Fotografia di persone e catalogazione photo

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, come già sapete sono un principiante :p quindi vi leggo spesso ma ancora le mie opere fotografiche latitano.

Volevo porvi 2 quesiti che non hanno probabilmente risposte univoche ma mi servirebbero dei pareri che mi possano aiutare a migliorare.

La prima domanda è questa, che metodo utilizzare per catalogare le foto? Io in verità conservo anche tante sciocchezze però vorrei farmi un bel catalogo ordinato e sinceramente ogni 3 giorni cambio idee. Avreste dei consigli?

La seconda è molto banale ma per me assolutamente vitale, a discapito della mia reale passione per fotografare "persone" io ho paura a farlo, nel senso che tendenzialmente sono molto riservato e timido, ho paura di infastidire e cmq sono abbastanza bloccato in merito, avete consigli?

Grazie a tutti.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per catalogare le foto direi software tipo lightroom che già ti ordinano il tutto per data e keywords...poi gli scatti da tenere o buttare devi deciderli tu! :D
Fare foto alle persone mette in crisi molti, credo che tutti all'inizio abbiano trovato un po' di imbarazzo nel farlo, poi piano piano ti sciogli. Il consiglio è quello di iniziare a farlo con i tele, così ti piazzi lontano e non dai nell'occhio, quasi in stile paparazzo! Piano piano diminuisci la focale e ti avvicini.
Se poi sei in dubbio puoi andare a chiedere, nella peggiore delle ipotesi ti diranno di no!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io uso con molta soddisfazione acdsee prima lo usavo con pc ora con mac eccellente,

per le foto alle persone io trovo molta difficolta' non nel fotografarle
ma per avere la firma sulla liberatoria
dalle mie parti come vedono un fogli di carta dove si deve applicare una firma