macchinoso per avere una consultazione rapida! :°° però forse dipende anche dal fatto che ci devo fare l'abitudine, la cosa sicura è che devo cancellare parecchie foto perchè salvando in RAW ho notato che l'HD si consuma in quanto a spazio mooooolto rapidamente :°°°°


Per le foto alle persone è un bel problema, forse davvero, dovrei valutare un ottica tele per ovviare almeno ora ....

mmmm!

Invidio chi è sfacciato! ahah :D
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Se ti posso dare un consiglio (e non so se lo fai già) comprati un hd esterno dove mettere le foto, usare quello interno è un suicidio, soprattutto se hai un portatile. Personalmente poi però preferisco mantenere il catalogo sul hd interno, così se sono in giro col solo computer posso sempre far vedere le foto, seppur in risoluzione ridotta
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ah quindi tieni un catalogo "mini" sul pc, e uno full res. sugli esterni?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
non proprio, il catalogo lo tengo solo sul portatile, mentre le foto vere e proprie sull'hd esterno.
Quando apri lightroom senza hd collegato lui non ha a disposizione i file e ti fa vedere solo l'anteprima a bassa definizione che ha salvato nel catalogo.
Con lightroom 5 è anche possibile salvare un anteprima di qualità, a discapito però dello spazio impiegato
 
Alto